13 MAG 2021
rubriche

America sociale - Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 16:29 Durata: 26 min 21 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Si riaccende il conflitto israelo - palestinese e mette in difficoltà l'Amministrazione Biden, che poca attenzione aveva dedicato a questo dossier, a differenza dell'ex Presidente Donald Trump.

Nel Partito Democratico, la sinistra invoca un atteggiamento più duro verso Netanyahu e alcuni deputati guidati da Alexandria Ocasio-Cortes chiedono al Segretario di Stato Blinken di fare pressioni per bloccare gli insediamenti a Gerusalemme est.

Sul fronte interno, prosegue il negoziato di Biden con i Repubblicani per arrivare la varo dell'American Jobs Plan e dell'American Families Plan.

Una possibile
via d'uscita è lo 'spacchettamento' del piano infrasrtutture dell'American Jobs Plan.

Nel Partito Repubblicano, intanto, è stata rimossa dal suo incarico alla Camera Liz Cheney: paga così la sua opposizione a Trump e la decisione di votare a favore del suo impeachment.

Al suo posto arriva Elise Stefanik, di cui però gli ultrà trumpiani poco si fidano: in passato aveva avuto posizioni aperte su diritti LGBT, cambiamento climatico, divieto di ingresso da Paesi musulmani.

Solo in seguito, al momento del primo impeachment di Trump sul Kievgate, Stefanik si era convertita alla linea dura di difesa dell'ex presidente.

leggi tutto

riduci