08 MAG 2021
dibattiti

Speciale Scuola d'Europa online - La Conferenza sul futuro dell'Europa (Dibattito online della 1ª giornata)

CONVEGNO | - Facebook - 12:00 Durata: 1 ora 25 min
A cura di Delfina Steri
Organizzatori: 
Player
Quinta edizione del Ventotene Europa Festival 2021 - Giovani, cittadini, europei in programma dal 7 al 10 maggio 2021 a Ventotene.

Il Festival è organizzato da La Nuova Europa, Associazione Culturale Non Profit per la diffusione dei valori solidali nell'Unione Europea, e coincide con la Scuola d'Europa.

La manifestazione, insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica, celebra gli ottanta anni del Manifesto di Ventotene e si svolge alla vigilia della Conferenza sul futuro dell'Europa, che viene inaugurata nel giorno della Festa dell'Europa, il 9 maggio.

Convegno "Speciale Scuola
d'Europa online - La Conferenza sul futuro dell'Europa (Dibattito online della 1ª giornata)", registrato a Facebook sabato 8 maggio 2021 alle ore 12:00.

L'evento è stato organizzato da La Nuova Europa.

Sono intervenuti: Francesca Romana Ceci (giornalista di Radio Rai), Roberto Sommella (presidente dell'Associazione La Nuova Europa), Renata Colorni (traduttrice), Gerardo Santomauro (sindaco del Comune di Ventotene (Latina)), Pier Virgilio Dastoli (presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo), Gabriele Panizzi (vice presidente dell'Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli), Andrea Patroni Griffi (presidente dell'Associazione Per l'Europa di Ventotene onlus), Alessandro Capriccioli (consigliere della Regione Lazio, +Europa), Marta Leonori (presidente della Federazione Regionale del Lazio di AICCRE).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Aiccre, Associazioni, Colorni, Commissione Ue, Democrazia, Federalismo, Giovani, Intellettuali, Istituzioni, Parlamento Europeo, Solidarieta', Spinelli, Storia, Unione Europea, Ventotene, Von Der Leyen.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 1 ora e 25 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci