21 OTT 2021
dibattiti

Dal risparmio improduttivo all’economia reale. Oltre la ripartenza: il ruolo di politica, istituzioni e dei dottori commercialisti in un nuovo patto sociale tra risparmiatori e imprese

CONVEGNO | - Roma - 09:00 Durata: 4 ore 8 min
A cura di Andrea Maori
Player
IX Meeting nazionale dell’Associazione Italiana dei Dottori Commercialisti I depositi bancari sono saliti a 1800 mld di euro, una cifra record.

Questo è un problema per il settore bancario, se non riesce a indirizzare tali somme verso famiglie e imprese, dato che tenere riserve liquide in eccesso rispetto alla riserva obbligatoria le espone a un costo di 50 basis points da versare alla BCE.

È uno spreco di risorse per l’economia reale, dato che questo risparmio, ad oggi inutilizzato potrebbe finanziare progetti di capitalizzazione, sviluppo e di crescita delle nostre tante pmi che
faticano a compiere quel salto dimensionale necessario per raggiungere quote di mercato rilevanti in una economia che, superata la fase pandemica, tornerà a un percorso di integrazione e globalizzazione.

Alcuni recenti interventi, anche stimolati dal dibattito europeo nell’ambito della capital market union, hanno già aiutato lo sviluppo del mercato dei capitali in Italia, sia nell’ambito del capitale di rischio che in quello di debito, si pensi al progetto Elite, ai pacchetti PIR, ai minibonds, all’apertura del direct lending, alle incentivazioni fiscali concesse agli investimenti in start up.

Cosa altro si può fare? Esiste ancora oggi un problema di vincoli finanziari per le imprese e i singoli imprenditori? Come aumentare, da un lato, la capitalizzazione delle nostre imprese, inferiore a quella media in Europa, ed allungare la scadenza del loro indebitamento medio? Quali competenze manageriali e di governance possono accompagnare il percorso verso un ulteriore ammodernamento del nostro sistema finanziario ed imprenditoriale?.

leggi tutto

riduci