10 OTT 2021
rubriche

La nuda verità - La Pandemia invisibile - Conversazione con il prof. Mauro Ceccanti

RUBRICA | di Maria Antonietta Farina Coscioni - RADIO - 19:32 Durata: 32 min 18 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Maria Antonietta Farina Coscioni intervista il prof.

Mauro Ceccanti Il prof Mauro Ceccanti è presidente della SITAC, società italiana per il Trattamento dell'Alcolismo e le sue complicanze, associazione impegnata nell'ambito della cura e prevenzione delle dipendenze patologiche.

È da poco uscito il libro "La pandemia invisibile.

Riflessioni su alcol e salute in Italia e nel Lazio" (di Ceccanti, Battagliese, Balducci, Edizioni A.L.E.

2021) affronta un tema di interesse rilevante, il consumo di alcolici che a leggere i dati è sensibilmente aumentato durante la pandemia da covid.

Provocatorio o
una scelta opportuna il titolo "Pandemia invisibile"? "La Pandemia Invisibile" è un libro di altissimo livello non solo dal punto di vista medico e psicologico, ma anche dal punto di vista sociale ed economico.

Attraverso una serie di analisi e discussioni pungenti, accurate e complete, gli autori riassumono in maniera eccellente le varie problematiche legate all'uso eccessivo di alcol.

I contenuti del libro dimostrano in maniera inequivocabile come i problemi legati all'uso inadeguato di alcol riguardano non solo la singola persona, non solo noi medici e i nostri pazienti, ma riguardano l'intera società a a livello globale".

leggi tutto

riduci

  • Mauro Ceccanti

    Presidente della Società Italiana per il Trattamento dell’Alcolismo e delle sue Complicanze (SITAC)

    19:32 Durata: 32 min 18 sec