08 APR 2021
dibattiti

Cento anni di Andrej Sacharov. Lo scienziato dissidente che ha cambiato il novecento

DIBATTITO | - FACEBOOK - 11:02 Durata: 1 ora 54 min
A cura di Pantheon e Valentina Pietrosanti
Player
Seminario di studi organizzato in occasione dei cento anni dalla nascita di Andrej Sacharov in collaborazione con l'Associazione Memorial Italia, la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli e con il Sacharovskij Centr.

Registrazione video del dibattito dal titolo "Cento anni di Andrej Sacharov. Lo scienziato dissidente che ha cambiato il novecento", registrato a Facebook giovedì 8 aprile 2021 alle 11:02.

Dibattito organizzato da Fondazione Circolo Rosselli e Fondazione Gramsci Onlus e Memorial Italia.

Sono intervenuti: Riccardo Mario Cucciolla (componente Memorial Italia), Francesca Gori
(presidente di Memorial Italia), Marina Sakharov Liberman (rappresentante Andrei Sakharov Foundation), Sergej Lukasevskij (direttore del Sacharovskij Centr di Mosca), Marcello Flores (professore di Storia comparata e Storia dei diritti umani nell'Università di Siena), Silvio Pons (presidente della Fondazione Gramsci Onlus), Irina Scerbakova (direttrice del Centro di storia orale e biografia di Memorial di Mosca), Piero Spillantini (docente Università degli Studi di Firenze - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Valdo Spini (presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli di Firenze), Irina Scerbakova (direttrice del Centro di storia orale e biografia di Memorial).

Tra gli argomenti discussi: Cina, Comunismo, Democrazia, Disarmo, Globalizzazione, Gorbaciov, Italia, Nobel, Pace, Politica, Russia, Sacharov, Scienza, Sinistra, Storia, Totalitarismo, Urss.

La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 54 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci