17 MAR 2021
rubriche

Trasmissione dell'Associazione Non c'è Pace Senza Giustizia

RUBRICA | - Radio - 23:29 Durata: 29 min 56 sec
A cura di Iva Radicev e Delfina Steri
Player
Nel consueto appuntamento settimanale, dopo le principali notizie della settimana presentate da Chiara Pace, la puntata è dedicata alla Siria, di cui si celebra questa settimana il decimo anniversario della « rivoluzione ».

Il 15 marzo 2011 iniziarono le prime grandi proteste contro il regime autoritario del presidente Bashar al Assad, che furono duramente represse con una violenza efferata.

Susseguirono dieci anni di morte e di distruzione, di violazioni massicce del diritto umanitario internazionale.

Si tratta anche di un decennio di fallimento o addirittura negligenza da parte della
comunità internazionale, incapace di prendere misure adeguate per porre fina alla guerra e alle atrocità perpetrate su larga scala.

Per noi come NPSG impegnati sin dalla prima ora per sostenere la società civile siriana nei suoi sforzi per documentare i crimini commessi, la lotta contro l’impunità e per assicurare che i responsabili rispondano dei loro atti davanti alla giustizia rimane un elemento cardinale di ogni soluzione politica negoziata atta a disegnare le possibilità di un altro futuro per la Siria.

Per illustrarci questa prospettiva, i tentativi nonché i tanti sforzi incompiuti in merito, Nicola Giovannini intervista Gianluca Eramo, direttore del programma Per la Democrazia nella Regione MENA di NPSG.

leggi tutto

riduci

  • Nicola Giovannini

    responsabile dell'ufficio stampa dell'Associazione "Non c'è Pace senza Giustizia"

    Chiara Pace

    (NPSG)

    Gianluca Eramo

    MENA Democracy Program Coordinator & Head of the New York Office (NPSG)

    23:29 Durata: 29 min 56 sec