Vi abbiamo raccontato settimana scorsa il punto di vista di genitori e insegnanti.
Nella scorsa puntata abbiamo approfondito i limiti strutturali del sistema, e cercato di fare chiarezza sul perché ogni anno le scuole si trovano a far fronte con grandi ritardi ad una cronica carenza di insegnati di sostegno, facendo spesso ricorso a contratti precari, a discapito sia delle condizioni di lavoro per gli insegnati sia della continuità e della qualità della didattica.
Oggi vogliamo spostare … l'attenzione sul senso più profondo dell'inclusione.
Con le interviste a Salvatore Nocera (vicepresidente Fish e responsabile dell'Osservatorio della Fish sull'integrazione scolastica), Giovanni Merlo (Direttore Ledha , la Lega per i diritti delle persone con disabilità in Lombardia), Isabella Pinto (dirigente scolastica dell’Istituto statale di istruzione specializzata per sordi Magaratto), Assunta De Luca (docente all’Isiss Magarotto dal 1991), e a Dario Ianes (docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all'Università di Bolzano, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento).
A cura di Daniela Sala.
leggi tutto
riduci