26 NOV 2021
giustizia

Il lungo cammino verso la parità

CONVEGNO | - Roma - 09:44 Durata: 5 ore 17 min
A cura di Pantheon e Delfina Steri
Organizzatori: 
Player
In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comitato pari Opportunità della Giustizia Amministrativa, in collaborazione con l'Ufficio Studi Massimario e Formazione della Giustizia Amministrativa, ha organizzato un convegno, esteso anche al tema più generale della tutela e della parità.

Mai come oggi è necessario rafforzare la cultura dell'uguaglianza e del rispetto quale unica strada per affermate la parità, la tutela dei diritti delle donne e prevenire la violenza nelle varie forme in cui essa si manifesta.

Il convegno, che si svolgerà
in un'unica giornata, è articolato in due sessioni complementari: la prima, rivolta ad un esame del ruolo della giurisprudenza nella tutela e nella affermazione della parità, prenderà le mosse dalla ricostruzione storica e dall’analisi dei dati statistici; la seconda sessione sarà, invece, dedicata alle attuali forme di tutela contro la violenza e propone anche un confronto tra le giurisdizioni.

I temi saranno affrontati dai componenti del Comitato pari opportunità, da magistrati penali, nonché da esperti che da anni operano nel settore della prevenzione.

Un'occasione di riflessione, di dialogo e di approfondimento, su un tema tragicamente attuale, nella convinzione che nessuno può rimanere silenzioso davanti alla violazione dei diritti fondamentali delle donne e di fronte alla violenza.In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2021.

leggi tutto

riduci