09 LUG 2021
dibattiti

Presentazione de "I padroni della terra. Rapporto sull'accaparramento della terra 2021: conseguenze sui diritti umani, ambiente e migrazioni" (FOCSIV)

CONVEGNO | - Roma - 10:00 Durata: 2 ore 33 min
A cura di Andrea Maori
Player
In vista del Pre-Summit delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari, il seminario ha lo scopo di affrontare il perdurante fenomeno dell’accaparramento della terra a danno delle comunità di contadini e dei popoli indigeni.

I sistemi alimentari devono mettere al centro i veri custodi della terra, della nostra casa comune, che sono i principali produttori che alimentano i popoli impoveriti nel mondo.

Lo sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti alla terra richiede l’imposizione di regole di dovuta diligenza lungo le filiere del cibo e più in generale di estrazione delle risorse
naturali.

Qual è l’impegno del Pre-Summit e del sistema delle Nazioni Unite riguardo il diritto alla terra? E quale quello europeo in termini di nuove regole di dovuta diligenza? Il settore privato è pronto ad andare oltre l’approccio di responsabilità d’impresa? La cooperazione italiana può contribuire a favorire l’investimento agro-ecologico dei contadini e dei popoli indigeni?.

leggi tutto

riduci