14 SET 2020
rubriche

FaiNotizia - L'isolamento dei caregiver familiari. La puntata settimanale

RUBRICA | - Radio - 06:00 Durata: 33 min 43 sec
A cura di Fabio Arena
Player
Sono mamme, papà, mogli, figli, fratelli, sorelle, nipoti che a tempo pieno - o quasi - si prendono cura di un parente gravemente malato o disabile.

I caregiver familiari spesso vivono in una situazione di isolamento sociale, lasciano il lavoro e non hanno diritto a ferie né malattia.

L'Italia è tra i pochi paesi europei a non avere ancora una legge in materia che preveda tutele previdenziali e sociali specifiche: dall'inizio dell'anno un Ddl è in discussione in Commissione Lavoro al Senato, ma la strada è ancora lunga.

E nel frattempo, con il lockdown e la sospensione di molti servizi
fondamentali crisi, le condizioni di vita dei caregiver familiare hanno in molti casi drasticamente peggiorate, come racconta un'indagine pubblicata da poco da Confad, il Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità.

A seguito delle misure restrittive disposte dal Governo   per l'emergenza, il 50%  degli intervistati ha dichiarato di non essere stato contattato né da assistenti sociali, né dai centri diurni, né dagli istituti scolastici frequentati dai figli con disabilità prima dell’emergenza sanitaria.

Questi e altri dati, hanno portato Confad ad affermare che è necessario   innalzare il livello di attenzione e di attività comune per far arrivare alle istituzioni il grido disperato di aiuto delle famiglie con disabilità, affinché una volta per tutte si chiarisca il posto che occupa la disabilità nella nostra società "civile".

Nel servizio di archivio di Daniela Sala "Una legge per i caregiver", partiamo da una testimonianza di una caregiver per poi   passare in rassegna i vari rilievi delle associazioni rispetto al ddl in discussione.

Nel servizio anche un’intervista a Simona Nocerino, senatrice M5s prima firmataria del Ddl sui caregiver.

leggi tutto

riduci