19 GIU 2021
rubriche

Albania italianofona

RUBRICA | - Radio - 14:38 Durata: 31 min 47 sec
A cura di Delfina Steri
Player
Ospite della trasmissione: Livio Muci, la personificazione della casa editrice Besa, con sede a Nardò, in provincia di Lecce.

Besa nasce nel 1995, grazie alla passione e alla professionalità del suo fondatore, Livio Muci da sempre un ponte di comunicazione culturale, linguistica e filosofica italo albanese che conta circa 1500 pubblicazioni, dalla narrativa, alla saggistica e alla storia.

Il fiore all'occhiello della casa editrice è la letteratura proveniente dai Balcani, con un occhio particolarmente attento a quella albanese da cui ha preso anche il nome la casa editrice Besa, una parola
ed istituzione albanese che ha dietro una storia richissima che lo stesso fondatore lo spiega telegraficamente per i microfoni di Radio Radicale.

Muci dice che tutto nasce nel periodo di grande transizione che ha interessato l'Albania, quando nel 1989, attratto e incuriosito dal mondo di fronte, Livio Muci, con un gruppo di giovani e attraverso un viaggio rocambolesco giunge in terra albanese, innamorandosi della gente, della storia e della cultura di un popolo sconosciuto ai più.

Così decide di tornare ancora, ritrovandosi in quel momento di fuoco che ha segnato la storia albanese: l'invasione delle Ambasciate e migliaia di uomini in fuga dall'Albania.

Ma Livio si accorge che la terra è ricca di cultura, che nell'universo albanese non esiste solo guerriglia, fame e sconforto, ma anche delle meravigliose penne.

Mentre in Puglia approdano le prime navi stracolme di uomini, che mai dimenticheremo, Muci attraverso Besa, che all'epoca era un'associazione culturale, pubblica un'antologia dal titolo «Racconti dal Paese delle aquile», una raccolta curata dai più autorevoli scrittori dell'epoca.

Questa antologia ha un sottotitolo "Non solo profughi", perché Muci vuole sottolineare che questa gente ha una propria cultura, una propria identità e una bagaglio culturale enorme.

"Purtroppo in quest'avventura, l'unico cruccio è` stato quello di essermi spesso sentito solo e non supportato dagli Istituti italiani preposti al compito di favorire le relazioni tra Italia e Albania.

Pertanto, ho preferito agire basandomi esclusivamente sulla mia capacità professionale" dice Livio Muci, un uomo straordinario che ha dietro le spalle una storia ricchissima.

leggi tutto

riduci

  • Artur Nura

    giornalista, corrispondente di Radio Radicale da Tirana

    Livio Muci

    editore di Besa Editrice Besa - Scritture dal mondo

    14:38 Durata: 31 min 47 sec