21 GEN 2021
dibattiti

Il PCI e la democrazia italiana. Lectio Magistralis di Massimo D'Alema

LEZIONE | - Facebook - 17:30 Durata: 2 ore 9 min
A cura di Pantheon e Valentina Pietrosanti
Organizzatori: 
Player
In occasione della presentazione del portale "Partecipare la democrazia", il progetto pluriennale sulla storia del Pci in Emilia - Romagna promosso, in occasione del centenario della nascita del Partito comunista (1921-2021), dalla Fondazione Duemila di Bologna e dalle altre Fondazioni Democratiche emiliano-romagnole.

Registrazione video di "Il PCI e la democrazia italiana. Lectio Magistralis di Massimo D'Alema", registrato a Facebook giovedì 21 gennaio 2021 alle 17:30.

L'evento è stato organizzato da Fondazione Duemila.

Sono intervenuti: Eloisa Betti (docente a contratto di Storia del Lavoro
all'Università di Bologna), Mauro Roda (presidente della Fondazione 2000), Carlo De Maria (ricercatore senior di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DISCI)), Mirco Carrattieri (direttore generale dell'Istituto nazionale “Ferruccio Parri” di Milano), Massimo D'Alema (presidente della Fondazione Italianieuropei).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Antifascismo, Berlinguer, Cattolicesimo, Comunismo, Cultura, Dc, Democrazia, Emilia Romagna, Gramsci, Longo, Occhetto, Partiti, Pci, Politica, Resistenza, Socialismo, Storia.

La registrazione video ha una durata di 2 ore e 9 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci