Sono intervenuti: Sergio Stanzani (RAD).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Informazione, Pubblicita', Radio, Televisione.
La registrazione audio ha una durata di 12 minuti.
18:00
16:00
15:00
10:30 - CAMERA
16:30 - SENATO
9:00 - Camera dei Deputati
10:00 - Parlamento
10:30 - Parlamento
10:40 - Camera dei Deputati
11:00 - Parlamento
11:00 - Parlamento
11:00 - Parlamento
RAD
Le tv estere possono trasmettere pubblicità estera nei loro programmi la legge italiana lo vieta ma le società che gestiscono le antenne di Capodistria e Telemontecarlo non son d'accordo e tempo fa e hanno presentato un ricorso di costituzionalità alla Corte costituzionale ricorso che è stato discusso oggi dagli avvocati delle tre società che hanno presentato il ricorso agli articoli quaranta e quarantaquattro della legge centotré del settantacinque meglio conosce una legge di form della RAI articoli che vieta loro di trasmettere pubblicità estera sarebbero anche gusti anticostituzionale perché oltre introdurre una pesante diversità di condizione fra questi imprenditori e gli imprenditori e di tv private locali
Nazionali violerebbero anche gli articoli ventuno e quarantuno della Costituzione cioè quelli che in Italia sanciscono libertà di stampa e di espressione di pensiero pare paroloni e concerti Grossi che sono stati tirati in ballo questa mattina ma che riguardano una questi non è che è meramente economica benché attualmente infatti l'introito finanziario per capo ristrette le Montecarlo che potrebbe devi dare della possibile trasmettere anche in Italia pubblicità estera si è limitata a qualche decina di intuizioni saranno anche gli anni del satellite il che creerà
Anche oltre al
La TV internazionale un il mercato pubblicitario internazionale i satelliti infatti possono trasmettere un programma televisivo su un intero continente ovviamente il video è sempre lo stesso mentre il segnale audio può essere trasmesso in diverse lingue ciascuno per ogni Paese
Di ricezione se all'interno di un film mettiamo sia contenuto uno spot pubblicitario anche lo Spoto può essere radiato su una vasta porzione del globo terracqueo i costi di queste operazioni i profitti che ne possono de di dare dei lasciamo immaginare e c'è già addirittura chi ci sta pensando seriamente si dice infatti che Berlusconi abbia acquistato in Francia delle emittenti che possono disporre del satellite proprio per questione che se sarà prese in senso liberalizzatori diciamo così ad da non poche ripercussioni sulla futuro sviluppo delle televisioni e del mercato internazionale della pubblicità inattesa di conoscere la decisione della Corte costituzionale le le dispositivi delle sentenze vengono rese pubbliche di consueto solo dopo un certo tempo di proponiamo di ascoltare alcune interviste con l'avvocato un Bertazzi difensore d'della ricorso delle presentato dalle società e poi con l'avvocato dello Stato Azzariti quella
Società quindi la tesi che ho sostenuto in questo giudizio
La tesi abbia
Che
è stata sostanzialmente superata da quest'anno non pirati subordinato
Sì questa tesi principale ma
L'incostituzionalità di quaranta quarantaquattro
Numero centocinquantacinque per violazione degli articoli
Uno e tre della Costituzione
Lo dice la comincino perché
Capo destra si sente
Discriminate nei confronti di imprenditori privati nazionali e la diffusione della della pubblicità anche in termini economici più o meno quanto sarebbe Budget pubblicitario che capolista dovrebbe trasmettere sull'Italia
Il fatturato italiano complessivo di
Privati e di circa otto mila
Tom pubblicitario complessivo
Due miliardi dopo l'avvocato Bertazzi difende le società ascoltiamo ora la tesi dell'avvocatura dello Stato l'avvocato Giorgio Azzariti la posizione dello Stato è questa che la li
Vieta la
Gli inserti pubblicitari
Intanto il programma straniero
Come ha detto la Corte costituzionale
Una forma di autarchia dell'le fonti di informazione
E vuole che la
Trasmissione straniera siano inquinati e condizionati da qui dalla pubblicità italiana che certamente come è noto incide sullo stesso contenuto culturale dei programmi di qualità la pubblicità esperienze
Quindi si tende a mantenere questa questo vincolo questa limitazione per
Quale sarebbe la differenza fra fra i privati nazionali
Secondo la legge
Possono essere Trust
Delle società stranieri autorizzate dallo Stato
Comunque che che civili
Non delle società straniere
Sono programmi nazionali programmi destinati al al al mercato italiano sì questo è Teti degli operatori degli utenti italiani
Questi programmi sono già finanziati all'estero con le loro naturali fonti di finanziamento
Lei fa questo per questo per quanto riguarda la legislazione do la legislazione ha bisogno anche forse così questa tesi
Ma dal punto di vista del problema
In corsa per se e quali difficoltà ci sono
A permettere che anch'
Emittenti estere possono trasmette pubblicità in Italia qual è il suo giudizio
Ah certo Penta e questa è una scelta è una scelta che va fatta se si vuol conservare a mio modo di vedere se si può conservare questa funzione che la legge attribuisce alla ritrasmissione dei programmi esteri creati all'estero per il pubblico estero per permettere Italian di essere informati su quello sto dibattiti Campaign o all'estero a me come ho già ho già affermato come già ricordato non può non incide sul contenuto stesso di questi programmi e così facendo perdere a desti lavoro genuinità la loro naturale
Originalità grazie
Al di là al del problema giuridico se la legge centotré sia costituzionale o meno così come chiedono le società come l'avvocato dello Stato ribatte esista un pro le ma politico più generale di inquadramento di regolamentazione del settore radiotelevisivo nel suo complesso e il problema della pubblicità estere in particolare è stato anche affrontato al gruppo radicale con la proposta di legge complessiva sul sul radiotelevisione sull'emittenza pubblica e privata radiotelevisiva ascoltiamo allora il deputato radicale Sergio Stanzani Ghedini membro della Commissione parlamentare di vigilanza sul
Polo buone che come abbiamo
Stadio con una prego
Tale tutta la parte e che nella
Alle quindici e la legge lamento sta discutendo venne approvata il problem le emittenti estere che voglio rompere ripetere sul territorio nazionale i loro programmi
Sciolto nel nostro progetto di legge in maniera che abbastanza chiaro e preciso cioè non è
Fossa impedire
Sul territorio nazionale però va bene con delle condizioni con dei limiti un limite quello che noi Rita o se vogliono inserire pubblicità delle pubblicità raccolta sul territorio in a lei non la pubblicità raccolta all'estero
Ma oltre questo limite vi è anche vennero una condizione
Che vi
Forse cioè non
Vita delle cioè la possibilità per di trasmettere programmi
Numero e quindi
L'ente verso il
Tale e
Gli anni Sam
Riassegnazione dopo sei benissimo tengono pure le frequenze alle emittenti estere
è un altro limite secondo noi è questo Glen
E poi alla
Almeno per le emittenti lo penali in qualità di
Lettere il proprio mettendo
Il problema quindi più che dalla Corte costituzionale dovrebbe essere affrontato dal Parlamento e per stimolare il Parlamento a farlo che su questo argomento è piuttosto restio i radicali hanno lanciato insieme altre proposte di legge la raccolta di firme fra i cittadini italiani per le proposte di legge d'iniziativa popolare a proposito anche del settore de televisivo e con questo concludiamo su quest'argomento da Sergio detta buon ascolto dei programmi di radio radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0