23 GIU 2021
dibattiti

Differenze di genere in alcuni Settori Scientifico Disciplinari (SSD) dell’Area giuridica

Player
Incontro di studio e testimonianza organizzato nell’ambito delle iniziative del Comitato 603360 promosso dalla Rete per la Parità.

Convegno "Differenze di genere in alcuni Settori Scientifico Disciplinari (SSD) dell’Area giuridica", registrato a Youtube.com mercoledì 23 giugno 2021 alle ore 15:00.

L'evento è stato organizzato da Fondazione Paolo Galizia - Storia e Libertà e Master in Istituzioni parlamentari "Mario Galizia" per Consultenti d'Assemblea e Nomos. Le Attualità nel Diritto.

Sono intervenuti: Fulco Lanchester (ordinario di Diritto Costituzionale italiano e comparato
all'Università "La Sapienza" di Roma), Antonella Polimeni (rettore della Sapienza Università di Roma), Rosa Oliva (presidente della Rete per la Parità), Tito Marci (preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma), Giulia Caravale (direttrice Master in Istituzioni parlamentari "Mario Galizia" per Consultenti d'Assemblea), Paola Piciacchia (docente di Diritto Pubblico Comparato all'Università degli Studi La Sapienza di Roma), Adele Anzon (già docente di diritto pubblico comparato all'Università di Roma Tor Vergata), Paola Bilancia (professore ordinario di diritto costituzionale presso l'Università di Milano), Angela Di Gregorio (professore ordinario di diritto pubblico comparato, Università degli studi di Milano), Maria Cristina Grisolia (professore ordinario di Diritto costituzionale generale presso l’Università degli Studi di Firenze), Laura Moscati (ordinario di Storia del diritto italiano, Facoltà di Giurisprudenza dell’Univ. La Sapienza di Roma), Elisabetta Palici Di Suni (professoressa di diritto pubblico comparato presso l’Università di Torino), Raffaella Messinetti (ordinario di Istituzioni di Diritto Privato alla Sapienza Università di Roma), Valeria Piergigli (professore di Diritto pubblico presso l'Univerità di Siena), Teresa Serra (ordinario di Filosofia della politica presso l'Università La Sapienza di Roma), Lara Trucco (ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Genova).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Amministrazione, Concorsi, Corte Costituzionale, Costituzione, Cultura, Dirigenti, Diritto, Discriminazione, Docenti, Donna, Lavoro, Magistratura, Ministeri, Pari Opportunita', Ricerca, Servizi Pubblici, Societa', Storia, Universita'.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 3 ore e 48 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci