29 GEN 2021
dibattiti

Federalismi alla prova (della pandemia in particolare)

CONVEGNO | - emiliobetti.hypotheses.org/ - 17:00 Durata: 2 ore 20 min
A cura di Andrea Maori
Player
Secondoo webinar del ciclo "Gius-pentameron 2021" Nell’incontro s’intende discutere un’idea-cardine della modernità giuridica considerandola nella prospettiva interna, europea e internazionale, e con un particolare sguardo agli Stati Uniti d’America.

La pandemia ha, certo, reso urgenti interrogativi già latenti circa l’efficacia delle «ripartizioni» e «cessioni» di sovranità tra diversi livelli dell’ordinamento e tra distinti ordinamenti.

Sullo sfondo il tema della «ricchezza» (sempre più liquida e sganciata dai territori) e dei possibili percorsi verso un’equa
(re)distribuzione della stessa, mentre la forbice delle diseguaglianze inesorabilmente si allarga.

Di contro, anche il ventaglio delle idee si estende sino a innovative ipotesi solidaristiche che facciano leva su un’universale condivisione «etica» di priorità su scala mondiale.

Scenario ottimistico, che lascia immaginare lunghi tavoli di concertazione, il vociare di lingue molteplici ma accordabili sul piano dei valori, al prezzo d’un indebolimento della legittimazione ‘sovrana’ del potere nazionale.

Dalla drammatica contingenza l’iniziativa dell’Istituto Betti vorrebbe trarre spunto per ragionare su arretramenti e ripartenze di sovranismi e populismi, autonomie e federalismi.

leggi tutto

riduci