12 MAG 2021
intervista

Una storia per Emergency. La terza edizione per il bando cinematografico su diritti, pace e società. Intervista a Michela Greco, Emergency

INTERVISTA | di Valeria Manieri - Radio - 13:00 Durata: 9 min 16 sec
A cura di Delfina Steri
Player
Valeria Manieri (Radio Radicale) intervista Michela Greco, Emergency.

La terza edizione del bando "Una storia per Emergency".

La strada per l'uguaglianza, la pace e la tutela dei diritti passa attraverso il cinema con UNA STORIA PER EMERGENCY, bando per sceneggiature di cortometraggi rivolto a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni di età.

Dopo il successo delle prime due edizioni, EMERGENCY rinnova la sua alleanza con il mondo del cinema italiano lanciando la terza edizione del concorso nato per promuovere tra i ragazzi una riflessione sulle conseguenze sociali e sanitarie della guerra, sul
diritto universale alla cura, sull’accoglienza e sulla tutela dei diritti umani.

EMERGENCY si rivolge quindi alle nuove generazioni per stimolare una narrazione originale e complessa su temi sensibili, offrendo un ascolto attento e specializzato alle loro proposte di storie per il cinema e la possibilità di trasformarle in film brevi grazie alla collaborazione con INDIGO FILM, RAI CINEMA e RAI PER IL SOCIALE.

La sceneggiatura vincitrice verrà infatti messa in produzione da Indigo Film e il cortometraggio che ne risulterà sarà poi promosso di concerto dai quattro partner dell'iniziativa e sarà visibile in esclusiva su Rai Cinema Channel.

Per questa terza edizione le sceneggiature saranno valutate da una giuria composta da Pedro Armocida (Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro), Fulvio Firrito (Rai Cinema), Nicola Giuliano (Indigo Film), Michela Greco (Emergency), Paola Minaccioni (attrice), Paola Randi (regista) e Marina Sanna (Rivista del Cinematografo, selezionatrice Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia).

La partecipazione al concorso è gratuita.

Sarà possibile candidarsi compilando i moduli presenti sui siti www.emergency.it/blog/pace-e-diritti/una-storia-per-emergency/, www.indigofilm.it e www.raicinema.it entro le ore 24 del 30/06/2021.

leggi tutto

riduci

  • Michela Greco

    consulente della Comunicazione di Emergency Ong Onlus

    Curatrice del progetto "Una storia per Emergency"
    13:00 Durata: 9 min 16 sec