16 APR 2021
dibattiti

Nuovi lavori o nuove servitù? Diritti e tutele nelle nuove frontiere del lavoro

CONVEGNO | - Evento online - 15:00 Durata: 3 ore 58 min
Player
Saluti e introduzione: Maria Cristina Ornano (Presidente di AreaDG), Tiziana Orrù (Presidente sezione lavoro del Tribunale Roma - Componente CDC dell’ANM).

Ore 15.30 "La tutela costituzionale del lavoro" con Pietro Curzio (Primo Presidente della Corte di Cassazione) che presenta la lectio magistralis di Giovanni Amoroso (Giudice della Corte costituzionale).

Ore ore "La tutela della sicurezza" con Bruno Giordano (Giudice addetto al Massimario della Corte di Cassazione), Emilio Santoro (Professore di Filosofia del Diritto presso l’Università degli studi di Firenze).

ore 16.30 "La tutela
giudiziaria tra interpretazione, applicazione e supplenza" con Paola Ghinoy (Presidente sezione lavoro del Tribunale di Milano), Giovanna Pacchiana Parravicini (Avvocato, presidente AGI Piemonte - Professore di diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Torino).

Modera Luca Minniti (Giudice del Tribunale di Firenze).

ore 17.00 Tavola rotonda "Per una nuova tutela legislativa" con Maurizio Landini (Segretario Generale CGIL), Marco Marazza (Avvocato - Professore di Diritto del lavoro presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma), Andrea Orlando (Ministro del Lavoro), Anna Rossomando (Vicepresidente del Senato della Repubblica), Giuseppe Santalucia (Presidente Associazione Nazionale Magistrati).

Modera Marcello Basilico (Presidente sezione lavoro del Tribunale di Genova).

Conclusioni Eugenio Albamonte (Segretario di AreaDG).

leggi tutto

riduci