29 NOV 2021
dibattiti

Presentazione dei libri: «I costruttori di equilibri politici. Dalla repubblica dei partiti a quella dei leader» di Andrea Covotta (La Bussola) e di «Un'azalea in via Fani. Da Piazza Fontana a oggi: terroristi, vittime, riscatto e riconciliazione» di Angelo Picariello (San Paolo)

DIBATTITO | - Roma - 18:30 Durata: 1 ora 41 min
A cura di Bretema e Delfina Steri
Player
L'Associazione Irpini della Capitale si conferma in prima linea nella promozione della cultura della propria terra in contesti di respiro nazionale.

Presentazione di due libri di altrettanti illustri scrittori e giornalisti irpini.

Si tratta de «I costruttori di equilibri politici» di Andrea Covotta (La Bussola), incentrato sull'insegnamento di Aldo Moro, e di «Un'azalea in via Fani», di Angelo Picariello (San Paolo), che parla della riconciliazione dopo gli anni di piombo fra ex terroristi e famiglie delle vittime, alla luce sempre della dottrina giuridica di Moro.

Prima dell'inizio, i
saluti del Prefetto di Roma, l'irpino Matteo Piantedosi, e un intervento introduttivo da parte di Gerardo Bianco.

L'appuntamento è moderato da Rita Cavallo, quirinalista del Tg3, che metterà allo specchio due volumi incentrati su altrettanti momenti e fenomeni della storia d'Italia.

Al centro gli autori, ambedue irpini.

Covotta, di origini arianesi, è responsabile Rai Quirinale, mentre Picariello, avellinese, è giornalista parlamentare e quirinalista di Avvenire.

Un nuovo momento culturale di alto livello, a testimonianza dell'impegno e della volontà dell'Associazione presieduta da Vincenzo Castaldo, sempre più presente nel tessuto socio-culturale romano, ma con un occhio sempre molto attento alle proprie radici.

leggi tutto

riduci