23 SET 2021
dibattiti

Festa del Libro Ebraico 2021 - Inaugurazione. Conversazione a più voci dedicata alla vita a Pompei, Gerusalemme e Roma nel cruciale decennio 70/80 del I secolo

DIBATTITO | - Ferrara - 17:00 Durata: 1 ora 44 min
A cura di Alessio Grazioli
Player
Promosso in collaborazione con l'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Ferrara, dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Comunità Ebraica di Ferrara.

In programma dal 23 al 26 settembre 2021.

Registrazione video del dibattito dal titolo "Festa del Libro Ebraico 2021 - Inaugurazione. Conversazione a più voci dedicata alla vita a Pompei, Gerusalemme e Roma nel cruciale decennio 70/80 del I secolo", registrato a Ferrara giovedì 23 settembre 2021 alle ore 17:00.

Dibattito organizzato da Museo Nazionale
dell'Ebraismo Italiano e della Shoah.

Sono intervenuti: Amedeo Spagnoletto (direttore del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah), Dario Disegni (presidente del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah), Daniele Ravenna (direttore generale per i Rapporti con il Parlamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Mauro Felicori (assessore alla Cultura e al Paesaggio della Regione Emilia Romagna), Marco Gulinelli (assessore alla Cultura del Comune di Ferrara), Gloria Arbib (componente dell'Unione Comunità Ebraiche Italiane), Luigi Maccotta (capo della Delegazione Italiana presso la International Holocaust Remembrance Alliance), Astrid D'Eredità (archeologa e digital media curator), Luciano Canfora (professore), Samuele Rocca (professore), Paolo Giulierini (direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Antisemitismo, Archeologia, Cultura, Ebraismo, Ebrei, Libro, Museo, Olocausto, Roma, Storia.

La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 44 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci