18 FEB 2021
dibattiti

Leonardo Sciascia. Maestro di lettura e di letteratura

Player
Convegno internazionale di studi in occasione del centenario della nascita del grande scrittore siciliano.

Convegno "Leonardo Sciascia. Maestro di lettura e di letteratura", registrato a Iicbudapest.esteri.it giovedì 18 febbraio 2021 alle ore 10:00.

L'evento è stato organizzato da Accademia ungherese delle Scienze e Istituto Italiano di Cultura di Budapest e Liceo Scientifico "L. Siciliani"di Catanzaro e Università degli Studi Pècs - Dipartimento di Italianistica.

Sono intervenuti: Luigi Tassoni (semiologo, docente presso l'Università di Pécs), Gian Italo Bischi (docente di Metodi
matematici per l'Economia e la Finanza presso l'Università di Urbino.), Gian Luca Borghese (direttore dellI'stituto Italiano di Cultura, Budapest), Nicola Chiriani (docente del Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro), Milly Curcio (docente di Letteratura Italiana all'Università di Pecs, Ungheria), Valter Vecellio (giornalista del TG2 e direttore di Notizie Radicali), Fabrizio Catalano (regista e scrittore), Paolo Squillacioti (ricercatore del CNR presso l'Istituto Opera del Vocabolario Italiano di Firenze), Timea Farkis (storica presso il Dipartimento di Italianistica delll'Università di Pécs), Sabrina Dragonetti (docente presso il Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Arte, Cinema, Corruzione, Cultura, Est, Europa, Film, Giustizia, Istruzione, Letteratura, Libro, Mafia, Politica, Racalmuto, Sciascia, Sicilia, Societa', Storia, Studenti, Teatro, Ungheria.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 3 ore e 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci