07 DIC 2021
dibattiti

Salvemini storico - Cantieri salveminiani (1° incontro)

Player
Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Gaetano Salvemini, presieduto da Massimo L.

Salvadori, organizza i «Cantieri salveminiani», un ciclo di quattro incontri seminariali con i quali intende avviare una prima riflessione sull'opera, l'attività politica e scientifica salveminiana in vista delle iniziative che si svolgeranno nel corso del 2023.

Il seminario gode del patrocinio del Comune di Firenze.

Convegno "Salvemini storico - Cantieri salveminiani (1° incontro)", registrato a Firenze martedì 7 dicembre 2021 alle ore 15:36.

L'evento è stato
organizzato da Fondazione Circolo Rosselli e Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini di Firenze e Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini e Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea.

Sono intervenuti: Renato Camurri (professore ordinario di Storia contemporanea all'Università di Verona), Luca Milani (presidente del Consiglio Comunale di Firenze), Federico Trocini (dottore di Ricerca di Studi politici Europei all’Università di Torino), Marino Zabbia (professore associato di Storia medievale all'Università degli Studi di Torino), Cristina Cassina (docente di Storia pensiero Politico e Storia delle istituzioni politiche all'Università di Pisa), Mirko Grasso (socio della Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini di Firenze), Gian Maria Varanini (professore ordinario di Storia medievale all'Università di Verona), Mauro Moretti (professore straordinario di Storia contemporanea all'Università per Stranieri di Siena).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Antifascismo, Bonaiuti, Camera, Croce, Cultura, Democrazia, Esteri, Firenze, Francia, Giustizia, Giustizia E Liberta', Gran Bretagna, Intellettuali, Politica, Rosselli, Salvemini, Storia.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 2 ore e 34 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci