07 FEB 2021
rubriche

Passaggio a Sud Est - La realtà politica dell'Europa sud orientale

RUBRICA | di Roberto Spagnoli - RADIO - 21:00 Durata: 59 min 31 sec
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
Sommario della puntata.

Rotta balcanica: la visita di una delegazione di deputati europei del Partito democratico al confine tra Bosnia e Croazia (intervista a Pierfrancesco Majorino, componente della delegazione con Brando Benifei, Pietro Bartolo e Alessandra Moretti).

Bosnia: l'Alto rappresentante internazionale Valentin Inzko chiede alla Republika Srpska di ritirare le onoreficenze conferite ad alcuni criminali di guerra.

Serbia: la visita del Presidente Aleksandar Vucic a Parigi, il processo di integrazione europea e la nuova metodologia dell'allargamento, la questione del Kosovo, i rapporti
bilaterali.

Kosovo: le elezioni anticipate del 14 febbraio, i partiti in lizza, le possibili coalizioni per la formazione del nuovo governo.

Albania: le elezioni del 25 aprile, l'esclusione deii candidati con precedenti penali, le accuse dell'opposizione al governo di Edi Rama a seguito di un'inchiesta sulla criminalità organizzata della Dda di Catanzaro.

Macedonia del Nord: gli ultimi sviluppi delle relazioni con la Bulgaria dopo il veto all'apertura dei negoziati di adesione all'Unione europea.

In apertura un ricordo di Dragan Petrovic, il giornalista belgradese recentemente scomparso prematuramente a causa del Covid-19.

leggi tutto

riduci