04 NOV 2020

Udienza pubblica della Corte Costituzionale

UDIENZA | - Corte Costituzionale - 09:41 Durata: 2 ore 27 min
A cura di Pantheon e Delfina Steri
Player
Ord.

37/2020 (Procedimento civile - Rito sommario di cognizione - Inammissibilità della domanda, principale oriconvenzionale, che non rientri tra quelle indicate nell'art.

702 bis codice di procedura civile, vale a dire tra le cause di competenza del tribunale incomposizione monocratica - Applicabilità della previsione alla domanda riconvenzionale, anche nel caso in cui sussista un rapporto di pregiudizialità tra la domanda principale e quella riconvenzionale).

Ord.

183 e 225/2019 (Reati e pene - Delitti previsti dall'art.

590 bis, primo comma, codice penale - Regime di procedibilità - Mancata
previsione della procedibilità a querela); Ordinanza 5/2020 (Reati e pene -Delitti previsti dall'art.

590 bis codice penale [lesioni personali stradali gravi o gravissime] - Regime di procedibilità - Mancata previsione della procedibilità a querela per le lesioni colpose stradali non aggravate dalle ipotesi di cui al secondo comma dell'art.

590 bis del codice penale).

Ord.

74/2019 (Imposte e tasse - Collaborazione volontaria (c.d.voluntary disclosure) - Omesso rispetto dei termini di pagamento - Mancato perfezionamento della procedura con conseguente attività accertativa e sanzionatoria dell'amministrazione finanziaria - Equiparazione del versamento tardivo al mancato versamento - Ritenuta natura sanzionatoria dell'inefficacia della procedura premiale, equiparabile, anche sulla base dei principi elaborati dalla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo, a una sanzione sostanzialmente penale); Ric.

111/2019 (Volontariato - Terzo settore - Norme della Regione autonoma Sardegna - Disposizioni in materia sanitaria -Autorizzazione a finanziare annualmente l'Agenzia regionale emergenza e urgenza Sardegna [AREUS] per le attività rese dalle associazioni onlus e cooperative sociali convenzionate con il Servizio di emergenza - urgenza 118).

Ric.17/2020 (Impiego pubblico - Norme della Regione Molise - Disposizioni in materia di politiche attive del lavoro e formazione professionale e funzionamento del sistema regionale dei servizi per il lavoro - Istituzione, nell'ambito del governo dei servizi regionali per il lavoro, della "Struttura multifunzionale di orientamento" [SMO]).

leggi tutto

riduci