Repubblica, lavoro, donne, stranieri, compatibilità economiche...
Quanto hanno inciso la Costituzione e la giurisprudenza costituzionale in questi ed altri ambiti della nostra vita? Lo "speciale" racconto dei … Giudici.
leggi tutto
riduci
9:15 - Roma
10:26 - Roma
11:25 - Roma
14:00 - Roma
14:31 - Evento online
15:00 - Roma
15:40 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
leggi tutto
riduci
vicepresidente della Corte Costituzionale
Il tema che tratterò riguarda la tutela costituzionale del welfare
Per molteplici ragioni che cercherò di enunciare in seguito il mio focus sarà rivolto prioritariamente al servizio sanitario pubblico
Ma il senso del ragionamento complessivo sarà comunque uniforme riguardo al tema generale dei servizi sociali
L'iniziativa della corte di cui questo ponte caste una puntata del racconto
Ha come scopo principale quello di illustrare ai cittadini i valori della nostra carta costituzionale nella loro dinamica cooperativa
In sostanza un contributo alla informazione
La percezione del cittadino e più in generale del componente di una comunità organizzata è fondamentale per garantire la vita concreta della Costituzione attraverso la conoscenza e la condivisione dei principi che in essa sono custoditi
La Costituzione convive nella vita quotidiana dei consociati o rischia di essere confinata ad un documento storico
I padri costituenti non la pensavano così fecero un grande sforzo di coesione per consacrare i valori di rinascita sociale
Dopo la catastrofe della seconda guerra mondiale in un documento capace di fissare tali valori in modo intangibile
E continua per spiegare l'importanza di una percezione positiva da parte dei consociati
Può essere ricordata in senso negativo la vicenda della Costituzione di Weimar che fu il primo statuto democratico della storia tedesca
Effettivamente operativo dalla fine della prima guerra mondiale all'ascesa di Hitler nel mille novecentotrentatré
Era un'ottima costituzione per quel periodo storico che prevedeva elementi innovativi di grande spessore come ad esempio il suffragio universale con diritto di voto esteso alle donne
Ma gran parte dei consociati nulla concepirono positivamente oppressi come erano dalle dure ristrettezze loro imposte dopo la sconfitta della Grande Guerra
E il grande economista John Maynard Keynes ebbe più volte a sottolineare il pericolo di umiliare i tedeschi sotto un fardello economico che ne avrebbe risvegliato il l'orgoglio da un lato e dall'altro anche una certa pericolosità di reazione
Allora molti tedeschi percepivano come prioritario il riscatto economico e politico della nazione
Piuttosto che le garanzie dei diritti fondamentali che nella loro Costituzione a differenza della nostra erano ideati come obiettivi da raggiungere
Di fatto più in quel contesto
Una volta andata al potere Hitler non ebbe nemmeno la necessità di abrogare formalmente la Costituzione tanto la sua irrilevanza
Era percepita nel porre differenza della Costituzione di Weimar i diritti fondamentali dell'uomo nella nostra Costituzione non sono pensati come semplici ideali ma come concrete prescrizioni da assicurare basta leggere gli articoli due tre e quattro della nostra Costituzione per verificare una serie di indicativi categorici che affermano non solo l'esistenza del diritto ma anche la necessità della sua attuazione
Articolo due
Dice che la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità
Richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica economica e sociale l'articolo tre afferma nel primo comma il principio di eguaglianza e il principio di non discriminazione
Che non è il secondo comma afferma che è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini
Impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori
All'organizzazione politica economica e sociale del Paese nell'articolo quattro
Con un mirabile parallelo tra diritti e doveri afferma che la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto
No a ogni cittadino ha il dovere
Di svolgerle secondo le proprie possibilità e le proprie vocazioni un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società
Insomma a differenza della Costituzione di Weimar la nostra Costituzione nasce dalla consapevolezza dei diritti non possono rimanere a livello di obiettivo ideale
Ma devono essere concretamente garantiti attraverso le necessarie prestazioni sottese al loro esercizio questa scelta così nettamente delineata della nostra Costituzione quindi non è limitata a un'enunciazione fatica come indubbiamente accade nella lettura di questo testo
Però il significato è che i diritti fondamentali
Devono essere garantiti e non si assicura una costo zero e quindi è un dovere della repubblica è un diritto dovere dei consociati creare un adeguato apparato economico organizzativo e ideale nel quale questi diritti possono offrire sono importanti questi tre elementi
Sotto il profilo economico ben si comprende come tutte le enunciazioni di principio per non cadere nella mera retorica devono essere supportate da adeguate risorse da impiegare nella erogazione delle prestazioni sociali
Sotto il profilo organizzativo ci deve essere un apparato efficiente in grado di evitare dissipazione di risorse inerzie paralisi operative e interventi di in adeguata qualità qui forse tocchiamo
Un tasto dolente della nostra organizzazione di erogazione dei servizi
Che sicuramente deve essere migliorata notevolmente in prospettiva
Ed infine c'è il profilo ideale
Vi deve essere una convinta scelta in tal senso da parte del legislatore per il governo centrale
E nel caso nostro che siamo organizzati secondo la valorizzazione delle Autonomie anche quello dell'autonomia territoriale ecco fino ad oggi la nostra ormai maturato almeno Cometa costituzione
Nella lettura che è stata data di essa dalla Consulta ha rappresentato una forte vitalità sotto tutti lettere i profili necessaria a garantire effettivamente i diritti che in essa sono enunciati
Che questi profili debbano essere integrati e interdipendenti soprattutto quello ideale lo dimostrano dei piccoli esempi in negativo che si possono richiamare
Così nel Paese più ricco è tra i più organizzati del mondo gli Stati Uniti d'America non è garantita neppure l'assistenza sanitaria di base al cittadino meno abbiente
Il sistema sanitario pubblico fu praticamente smantellato negli anni ottanta sotto la spinta ideologica del taglio dell'imposta sul reddito e della rinuncia del governo controllare pianificare gli interventi sociali
E in primis ovviamente quello per eccellenza il sistema sanitario
Molti Presidenti degli Stati Uniti d'America hanno successivamente tentato a partire dagli anni novanta del secolo scorso
Di ricostruire il sistema sanitario pubblico ma pur essendo uno degli impegni prioritari del loro programma non ci sono riusciti
Questo fenomeno ci deve far riflettere smantellare un sistema di assistenza sociale è facile ricostruirlo è difficilissimo che la nostra Costituzione è un bel lo scudo per prevenire disastri di questo genere
A
Tornando alle prestazioni sociali quali allora le alternative a disposizione di un Paese non ricchissimo come il nostro per rimediare alla carenza di risorse
Una linea di indirizzo legislativo dello scorso decennio soprattutto quella emersa dopo la grande crisi del due mila nove
Ha molto enfatizzato la prevalenza dell'equilibrio del bilancio rispetto alla garanzia concreta delle prestazioni sottese al godimento dei diritti
A tale indirizzo ha reagito con crescente incisività la giurisprudenza della Corte costituzionale
Chiarendo che questa visione delle cose non è conforme alla carta costituzionale sia con riguardo ai già richiamati articoli sia con riguardo agli altri parametri costituzionali
Ma in questi casi
La tutela del sociale che emerge in modo chiarissimo dalla lettura dei principali articoli della nostra carta costituzionale non è fissata concretizzata in una precisa ideologia il suo è un pregio
Di natura pluralista la nostra Costituzione ammette pilus soluzioni possibili che devono essere sinergiche coerenti comunque nel raggiungimento dell'obiettivo finale che proprio l'attenzione alla persona e la garanzia di questi diritti
E quindi
Non c'è come qualcuno vuole
Spesso far credere una dicotomia nella nostra Costituzione tra mercato e welfare
L'idea base della Costituzione all'utilità sociale intensa come la modalità per prevenire i conflitti che potrebbero emergere in caso di marcata subalternità delle classi sociali meno abbienti
Questo è ciò che deve essere evitato poi del modello si può discutere in ragione
Ai tempi storici in ragione alle contingenze particolari e anche dell'evoluzione del pensiero che si sviluppa tra i consociati non solo è la prima parte della Costituzione a contenere
Previsione sui diritti sociali
Anche la riscrittura del Titolo quinto quello relativo al i rapporti tra il governo centrale l'autonomia territoriali recepisce e specifica alcuni principi molto chiari
Nella restante parte della Costituzione in particolare quella parte del titolo quinto che riguarda i livelli essenziali delle prestazioni
La fornitura pubblica di queste prestazioni è integrata da quella privata a sua volta disciplinata dal nuovo articolo centodiciotto quarto comma nel principio di sussidiarietà orizzontale
La sussidiarietà orizzontale del cosiddetto terzo settore quello che riguarda il contributo privato è un tema affascinante che merita un ulteriore approfondimento in un'altra sede
Tornando al tema della Nestlé necessario intervento pubblico per garantire questi diritti
Di fronte al pericolo di una legislazione orientata subordinare la protezione costituzionale di tali diritti rispetto alle politiche di contenimento della spesa
La Corte costituzionale ha reagito con incisività crescente come detto
Così è stato più volte affermato che le prestazioni sociali sono soggette ad un giudizio di sostenibilità economica ma appena sono alcune che non possono essere gestite sotto il livello di essenzialità
Così è avvenuto per esempio per la garanzia dell'assistenza scolastica del relativo trasporto dei soggetti diversamente abili a sentenza duecentosettantacinque nel due mila sedici
Così per l'assistenza sanitaria che deve essere incentrata sulla individualità del malato
Così per la cura delle malattie rare deve garantire un intervento anche maggiormente costoso e così per la intangibilità della professione medica
Dalla pretesa di subordinarla ai tagli e al controllo della spesa sanitaria
Si possono ricordare in tal senso le sentenze centosessantanove del due mila diciassette e sessantadue del due mila venti
Questo orientamento sia consolidato soprattutto nel campo del servizio sanitario nazionale poco prima dello scoppio della pandemia coronavirus
La Corte costituzionale aveva messo più volte in guardia lo Stato e le Regioni sulle falle di un sistema pensato bene dal legislatore costituzionale mai attuato in modo sicuramente perfettibile
Come già precisato i livelli essenziali delle prestazioni devono essere determinanti dal legislatore e garantiti su tutto il territorio nazionale
Devono essere determinate separatamente le spese riconducibili ai livelli essenziali delle prestazioni rispetto alle altre spese di natura sociale
Per le prime come quelle essenziali gli apparati amministrativi statali e regionali devono assicurare il finanziamento e la prestazione in modo integrale
Per le seconde la determinazione l'attribuzione delle risorse è soggetta come inevitabile ad un bilanciamento in termini di sostenibilità economica con altre spese egualmente importanti
Per le prime si è parlato dispense costituzionalmente necessaria
Per le seconde dispense da determinare secondo la effettiva disponibilità dei fondi peraltro circa la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni la Corte costituzionale ha più volte precisato da ultimo con la sentenza sessantadue del due mila venti
Che essa non è dipendente da presupposti di natura metà giuridica
Non c'è un diritto naturale dei livelli essenziali immutabile per dirla con una metafora non c'è un'Antigone del diritto naturale del livello essenziale delle prestazioni
Anche questi livelli devono essere determinati in modo coerente appropriato dal legislatore
Insomma il legislatore che individua qual è l'essenzialità
Però
Una volta delineate ragionevolmente correntemente
Le prestazioni rinunciabili emesse devono essere concretamente erogate in questo modo deve essere letta la massima arrestata molto ripresa
Per cui la garanzia dei diritti incomprimibili ad incidere sul bilancio non l'equilibrio di questo a condizionarne la doverosa erogazione massima più volte ripreso nelle sentenze
Della Consulta di cui la capofila proprio la sentenza duecentosettantacinque del due mila sedici in tema di assistenza
Agli studenti diversamente abili quello della concreta erogazione delle prestazioni costituzionalmente necessaria un tema particolarmente complesso
Che ha evidenziato la sua dimensione critica soprattutto nel campo della sanità
Ciò non solo perché come ha detto la sanità e il servizio essenziale per antonomasia
Ma anche perché a differenza di altri servizi essenziali comunque importanti il legislatore italiano da oltre venti anni si è impegnato a definire analiticamente le prestazioni doverose
Senza purtroppo riuscirà ad evitare che in alcuni territori del nostro Paese S sono solo parzialmente erogate
Dai nota la problematica del commissariamento delle Regioni inadempienti che in alcuni casi ha superato il decennio mentre i principi costituzionali sono chiari nell'enunciare l'indefettibili tali tali prestazioni gli apparati amministrativi
E aziendali che ne dovrebbero curare l'attuazione hanno mostrato spesso dei limiti in particolare la Corte ha affermato che non è sufficiente che i tavoli di verifica e monitoraggio dell'andamento di queste prestazioni
Si limitano a denunciare la perdurante in attuazione di alcune prestazioni
Perché occorre invece assicurare la loro immediata rimozione attraverso tutti i mezzi sia quelli economici sia quelli di efficientazione del servizio perché come detto le risorse
Sono condizione necessaria
Ma non sufficiente per erogare una qualità
Accettabile di determinate prestazioni non di meno la vicenda del Comité diciannove ha messo in luce come nel periodo di emergenza sia il Governo sia le regioni hanno provveduto a finanziare i settori carenti senza ulteriori indugi in tal modo è venuta a mancare la pregiudiziale finanziaria che attraverso il taglio del periodo precedente aveva fortemente condizionato l'effettività del principio costituzionale
è evidente che si tratta di un processo in fieri nel quale non vi sono esiti scontati
Quel che tuttavia si può affermare con certezza è che mai come in questo momento i principi della Costituzione sono vivi e tangibili nella lettura dinamica che di essa fornisce la Consulta si può dire che se da un lato la nostra Carta è rigida con riguardo ai meccanismi di modifica che prevedono maggioranza altamente qualificante dall'altro essere flessibile nei confronti dell'evoluzione della società
E in quanto tale suscettibile di interpretazioni evolutive che preservando i principi di base Lia tengono alle accresciute conoscenze nel campo scientifico financo a quello antropologico
Rimangono quali Cardini sentinella gli alti valori etici che sono consustanziale alla natura umana e che disegnano i limiti al cambiamento nel tempo
Anche in questo caso si può dire che la nostra Costituzione sbarra la strada a potenziali dottori Mengele
Quindi uso il plurale perché non c'era soltanto il medico nazista a violare questi limiti
Insomma sbarrare la strada
Ai dottori quali in nome della scienza compiono atti innominabili contro la dignità dell'uomo e del mondo che lo circonda sotto il profilo della centralità della persona umana e della solidarietà sociale
La Corte costituzionale ha gradualmente funzionalizzato anche la dialettica tra lo Stato e le autonomie territoriali
La dialettica cioè tra la garanzia di uniformità dei diritti fondamentali in ambito nazionale e le esigenze di specificità storico ambientali sociali che caratterizzano le comunità locali
è stato così affermato che la trasversalità e la priorità
La tutela dei diritti fondamentali rispetto agli interessi sottesi ai conflitti Stato Regioni impongono una visione finalistica e sinergica della dialettica
Finanziaria e di competenze tra questi soggetti e quindi una visione che deve essere improntata ad una leale collaborazione diretto ad assicurare il migliore servizio alla persona umana e alla collettività nella quale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0