Con Giuseppe Santaniello (GARANTE EDITORIA).
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Garante Editoria, Informazione, Parlamento, Radio, Televisione.
La registrazione audio della conferenza stampa dura 59 minuti.
9:15 - Roma
10:26 - Roma
11:25 - Roma
14:00 - Roma
14:31 - Evento online
15:00 - Roma
15:40 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
GARANTE EDITORIA
Si scelga lei
Allora buongiorno iniziamo questo incontro stampa con il presidente Santaniello e il terzo incontro che come Ordine Nazionale dei Giornalisti organizziamo con il presidente Santaniello a me come presidente dell'ordine
Tocca solo la parte del moderatore perché protagonista il Garante per la radiodiffusione ed editoria o però anch'io ho il piacere di salutare
Con un sentimento di forte fiducia del Presidente della Repubblica Scalfaro che il nostro primo garante
Ringrazio il presidente della Camera di aver voluto presenziare
A questo incubo ringrazio anche per la sempre sollecita disponibilità della Camera dei deputati ad ospitare gli incontri che promuoviamo noi come giornalisti e del resto l'ordine nazionale
Non a caso desidera scegliere una sede istituzionalmente alta per questi confronti
Un saluto doveroso al presidente dalla Corte costituzionale che nostro tra parentesi anche un collega iscritto all'ordine con me onorevole Pivetti
Il Presidente Berlusconi ci ha inviato una cortesissima lettera di saluti e di adesione del Governo che ha presentato dal vicepresidente
Tatarella dal collega Letta e Tito poi ministro tra i tanti cito il ministro per l'Università e la ricerca scientifica al prosciutto resta perché come del ministro abbiamo
Particolari rapporti sul fronte della formazione
Al giornalismo non occorre che io sottolinei qui l'importanza dei compiti affidati dalle leggi
Ed è regolarmente al Garante per la radiodiffusione l'editoria il presidente Scalfaro tempo addietro rivolgendosi
Ai giornalisti affermato siamo in un momento estremamente difficile e delicato e la vostra voce la voce di noi giornalisti ha un'importanza enorme sempre ma ne ha una importantissima in questo momento la prima importanza e non nascondere mai nulla il cittadino che ha diritto di conoscere fa parte dei diritti naturali conoscere
Io leggo male le frasi percipiente dice molto molto bene quando a volte nascono lamentele
Polemiche non possono mai nascere o su questo tema ecco la nostra professione il nostro lavoro delicato e difficile deve cercare di continuo l'equilibrio tra massima libertà forte responsabilità ad assicurare che questo sforzo possa dispiegarsi al meglio
Sono necessarie regole generali per il complesso sistema dell'informazione
Su queste regole che noi pure auspichiamo vengano aggiornati migliorate
Vigevano la persona del garante il suo ufficio la presenza di tanti colleghi giornalisti e delle massime autorità dello Stato ci dicono che l'ufficio del garante al centro dell'attenzione ed è al centro di un dibattito talvolta anche polemico il mutamento del sistema politico che ci vede testimoni e protagonisti rende gli è più importante il nodo dell'informazione e delle sue regole la parola al presidente Santaniello
Sicuro di interpretare un sentimento unanime esprimo al Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro profonda gratitudine
Sia per la sua presenza che conferisce grande onore alla presentazione della relazione annuale suo sistema radiotelevisivo
Sia per il suo alto magistero istituzionale che sempre ha dato il più nitido rilievo ai valori costituzionali inerenti alla informazione
In ossequio e un ringraziamento decotto lo sento il dovere di esprimere al presidente della Camera deputati onorevole Irene Pivetti
Che ha concesso l'ospitalità per la cerimonia odierna in questa altra sede istituzionale
Ringrazio presidi talmente il vicepresidente senatore Rognoni in rappresentanza del presidente del Senato
Il vicepresidente del Consiglio dei ministri onorevole Giuseppe Tatarella il presidente della Corte costituzionale professor Francesco Casavola
I vicepresidenti della Camera dei deputati i ministri intervenuti
I giudici della Corte costituzionale gli altri membri del governo e tutte le autorità presenti
Un saluto particolarmente cordiale rivolgo ai rappresentanti della stampa e della radiotelevisione pubblica e privata
Che seguono con impegno e competenza i problemi dell'inflazione
La relazione annuale al Parlamento che ho l'onore di presentare in questa sede
Riguarda il solo sistema radiotelevisivo e non dell'intero campo delle competenze dell'ufficio estese anche al settore dell'editoria in ordine al quale ho già presentato nello scorso mese di dicembre una posto ampio rapporto
L'arco temporale considerato nella relazione aprile novantatré marzo novantaquattro
è stato caratterizzato da un ampliamento dell'ambito di intervento del Garante per effetto di numerosi provvedimenti normativi emanati nel corso dell'anno novantatré
La morfologia delle funzioni spettanti alle istituzioni
E divenuta vasta e complessa articolata in una serie di compiti che Turri sviluppandosi attorno al nucleo centrale di antitrust nel settore dell'informazione
Il monotono forme ulteriori di garanzia
In modo che per ciascuna delle molteplici forme dell'attività di radiodiffusione sia prestata un'adeguata protezione i valori primari connessi alla manifestazione del pensiero attraverso il mezzo televisivo
A tale composito quadro si aggiungono le rilevanti funzioni propositive e di regolamentazione
Che sia alla legge evaso nel mille novecentonovanta sia i provvedimenti legislativi sopraggiunti hanno conferito all'ufficio
Implemento adesso quella connotazione di rilevante specificità
Che in alcuni ordinamenti giuridici caratterizzata categorica delle autorità indipendenti dotate oltre che di professione amministrative anche di poteri normativi nei settori di loro competenza
Un rapido cenno ai principali interventi normativi sul piano dell'attività di normazione svolta dall'ufficio possiamo ricordare la proposta concernente le fonti di finanziamento del servizio pubblico radiotelevisivo
Il parere sul Regolamento per le televisioni a pagamento la proposta per il Regolamento sulle sponsorizzazioni e le offerte al pubblico il Regolamento sul funzionamento del Consiglio consultivo degli utenti
E particolarmente rilevanti i regolamenti sull'uso dei mezzi di comunicazione di massa nel periodo elettorale
Notevoli innovazioni hanno caratterizzato la proposta formula farò garante in materia di sponsorizzazioni e di offerte al pubblico recepita pur Conde sapienti interazioni
Apportate dalle competenti commissioni parlamentari nel regolamento emanato dal ministro delle Poste e telecomunicazioni il nove dicembre novantatré
La disciplina normativa elaborata ha consentito di delineare del nostro ordinamento la figura della sponsorizzazione in modo aderente alla direttiva comunitaria individuandone le caratteristiche che nettamente la di single dalla pubblicità
In tale quadro ha trovato una propria collocazione sistematica anche la controversa figura di quelle forme di promozione commerciale curate direttamente dalle emittenti denominate telepromozioni
Che nella disciplina precedente alla legge quattrocentottantatré del novantadue derivano assimilate sostanzialmente al sponsorizzazione e quindi computate nei limiti della pubblicità benché in maniera percentuale
Innovativo e anche il nucleo di norme disciplinanti le offerte dirette al pubblico le cosiddette televendite
Che per la prima volta vengono regolate nel nostro sistema giuridico circondando tali forme di vendita di stanza di ogni cautela rivolta a tutelare interessi dette gli acquirenti
Attualmente il Regolamento ministeriale e sottoposto al pregiudizio del TAR del Lazio
Quindi è importante severi regolamenti ha contrassegnato l'attività dell'ufficio per effetto dell'entrata in vigore della legge cinquecentoquindici del mille novecentonovantatré
Disciplinante l'uso dei mezzi di comunicazione di massa nel periodo elettorali
Tale legge delineati i principi guida
Attribuito garante il potere di definire le regole alle quali gli editori di quotidiani e periodici i titolare di concessioni e di autorizzazioni radiotelevisive
Debbono attenersi per rassicurare l'approvazione del principio di parità nella concreta utilizzazione degli spazi di propaganda e per il raggiungimento degli obiettivi di trasparenza e imparzialità nell'informazione
I regolamenti emanati dell'ufficio hanno assolto prima di tutto una funzione chiarificatrice
Individuando e differenziando nei loro elementi costitutivi la pubblicità elettorale
La propaganda elettorale i programmi e i servizi di informazione elettorale dissipando in tal modo alcune ambiguità della normativa primaria
E indie hanno specificato le modalità concrete per realizzare i fattori imparzialità
E di parità di trattamento anche delle condizioni tariffarie tra i partiti allo scopo di corretto confronto elettorale
Particolarmente rilevante regolamento pubblicato il sedici aprile
Che disciplina in maniera analitica e puntuale dei modalità specifiche attinenti all'accesso agli spazi di propaganda per le elezioni al Parlamento europeo
Per quello che concerne l'attuazione pratica delle sistema sanzionatorio va rilevato che esso si svolge in due fasi
Nella prima fase l'individuazione la segnalazione delle violazioni spetta ad organi istituzionali di rilevazione cioè i circoli per le costruzioni telegrafiche e telefoni e i comitati regionali per i servizi radiotelevisiva
In una seconda fase al Garante contente la valutazione delle denunce ricevute previo espletamento di tutti i necessari adempimenti di carattere istruttorio
Nell'ambito di un procedimento in contraddittorio preordinato al provvedimento deciso
Torre tra oggettive difficoltà organizzative
L'ufficio ha svolto i suoi compiti istituzionali in materia di repressione delle violazioni
Dando luogo complessivamente a cinquecento provvedimenti
Comprensivi di contestazione diffide incisioni archiviazioni riferiti sia alle emittenti nazionali pubbliche e private sia a quelle locali
E tuttavia osservare che la legge sulla disciplina delle campagne elettorali non ha predisposto per l'organo di garanzia strumenti di intervento tempestivi ed incisi
Tra l'altro essa impone a seguito di ogni contestazione di addebiti l'espletamento di tutte le fasi procedimentali nella loro non breve scansione temporale
Ne è stato previsto il mezzo più efficace di intervento nella materia considerata cioè il potere cautelare
Il cui esercizio come è noto ispirato all'esigenza di immediatezza delle misure da adottare
Consentirebbe di ripristinare senza dispendio di tempo e col minimo delle formalità procedimentali le condizioni di legalità nei casi di violazione delle norme sulla comunicazione politico elettorale
L'evasione alla molteplicità delle funzioni istituzionali ampia è stata l'attività provvedimentale provvedimenti di carattere legislativo dell'ufficio in tutti i settori l'intervento di sua competenza
Per ragioni di brevità il tempo mi limito per questi settori specifici a indicare qualche dato numerico
Anzitutto Vieri il registro nazionale delle imprese radiotelevisive
Che non solo un essenziale strumento di conoscenza e di trasparenza degli assetti societari ma di notevole rilevanza giuridica perché rappresenta una forma di pubblicità ad effetto costitutivo
E tra le domande già in istruttoria e quelle in afflusso siamo a circa due mila quattrocento domande di imprese radiotelevisive
Quanto ai bilanci delle imprese radiotelevisivo altro settore intuì che articolato l'ufficio sono affluiti nell'ufficio sul finire del novantatré mille cinquecentosedici bilanci di emittenti radiotelevisive
A cui si aggiungono quelli già pervenuti in un termine ordinario abbiamo avuto per effetto di leggi succedutesi un termine ordinario un termine straordinario
Si aggiungono a quelli già pervenuti altri due mila duecento bilanci siamo via un totale di quattro mila bilanci verificati
Quanto alle imprese concessionarie di pubblicità altro settore amministrativo dell'ufficio
Mi limito a rilevare che il totale dei ricavi pubblicitari
Conseguiti dalle trecento concessionari abbiamo un numero imponente
Rapportato ovviamente a un Paese che ha la più alta densità televisiva la densità televisiva tra stadio fornirà le televisioni italiana e quasi pari a quella degli Stati Uniti
Orbene nel totale di questi ricavi pubblicitari delle concessionarie ammonta a quattro mila quattrocentocinquantatré il miliardi
Di cui venne quattro mila duecentosessantadue miliardi afferenti al segmento televisivo che indubbiamente fa la parte del leone in questa materia e appena centonovantuno miliardi per il settore radiofonico
I dati relativi al segmento televisivo conservano una netta configurazione di preminenza nel mercato
Vi è la quota pubblicitaria di raccolta pubblicitaria detenuta dall'operatore della Repubblica a sinistra pari al trenta virgola quattro per cento
Vi è l'apporto a Publitalia che assorbe una quota del cinquantanove virgola per cento del totale
Rimane appena un uno scarso dieci per cento raccolto dal emittenti di carattere locale
Un altro il punto molto breve
Per i procedimenti sanzionatori ed officiata optato non per non riferimento alla legge elettorale ma il riferimento alla legge base da duecentoventitré del mille novecentonovanta
Perché ha un'ampia tipologia
Cioè per le violazioni inerenti e all'inserimento di pubblicità in programmi di cartoni animati a ricerca all'eccesso di interruzioni pubblicitarie al superamento dell'indice di affollamento pubblicitario e così via dicendo e l'ufficio ha totalizzato in un anno duecento ottantatré a il di contestazione
Al termine di questa rapida rassegna di attività normativa provvedimentale vicina consente consentito rilevare una grave carenza dell'ufficio una carenza di ordine oggettivo
L'ufficio e ha fronteggiato tutte le esigenze connesse ai compiti istituzionali Inter con dizione di continua emergenza
Perché pur essendosi susseguite dal mille novecentonovanta in poi ben dieci dei giudici attributive di nuove competenze nessuna norma sia dato a cura della struttura operativa che a tutt'oggi è privo di un ruolo organico con conseguente grave carenza organizzativa assolutamente anomala nel panorama dell'istituzione di Renzi
La parte seconda gratis sarò molto rapido contiene alcune riflessioni su le prospettive di riforma del sistema radiotelevisivo
E ormai riconosciuta come esigenza prioritari che a quella di aprire il settore alla concorrenza di nuovi competitori
Ampliando lo spazio televisivo con i nuovi mezzi tecnicamente progrediti e decongestionamento la super affollata via dell'etere
Come osservava la Corte costituzionale la disciplina antitrust appositamente prevista per il settore radiotelevisivo non deve ricorrere a parametri consistenti i concetti indeterminato
Malvindi basati sul prescrizioni precise e puntuali
E prosegue la Corte
In base ai principi fondanti delineati nella Costituzione il diritto all'informazione deve essere qualificato dal pluralismo delle fonti a cui attingere conoscenze e notizie
Che comporta fra l'altro il vincolo al legislatore di impedire la formazione di posizioni dominanti e di favorire l'accesso del sistema radiotelevisivo del maggior numero possibile di così diversa
Lo ha osservato che i fini della deconcentrazione di tutto il settore
Essenziale non solo il ridisegno della mappa delle reti nazionali
Ma un piano di valorizzazione dell'emittenza locale la cui rilevanza e basilare in quanto rappresenta la somma
Degli interessi sociali economici culturali presenti nell'ambito dei comuni delle Province e delle Regioni
Per quello che riflette l'arretratezza tecnologica che tappi grave carenza del sistema
E indispensabile per l'evoluzione del settore l'ingresso della nostra televisione del sistema delle reti cablate e delle vie satellitari
Perché ciò non involge soltanto all'ampliamento quantitativo delle fonti il miglioramento dell'offerta radiotelevisiva ma implica una profonda trasformazione più valori e di significato
Tutto il campo dell'innovazione tecnologica satellite capo trasmissioni codificate televisione interattiva conduce a una differenziazione fondamentale da un lato il broadcasting cioè la trasmissione via etere rivolta uno diverso indifferenziato di pubblico dall'altro no assist
Termine col quale si identificano le modalità distributive dei messaggi audiovisivi che si indirizzano non alla generalità dell'audience ma ad alcune fasce settoriali
è da notare un profilo positivo
Che queste formule innovative introducono un mutamento molto importante perché oltre alle due forme tipiche ormai conosciute in tutti i Paesi ad alto sviluppo mediale
Canone e pubblicità oppure l'una o l'altra
Così appare li affiora con questa terza formula un'altra terza fondamentale risorsa il pagamento diretto da parte dell'utente come avviene intatte fruizione di servizi pubblici quindi vi è una terza risorsa aggiuntiva e di verità di essere sul titolo
Per quello che rispetta il servizio pubblico radiotelevisivo mi limito a dire
Della legge duecentoventitré è carente di ogni precisa indicazione
La legge duecentosei del novantatré ha fronteggiato l'emergenza RAI introducendo fra l'altro nuovi criteri di formazione dei vertici della televisione pubblica e riequilibrando
La ripartizione dei poteri fra il Consiglio di amministrazione e direttore generale
Ma resta per l'esplicito impegno del legislatore l'intento di non considerare risolto con tali provvedimenti l'assetto della televisione pubblica
Conviene ricordare che in quasi tutti gli altri Paesi dell'area comunitaria
L'assetto del settore audiovisivo è stato raggiunto in maniera graduale programmata
Sicché televisioni pubbliche o private nazionali o regionali in chiaro in codice ad accesso generalizzato pure condizionato
Gli etereo cablate o satellitari sono state accompagnate e addirittura precedente dalla previsione normativa
Ciò ha determinato un grande equilibrio di rapporti fra il settore pubblico e quello privato
Invece il sistema italiano
E per la prima volta ricevuto la connotazione di tipo misto nel nota legge duecentoventitré rivela difficoltà nel bilanciare le due componenti
Per quello che riflette l'evoluzione della pubblicità altro tema di grande rilievo
L'esigenza di avviare a un processo evolutivo del settore e ormai un'opinione largamente diffuso
Non ha certamente disconosciuto il ruolo della pubblicità
La quale costituisce una forza traente dell'economia dei media
Non ha bisogno di fare di fattori equilibrati al fine del contemperamento degli interessi di tutti i soggetti partecipi dell'attività audiovisiva sia i trasmittenti sì agli utenti sia di pubblicità
E ha bisogno di rinnovarsi dei contenuti
Le abitudini le tendenze dei consumatori di vecchio tipo stanno cedendo il posto a una variabile tipologia di comportamenti e di preferenze di consumo
E non si tratta tanto di una retromarcia di consumi quando di una propensione per la qualità che investe anche i cosiddetti consumi
Di cittadinanza che sono molto importanti di grande valore sociale i consumi che vanno dai prodotti della salute ai prodotti inteso in senso nobile della distruzione e della cultura
Un ultimo punto che però forse il punto centrale di tutto l'inserimento nel mercato europeo
Ai fini di una linea di sviluppo del nostro sistema radiotelevisivo va tenuto conto di una prospettiva fondamentale
Inserimento nel mercato europeo e nella competizione internazionale
Nel recente libro bianco dell'Unione Europea dal titolo suggestivo crescita competitiva occupazione si rileva che la crescita del mercato europeo dell'audiovisivo deve tradursi in posti di lavoro
Investimenti materiali e immateriali prosegue il libro bianco necessari per creare strutture di formazione
Rappresentano un sostegno diretto alla crescita e costituiscono un fattore di coesione economica e sociale
Del quale il telelavoro è un neologismo coniato dalla Comunità europea può contribuire addormentare la situazione occupazionale
è ormai un'esigenza preminente
Quando si consideri che in comparti come quello dell'audiovisivo l'intreccio fra competenze nazionali e competenze sovranazionali
E attualmente di tale consistenza che la dottrina giuridica elaborato la recente formula della come amministrazione
Fra istituzioni comunitarie e quelle nazionale
A tal proposito vorrei ricordare che nel recente periodo gli organi comunitari hanno accentuato l'interesse nei confronti dell'informazione audiovisiva
Considerata come punto di convergenza dello sviluppo tecnologico industriale e culturale
Sono ancora attuali le pagine del libro verde della commissione Cei dicembre novantadue in tema di protezione del pluralismo e di limiti alla concentrazione dei mezzi di comunicazione di massa
Inoltre tra i maggiori pregi dell'azione comunitaria
Va annoverato quello di aver collocato la dimensione televisiva tra i punti centrali del settore cultura
La commissione c'è ebbe a rilevare che i mezzi audiovisivi costituiscono un importante strumento per la conoscenza e la diffusione della cultura nonché un settore di sviluppo della creazione artistica
E vorrei ricordare
Per l'altro significato morale
Il pensiero del Comitato economico sociale dell'Unione Europea
Il quale deve ricredersi anche all'attività televisiva considerato che tra rileggo il brano
La dimensione culturale comprende tutto ciò che contribuisce a elevare l'essere umano
Gli permette di esprimere la sua personalità
Lo lega civilmente e moralmente a una collettività a un territorio a un'epoca egli imprimere una maniera individuale e sociale familiare di essere se stesso e di comportarsi nei confronti degli altri
Ed ecco una breve conclusione
Il sistema dei media
Sta vivendo in tutti i Paesi avanzato sviluppo una fase di intense trasformazioni
Si tratta di fenomeni con i quali gli organi di governo del nostro Paese devono necessariamente misurarsi
Emerge con tutta evidenza
Come una delle grandi questioni del presente e del futuro
La necessità di una politica per il sistema dell'informazione
Che nei governi l'evoluzione e ne orienti le trasformazioni verso sbocchi capaci di valorizzare la diffusione dell'informazione e di tutelare i valori primari della libertà e del imparzialità nella comunicazione sociale
Proprio perché il sistema dell'informazione
Rappresenta il sistema nervoso centrale di una società complessa
Il suo governo non richiede una forte capacità progettuale che tenga conto di tutti gli aspetti di garanzia democratica implicati dalla pressione dell'informazione
Molti dunque sono i punti notati da sciogliere
Ma non si tratta soltanto di risolvere le singole questioni quali l'innovazione tecnologica i livelli duplicità i limiti di concentrazione eccetera si tratta invece
Di assicurare un valore primario cioè garantire l'indipendenza l'autonomia dell'emittenza radiotelevisiva
La quale come risulta dalla definizione testuale della legge duecentoventitré si configura sul versante pubblico come su quello privato come il servizio di preminente interesse generale
La sua essenza e di gestire un potere altamente sociale
Fattore indispensabile affinché la nostra democrazia sia basata su una libera opinione pubblica e sia in grado di svilupparsi attraverso la pari concorrenza di tutti alla formazione della volontà generale
E allora occorre preservare alle potere sociale rispetto a condizionamenti o intrecci o ibridazioni con ogni altro potere sia di tipo politico o partitico sia di fonte economica
Il candore della indipendenza dei mezzi d'informazione delle parti politiche si capisce si deduce dei doveri di obiettività di completezza di apertura alle diverse opinioni sanciti nell'articolo primo della legge duecentoventitré
E quanto alla libertà della televisione dai condizionamenti economici il chiaro enunciato della Corte costituzionale sancisce che
L'organizzazione imprenditoriale ha soltanto una posizione strumentale rispetto allo svolgimento dell'attività di diffusione del pensiero attraverso il mezzo radiotelevisiva
Di modo che non si possono giustificare i limiti tali da ricadere sull'attività di radiodiffusione televisiva con effetti di irragionevole compressione della libertà tutelata dall'articolo ventuno della Costituzione
Mentre sono giustificabili limiti più rigorosi nei confronti delle imprese operanti nel settore a fine di a pressare un'adeguata protezione
Ai valori prima connessi alla manifestazione del pensiero attraverso il mezzo televisivo questo elettrificato della corte
Conclusivamente
Da tutti i tratti delineati nel quadro del nostro sistema televisivo presenta problemi complessi esatto
Tuttavia e si non sono ritardi superabile
Se prevarrà un forte impegno delle istituzioni rivolto a rinnovare in profondità il settore in tal senso formuliamo un fervido auspicio giacché la qualità della democrazia dipende anche dalla qualità la informazioni
Ringraziamo il il presidente Santaniello per la sintesi della relazione inviata nella camera di un po'lo ringrazio anche
Per le precise parole sull'autonomia e l'indipendenza
Dell'informazione debbo anche ringraziarlo per i richiami
Ma la responsabilità cioè i doveri dell'informazione dovere di completezza ed imparzialità esso facciamo tre minuti di interruzione poi riprendiamo con le nostre domande grazie rinnovo
Pronti
No va
Con questo bilancio va bene perché ha ricevuto la lettera
Ecco allora
Aumentano forse
Affronta
Abbiamo il microfono
Che accanto al microfono Sciascia
Ma Guido ci sembra se vai fuori
No ma potremmo farlo tranquillamente formale
Da parte del ministro gentilmente portar qua
Sì sì c'è
E
Allora pronte per le domande almeno
Pronto il presidente Santaniello
Ministro si ferma Gentile
Allora chi deciderà
Rompere il ghiaccio
Operazione utile in questo caldo romano
Non non è cerchiamo anche di quando mancano
Prego
Arriva il microfono
Stampata nella Voce di Montanelli quando lei garante parla di una certa lentezza netto scende né agli accertamenti anche durante la campagna elettorale
Mi chiedo in quali sono i tempi Piera nere i dati relativi ad eventuali violazioni
Chi fornisse questi dati se è una struttura interna o se fa riferimento a qualche centro di ascolto Esterno
Dico subito il meccanismo di i tempi ecco i tempi tecnici e che i tempi tecnici vanno divisi di due categorie fondamentali
La legge cinquecentoquindici affatto leva ma a mio parere fa perno
In particolare sulle sanzioni di tipo pecuniario
Ecco questo è il concetto prevalente
Ora per le sanzioni di tipo pecuniario io la legge cinquecentoquindici richiede che il Garante svolga questi tempi
Quando li perviene la segnalazione perché come ho detto tutto il sistema sanzionatorio consta di due falsi quando perviene alla segnalazione o dal centro o ricoverate i comitati regionali oppure i circoli telegrafici e telefonici o anche dei privati
Io devo prima di tutto acquisire il documento la prova di quello che si dice
Cioè le cassette di registrazione visto che siamo al sistema in tema di radiotelevisione
Come come noto io mi devo occupare anche delle violazioni da parte della Samp ora meglio e più semplice bassa acquisite il periodico o il giornale di cui si assume la violazione
Fatta l'acquisizione della cassetta
E e quindi i svolta sviluppata per proseguire la cassetta bisogna notificare l'atto di contestazione tanto tempo trenta giorni non meno di trenta giorni
Ed è questo il tallone di Achille di tutta la legge perché trenta giorni sono molto
A mio parere va sarebbe darne cinque anche tre sottrarci
Poi ai trenta giorni che va dato ognuno ognuno ha il diritto di essere audito di persona e anche con l'assistenza dei legali
Dal di ufficio e quindi i tempi si dilatano ulteriormente
Vi è un secondo tipo come dicevo io di tempo tecnico
Quei provvedimenti che la legge affida ma in casi di gravi violazioni il provvedimento di sospensione del dell'attività televisiva
Ma anche questo
Non è un provvedimento immediato ecco un provvedimento fulmine
Perché anche qui occorre conversare ma acquisire la cassetta o le cassette perché alle volte io
Quest'opera aprissimo ufficio derive impegnare giornate intere per ascoltare assiste
Deve acquisire queste cassette porno fare la conversazione torrida diffida e quindi anche questo intervento operativo non è proprio sul miglio
E insomma
Quindi è una legge che indubbiamente su tale punto va innovata io se potessi fare una proposta
E mi auguro che come presente all'agenda del governo si chiamano quanto prima alla legge di riforma io sarebbe sempre del parere se veramente si vogliono fare le cose con snellezza
Seguire il sistema francese
Che ha o soltanto le sanzioni pecuniarie
E non conosce invece l'oscuramento per la materia elettorale conosce soltanto la denuncia all'autorità penale facendo questo ragionamento
La sanzione dell'oscuramento in effetti penalizza poi l'utente perché non è che una volta che viene paralizzata tutta l'attività televisiva il povero utente o non ha più
Trasmissioni sportive di intrattenimento dibattito e allora francesi con la loro nazionalità dice o leggiamo Cossotto contrafforti
Molte vergogna oppure li mettiamo davanti al magistrato penale e e questa è la sempre migliore poco altro punto
Qui com'è noto c'è stato e nella precedente campagna elettorale e anche nell'attuale emergono
Il famoso problema veniva ripartizione degli spazi televisivi
Ma in altri ordinamenti tutto questo viene concertato tranquillamente fra i partiti i partiti che partecipano a competizione elettorale tra di loro con un accordo fra agenti duo
Si divide fra gli spazi televisivi e l'organo di garanzia interviene solo quando è impossibile raggiungere un accordo fra le parti direttamente interessato
Altrimenti non la vediamo nasce una querelle infinita e Tizio ha più spazi televisivi e carico almeno spazi televisivi quanto questo fosse preventivamente concerta tra i veri titolari partiti le forze politiche
A mio parere
Molto sarebbe semplificato queste tutto annuncia di già direttore dell'Unione Sarda
Se mi date il microfono grazie
Grazie vorrei fare una domanda che entra molto nel concreto in questo periodo di di di campagna elettorale
Accaduto che in vorrei rappresentare un fatto concreto uno è un'emittente che fa parte tra l'altro della della
Del gruppo editoriale di cui faccio parte io avuto delle contestazione proposito disposti pubblicità
In particolare alcuni sport parlo di pubblicità non informazione genetica
Che vengono contestati perché dice la il provvedimento e configurabile una violazione dell'articolo della legge dieci dodici novantatré numero giunge non ci nonché l'articolo quindici del provvedimento del Garante noto il provvedimento del Garante citato cioè quell'articolo quindici dice esattamente
Le trasmissioni contenti esclusivamente elementi di spettacolarizzazione
Ce n'è artificiosamente accattivanti anche per la non genuinità di eventuali prospettazioni informatiche informative slogan inviti al voto non accompagnati da un'adeguata ancorché succinta presentazione politica ricandidati Program o di linea
Io vorrei sapere se una un'emittente privata che magari non ha un ufficio legale grosso può capire che cosa vuol dire scene artificiosamente accattivanti cioè un sorriso e accattivante
Un sorriso accattivante se lo faccio alla signorina o lo faccio magari in modo meno accattivante a un signore cosa vuol dire cene artificiosamente accattivanti e inviti al voto accompagnati da un'adeguata anche al ancorché succinta prestazione politica cioè nella prove di mentre la contestazione che fa il garante non c'è spiegato che cosa vuol dire io ho visto le le cassette i nastri registrati
Degli spot fatti da questa emittente contestata
E sono quasi tutti uguali però ce ne sono sette contestati
Non è una cosa da poco se si pensa a la entità delle sanzioni i pecuniarie che vengono comminate per per casi del genere cioè una piccola emittente chiude i battenti perché nella normativa non è spiegato che cosa intende dire il Garante grazie
Cioè Vidal
Lei ha enucleato soltanto una frase della norma ma questo non è per fare del della dell'Accademia giuridica ecco l'interprete giuridico non deve limitarsi a una sola français ma Nisi tota lege per specchietto se non guardata
La frase in tutto il con testo generale
Ora
Non è che i insomma sì guai se o il legislature primario il Parlamento o io in questo in ufficio in questo compito secondario secondario nel senso giuridico della però di norme attuative delle delle leggi di principio dovesse definire parola per parola perché non basterebbe a tutti come il dizionario Olivia devo otto fili del cinquecento pagine deve chiarire i concetti
Sono concetti che vanno direi stesso operatore si deve rendere interprete
E scende artificiosamente accattivanti ma e anche lo dice
Anche per la non genuinità di eventuali prospettazioni informative slogan limiti al punto non accompagnati da un'adeguata rappresentazione politica e quindi non mi pare che vi sia questa difficoltà interpretativo
Domande
Se non ci sono altre domande però teutonica mente sono tentato di chiudere la conferenza stampa l'incontro con la stampa io ringrazio
I rappresentanti del passato ed in particolare i rappresentanti del Parlamento ancora cortesemente presenti cosa che apprezzo moltissimo e un cordiale saluto attorno ai sei
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0