Venti anni senza Bettino Craxi. Intervista a Fabrizio Cicchitto
Asiatica le siamo con Fabrizio Cicchitto per parlare del ventesimo anniversario della della scomparsa di Bettino Craxi e di del film che è uscito in questi giorni Hammamet allora
Che valutazione può fare di questo di questo film e soprattutto di quello che si è detto in questi giorni su Bettino Craxi
Le firme
Consente
Tiri aprire il discorso su Bettino Craxi
Il film mi ha dei momenti di inattendibilità cioè fa delle ricostruzioni inesistenti
La figura di un Vincenzo che non è recuperabile rispetto al segretario amministrativo del del partito socialista la figura di un giovane esercitato un po'matto
I bagagli in una rappresentazione debba Gallino insomma ci sarà come cosa siete bravi però riuscì per un verso c'è una interpretazione straordinaria di Favino che non è solo un'interpretazione è una capacità di far proprio il personaggio Nuccio appunto di vista al fisico ma anche del del suo intreccio fra riflessione politica
In incalza Turatto denuncia dei giudici così quindi il il film è fondamentalmente consente ma al Craxi che Celli denunciare l'unilateralità di quello che è avvenuto
Verdi e riaprire complessivamente un ragionamento su quella fase cruciale della vita politica italiana quindi io lo considero largamente positivo
Per per oggi possono esserci tali equivoci nell'interpretazione del film allora il film si apre con una scena ambientata nel congresso del celeberrimo congresso del mille novecentottantanove che vide il trionfo di di di Craxi allora gli si avvicina una un amministratore del credo del del partito che comunque alle leve finanziarie del partito molti sono stati indotti a pensare che fosse Vincenzo Balzamo
Sfasato tutto
Sfasato perché mille novecentottantanove non c'era quella problematica che esplose un anno due dopo
Lì poi sembra che si tratti di un di uno che ha un posto di sottogoverno non il segretario amministrativo del parco
Quindi e e Vincenzo Balzamo e tutta una persona diversa da da come viene
Da cui viene rappresentata dalle quindi questa cioè lì c'è un un fraintendimento proprio di ricostruzione dei fatti così come la figura poi i saggi tata del figlio di costui che addirittura sarebbe venuto per sparare Craxi insomma e quella orientale
Ban proprio non ha nessuna attinenza con la realtà certo
I come ha trovato diciamo le figure di vicina Craxi come sono state rappresentate sia Bobo Craxi che Stefania Craxi
Verdi Bobo Craxi se c'è una
L'interpretazione riduttiva
Nel senso che lui fu molto vicino a Bettino
Nel periodo e ha uno spessore diverso da quello di Vanni uscente che viene rappresentato
Stefania una personalità totalmente diversa
Dall'Anita
Nel senso cioè che Stefania un
Pieno di
Volontà politica combattiva aggressiva mentre l'altra e una figura molto diciamo così lineare
Ma nella sua
Al Gilda schematicità
Anche quelle un personaggio gradevole ma però non ha nessuna attinenza con la con a tramite Stefania
Sono due persone completamente diverse la moglie di Craxi non la vediamo più perché Manuela caos fermandoli la vediamo abbastanza sorridente del film quasi come se non fosse sfiorata dal dramma
Di grazia avuto questa impressione nel nel dare un'interpretazione di questo del ruolo dell'attrice
Per nel film la Puglia i Craxi quasi inesistente
E e
Certamente invece
La moglie di Bettino
Allora
Figura molto vicina a lui
Molto traversata ad altra dal dramma che si stava vivendo quindi effettivamente ha ragione lei la la rappresentazione che ne viene alterata è una rappresentazione diversa dalla realtà
Senta lei come ha trovato la decisione del del regista e del del della struttura del film di non citare i personaggi politici dell'epoca allora noi vediamo ne vediamo soltanto citati due sfiorati
In una parte Craxi imita Ciriaco De Mita senza citarlo
E in un'altra si vede Berlusconi che parla della situazione nella ex Jugoslavia durante la trasmissione di Porta a Porta allora Sissi racconta la storia
Mettendo in in gioco totalmente Craxi attraversa anche le sue debolezze perché gli altri personaggi spariscono tutti completamente e questo lo deve chiedere regista no ma lei l'ha trovato approvato giusto questa la probabilmente loro hanno voluto
Minimamente non schiacciarsi totalmente sulla vicenda perché quello avrebbe comportato poi allora una ha necessità di una valutazione globale complessiva che loro hanno voluto evitare
Quindi io la spiego la spiego in questo la spiego in questi termini insomma
La scelta di non mettere i nomi ma del resto è tutto però così clamorosamente regna riassumibile rispetto alla vicenda che una risorsa diciamo così retorica
Vuole anche aggiungere qualcosa al suo
Come si è parlato di Craxi in questi giorni allora io ho visto qualcuno che diciamo ha parlato molto di Craxi e ho visto anche che hanno parlato di Craxi anche molto quelle persone che ad Hammamet non si sono mai viste
Sì ma insomma il problema è questo Craxi è stato una grande personaggio della storia politica del nostro Paese
La sua non certo una storia criminale e in secondo luogo tutto alle interpretazioni di Tangentopoli può essere rovesciata come un guanto perché le componenti politiche
Che tangenti Mani pulite ha salvato mi riferisco all'ex PC della sinistra democristiana facevano parte del sistema di Tangentopoli così come tutti le altre forze politiche dice sono state colpite
Quindi in tutto questo c'è stata come dire
Una operazione una forzatura
E una unilateralità che
Confronto politico culturale delle assolutamente spontanea
Andrò ad Hammamet lei sì ma ci sondato anche psichici accetto cioè non sono tra quelli pur avendo alcune volte essendomi scontrato in modo durissimo con Craxi voi nel momento della difficoltà non ho guardato dall'altra parte
Bene io la ringrazio molto per questa sua testimonianza per le valutazioni che ha inteso dare sul sul film che è uscito in questi giorni ringrazio Fabrizio Cicchitto