L'intervista è stata registrata lunedì 30 maggio 1994 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Ambiente, Appalti, Lavori Pubblici, Legge, Polemiche, Wwf.
La registrazione audio ha una durata di 16 minuti.
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WWF
Radio radicale continuiamo la nostra serie di interviste dedicate alla abolizione almeno fino al dicembre di quest'anno no della cosiddetta legge Merloni ovvero sia della riforma degli appalti approvata dallo scorso Parlamento dicevamo almeno fino al dicembre del novantaquattro perché proprio negli scorsi giorni in è un ministro dei lavori pubblici radice in realtà ha preannunciato una legge completamente nuova nel settore degli appalti stavolta ne parliamo con Gaetano Benedetto vicedirettore di una delle più importanti associazioni ambientaliste nel nostro paese il WWF ecco innanzitutto colui volevamo un po'cercare di chiarire quali sono gli appalti che dovrebbero ripartire tra virgolette ovviamente grazie a questa sospensione e della legge Merloni qua
Realtà di tutto perché la vediamo allora non è che tra una categoria particolare ma no si occupò di procedura e quindi occupandosi procedure
Riguarda una pulita di correre che vanno appunto dalla dall'edilizia residenziale alle strade alle ferrovie ai parcheggi alle metropolitane e per cui il congelamento della Merloni rilancia comma una traghettato Puma che i progetti che da anni e anni si tenta di far passare perché erano stati ostacolati alcuni perché inopportuni altri perché comunque avevano dei problemi di progettazione cioè non tenevano conto di alcune questioni tra cui appunto l'ambiente
Senta europeo tropicali ritenendo troppo sempre a guardare troppo per il sottile diciamo così ecco ma quali sono qui più importanti di questi progetti quelli che probabilmente
Ogni mobiliterà hanno più risorse finanziarie e a mano avranno più Effetti sull'ambiente ma mi auguro faccio un passo indietro
Per il problema della legge Merloni va visto alla luce di quanto era successo precedente arrendevoli modaiole temerlo è una che nasce da l'intelligente o polipi di un governo dalla sensibilità di una classe politica che che che viene dal niente Walter Lorini e dopo un ministro dei lavori pubblici
Chiamato Giovanni Prandini che ha gestito a trattativa privata una cifra superiore agli otto mila miliardi praticamente oltre il cinquanta per cento di tutta la la la la la cifra governata dal suo ministero nei tre anni e la sua gestione parente di intramoenia gestito in Lombardia sulla regione natale quattro mila miliardi di questi qua mila tre mila sono stati a trattativa privata per cui il primo problema che poneva fra la legge Merloni era un problema di di traspare da di gestione degli appalti del degli appalti e delle grandi opere pubbliche
Io sono la riprende stamattina alcuni giornali sovversivi come il Sole ventiquattro Ore e l'avete Merloni ha con un titolo a nove colonne veniva dei finita appalti parte il dopo Tangentopoli questo è stato un po'il senso della legge per cui il problema che oggi si pone avviare la progettazione triennale che veniva riproposta alti dall'autorità di controllo al di là di tutto ora con l'articolo dediti questioni specifiche squisitamente così amministrative nell'offerta al ribasso e cose di questo genere il problema vero riporta vero è quello dello delle procedure per arrivare alla delibera alla delibera delle opere e al problema la trattativa privata perché se è vero che la legge Merloni che è congelata come dicono entro dicembre
è anche vero che l'unica maniera che hai per scavalcare tutte le procedure di appalto e quell'appunto a trattativa privata ecco ricordiamo ai nostri ascoltatori che cos'è questa benedetta e maledetta a trattativa privata
Dotata mentre la legge Merloni cosa Pato aveva creato una meccanismo tra estremamente rigido che peraltro era già previsto nella la leale dirigente per le io ricorro a trattativa privata prevede la facoltà che il ministero aveva di stabilire senza la gara d'appalto quali fossero i concorrenti per la Red lei una determinata opera e quindi scegliere all'interno di questi sulla base di alcune offerte ma su un muro assolutamente discrezionale di partecipanti che forse l'assegnatario chi forse il re l'imperatore appunto di questo è terminata dopo opera d'altro canto precedentemente esisteva una procedura di appalto dove il cosiddetto la corretto porta al ribasso non esisteva ma esisteva un'offerta al prezzo medio per chi stabiliva chi vince una gara d'appalto una volta che era stato stabilito un'offerta media no tra quei burloni meno quello corrono di più quel gol
Dire che
Io scrivo Rita sono mandarli via nuocere sulla qualità dei lavori Olanda teme che caro meccanismo di rivalutazione in corso d'opera ed invece Merloni e creando un meccanismo anche a papà Complesso di responsabilità sulla progettazione quindi di progetto a scatola chiusa che dà possibilità di intervenire con variante in corso d'opera congelava in una qualche misura però ecco che di cui veniva colta una certa opera e
La la la questione della possibile delle del del del della Bardot con il ribasso minimo cioè
Al per chiarire perbene nostri ascoltatori poche parole l'impresa che proponeva un certo progetto lo proponeva a quel prezzo sarà il prezzo più basso vinceva la gara e il settanta per così
Tra l'altro con ciò che era un problema dell'impresa incombeva tant'è che c'era con meccanismo obbligatorio di assicurazione somalo non entriamo questo rimane il fatto che adesso invece si arriva salta tutto questa questione l'impatto all'epoca informativa procedere e l'unica maniera che noi intravediamo per andare a accelerare appunto la possibilità ieri la possibilità di realizzazione di quest'opera corsi e ancora una volta prima c'è l'ispettore fortemente compatta l'accordo di programma corrente cervicali reazione abbia privata alcuna prova
Ieri il comitato e che noi sappiamo che il piano di investimenti delle Ferrovie dello Stato come e in particolar modo il piano dell'alta velocità
E con i cosiddetti general contractor per nome risorge con società che si sono impegnati a un preposto a Dayton per lo giuro ma che non hanno mai partecipato ad alcuna gara d'appalto a una qualunque situazione di verifica sotto il profilo appunto strettamente finanziario tutta la questione inizia tutte la questione dell'ANAS tutta la questione
Relativa parcheggi metropolitane gestite con la trattativa privata imparato a appena più del nucleo un meccanismo di trasparenza che secondo noi è assolutamente obbligatorio ma dall'altro in me in merito escano uno strettissimo rapporto tra il committente cioè lo Stato l'ente locale il Comune chiunque esso sia via era pm loro lo realizza ricreando tutto quel meccanismo di pressioni di interventi piedi di camarille hanno che era a che che che che in passato avrà trattato in maniera durissima l'amministratore con il costruttore e quindi a a aveva creato una rete di convivente assolutamente paradossale ecco perché la legge Merloni era quella considerata anche pari dignità intellettuale tempi lettori diciamo delle cose amministrative e politiche come una sorta di interruzione
Quella otto cavalli era creata tra inglese classe politica ecco tu hai fatta ce l'appunto una serie di settori tra l'altro è parlato proprio dell'alta velocità mi ricorda di poco prima dell'intervista che proprio questa mattina il ministro dei trasporti Fiori ha nuovamente dibattuto su tutta la questione dell'alta velocità ecco ricordiamo un po'la questione dell'alta velocità ma specialmente ricordiamo come sono stati ripartite le commesse dell'alta velocità perché il ministro Radice ha detto la consociazione infinita ma vediamo un po'quale di prima
L'azione ma non è
Se non vado errato stare ripartire proprio con metodo tipicamente consociativo tra le diverse aziende
Espone alcune grandi gruppi di questo Paese ieri piatti innanzitutto il problema velocità è un problema come dire paradossalmente molto fare e non si può pretendere la posizione degli ambientalisti con l'apposizione di Kew rispetto all'alta velocità ad allenarmi solo un ambientalista o no in questo Paese che abbia a cuore o grave compromissione del sistema dei trasporti meno comparvero traffico su strade più pratico su ferrovia che porta girevole
Dare questo obiettivo non si debba quadruplicare tra la tratta ferroviaria che da Milano va a Napoli o se vogliamo datori Roma-Napoli quanto non è proprio possibile allora noi non è che siamo contro le di opera nel settore ferrovie per carità e Dio cavo conto delle opere anche però non siano funzionali e non siano strettamente funzionali ha un forte assorbimento i passeggeri e sulle tratte di ordine regionali comporta assorbimento della quantità di merci cioè no che attualmente viene portata sulle Kosovo va ora dall'inizio cioè da quando la la colletta notando Rita era una felpa darò una una una specie di autostrada che partiva da Napoli arriva a Milano con lo schioppo che va dalla mafia nel da nessuna parte nessun modo avendo in interconnessioni con il taccuino elettorale ad oggi sono passate molte cose vetrata un osservatore trasporti di conosciuto dalla dalla dal dalla dalle Ferrovie di cui fanno parte oltre per web anche Legambiente Italia Nostra osservatorio ha lavorato molto si è lavorato molto con anche
Il Parlamento il Governo e via dicendo rischiare
Caro lo scorso anno in cui ciò che va per la chitarra Fabio bloccati solo il fatto che metodi per tra i punti di candele cambia delega decide forse l'opposizione l'abilità ma anche al traffico regionale vede ce l'ho detto oggi le ferrovie hanno presentato un cosiddetto modello
Come dovrebbe funzionare tuttora andasse per il meglio diavoli soddisfa cioè sono sistemi integrati con le grandi con i grandi capoluoghi di provincia sistemi che sono in grado di assorbire grande parte del traffico anche del traffico merci tutto va bene troppo Caretto verso la nota ribadito che il freno deve andare che so io da Bologna a Milano faccio l'esempio fermandosi a Piacenza no su come realizzare questo tipo di tracciato
Le scelte tecniche
Devo beh insomma cioè ci siamo ancora carissimo amico per caso siamo ancora in una situazione che non ci soddisfa
L'impatto ambientale fortissimo perché soluzioni avanzate per diminuire il rumore oppure per evitare le collinette rilevate cioè il che a Milano Scuderi
Le specie di viadotti insomma per intenderci sono ancora fortemente presenti e perché quindi ancora vediamo che esiste una volontà di aprire i cantieri
Per risolvere problemi tecnici che ci sono alle spalle c'è una cartina di tornasole su tutto questo la cartina di tornasole da sul cantiere Roma-Napoli che è stato inaugurato in piena campagna elettorale dal ministro Costa pacchi ad oggi romanista ancora una parata di terra data cioè la volontà politica di realizzare di accelerare per far lavorare la volontà amministrativa di creare un sistema ferroviario che risponda come vigente ad oggi e non ha ancora il paio con un progetto soddisfacente che rispetti questi criteri e che soprattutto rispettiva ambiente
E purtroppo le persone risorge di che sono ancora dentro questa partita prosperità alle
Tecnica sono quelle che maggiormente fanno pressione sul governo per ottenere sblocchi fiscale per avere evidentemente facilitazioni amministrative dato prevarrà tutti appunto l'applicazione ecco come giudichi questo un po'in conclusione queste e proposte queste innovazioni le prime innovazione le prime decisioni del nel governo Berlusconi qua da un punto di vista ambientale ha motivato assoluto tutto il vecchio da ambientale dopo avere concorriamo a
La politica che appena insediata etichetta orientando e per cui comunque un minimo di attenzione e di tempo pagata mi sembra che siano mancate anche alcune alcuni criteri e di cautela che ha portato alcuni soggetti a dire delle cose in orbita per faccio un rapidissimo elenco parto dall'uscita della del ministro Poli Bortone sulla questione del parlare che non è seria che non è una fesseria quel compete che meglio incarna che mette in cassa integrazione qualcosa come sette otto mila operai al mese Topic otto mila operai al mese Fini gli alla metà ogni mese di quando sono tutti tutti gli operatori delle copie per spalare che sono circa tre mila cinquecento in tutt'Italia e per cui ha per la sì su una questione di così alto impatto ambientale ricordo equiparare cin cin cin capo non soltanto del Peter Pan due pareri e quant'altro sono delle vere barriere beh insomma che è simbolo nel male e che tipo la normativa in tema tra l'accusa portate richiama che a a legittimare delle parlare differenti da quelle previste la comunità internazionale innovare le vecchie tradizioni significa aprire una partita pagata dalle sue difendere sono discrete quindici arriva poi innescare un meccanismo che rispetto alle competenze del misto polipo
Perché riguarda può proporre per la caccia e via dicendo non sappiamo dove può portarci non è soltanto questo Dometti queste elementari che tutto il mondo parla di conta o comunque di un meccanismo fiscale che incentivi vince Intini alcune drammatiche abitudini e alcune come dire consuetudini fortemente impattante e no Italia ci poniamo il problema diventa detenuto mobile attraverso una delle il rifiuto delle automobili conta la cosa in gravità inaudita assolutamente in cui abbiamo passi intendo alla hanno fruttato degrado dai nostri delle nostre città e quindi novecenteschi ma Dell'Orto grandi Primo patrimonio naturalistico e artistico per causa del traffico privato e per cui il problema oggi era quello di dare una maggior responsabilizzazione su misura automobile e per cui andare a creare un meccanismo di per tre anni non si pagano tasse automobilistiche in e credo che tipo Sabri sotto il profilo ambientale poi c'è la questione
Appunto della della del del del prospettato condono edilizio ogni volta arriva un condono edilizio dice l'ultima volta per sfamare per creare uno stupratore di punto ovvero per creare una programmazione responsabile dei comuni ma realtà qui esiste un problema
Che riguarda appunto la gestione del territorio e in particolare le obiezioni
Tutti contro l'Italia chi più chi meno hanno avuto rispetto alla legge che proponeva l'obbligo del per i manufatti per i in particolare per le abitazioni
In violazione dei piani regolatori che nessuno ha fatto niente e per cui comporre diritto non è soltanto il condono per quelle strutture invece e ha costretto alcune persone a costruirsi una casa no come alcune periferie con la con le prove del food ma di fatto il condono edilizio si nei confronti di come contorno d'una classe politica non ha avuto il coraggio di intervenire sulle pure diritto e su quel che ha fatto ancora di fortuna elettorale la querele Merwin della Merloni e l'abbiamo vinta è un altro segnale assolutamente pazzesco viene dalla proroga dalla proroga del del della prova la proroga del parco Alberto il Po all'Ecuador curare potete provare a due anni per costruire un parco interregionale passato il termine la competenza passa allo Stato il termine passato il trentun dicembre tipi del novantatré il ministro Spini ha voluto una proroga semestrale al trenta giugno adesso c'è un'ulteriore proroga
Giocare ed è oggetto di una non l'abbiamo ancora ricoperto ma quel tetto pura follia questo i ricavi cedere ancora una volta a tutti i ritardi localistici che vogliono fare del l'unica dell'unico delta fluviale europea un altro aspetto o cartelle di baraccone divertimenti alcuni carri porticcioli turistici comunque somme per venire una zona di un'ardua ordinario valore naturalistico anche di una delle più incredibile allora questo quadro complessivo che no c'è poi tutta una serie di dichiarazioni se vogliamo più prettamente culturali politiche che ci associamo Vaglieri dichirazione di obiettivi come appunto quello del mito fiori che ricorre all'epoca tanti per cui l'alta velocità che e subito razionalizzare il traffico e trasporto regionale uguale tagliamo i rami secchi e cose di questo genere a noi ci può portare o di allarme
Remo estremo perché non è tanto una scelta di campo politico che si può condividere o non condividere quanto il perciò completamente completamente il buonsenso rispetto alla gestione di quello che delle comode per eccellenza cioè l'ambiente
Gradevoli ulteriori rettore del WWF per questa lunga intervista dedicata appunto alla situazione la politica ambientale in Italia in particolare alla Regione
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