Con Claudio Martelli (MINISTRO).
La conferenza stampa è stata organizzata da Ministero di Grazia e Giustizia.
Tra gli argomenti discussi: Csm, Gela, Giustizia, Governo, Mafia, Magistratura, Mezzogiorno, Ministeri, Palermo.
09:00, Roma
9:00 - Roma
9:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:45 - Roma
12:00 - Roma
MINISTRO
Nel pomeriggio a Gela la prossima settimana in Calabria
E poi nelle altre città del Mezzogiorno che sono più esposte alla offensiva del crimine organizzato
E questo non c'è dubbio e
La premessa che spiega tante cose anche sicuramente non ne spiega tutte e che sicuramente
Non
Colma l'inventario dei problemi dell'amministrazione della giustizia nel nostro Paese però non c'è dubbio che
La priorità
Che paletta Parlamento governo
Magistratura gli avvocati stessi l'opinione pubblica più vasta assegnano
Alla contrasto nella prevenzione e nella repressione rispetto al crimine organizzato occupa
Il primo posto
Nell'agenda delle priorità del ministero
Gli incontri si sono
Di franati intorno
Ha un filo conduttore
Possiamo scandire in quattro punti
Vi sono questioni relative
Al personale intendendosi
In questo caso il personale innanzitutto di giudici e magistrati
La situazione è sotto un profilo generale ha visto proprio negli ultimi tempi
Un miglioramento dal punto di vista delle presenze in organico
Nei diversi uffici giudiziari del distretto anche di Palermo
Grazie essenzialmente
All'impiego e all'impegno
Funzioni
Importanti e delicate
Di giovani o giovanissimi uditori giudiziari
Una volta per tutte andrebbe spazzata via ogni polemica su questo punto
Poi che sarebbe
Stupido accusare qualcuno per la sua età
E a maggior ragione sarebbe stupido
Non
Riconosce
L'impegno e lavoro la serietà la dedizione
Con la quale
Giovani uditori giudiziari affrontano le loro responsabilità in sede di disagiate
Per chi viene
Da altre parti d'Italia
E in uffici non di rado
A rischio anche
Come purtroppo se hanno segnalato ancora l'anno scorso
Episodi di cronaca
Questo non significa che possiamo essere contenti e soddisfatti
Di un assetto complessivo che vede ancora
Vuoti di organico
E che anche nel incontro di stamane giustifica
Preoccupazioni Riserve
In ordine a possibilità di far funzionare al meglio con il massimo di
Efficienza
Gli uffici stessi
E quindi dire che per fortuna ci sono almeno dei giovani uditori giudiziari in queste sedi scomode e disagiate
Significa escludere polemiche
Ma non significa che siamo
A pieno regime
Ne in condizioni
Adeguate a
Garantire
Una efficace giurisdizione
Proprio nei luoghi in cui la sfida
Del crimine più
Violenta e Palermo
Nonostante
L'impressione
Di acque che te
Che qualcuno
In modo intermittente aveva battezzato come fasi di pax mafiosa
Resta una situazione
Che esige la massima attenzione
Il massimo impegno
Vi è connesso a questo un problema
Anche del personale
Cosiddetto di cancelleria
Un problema di edilizia un problema di tecnologie in particolari tecnologie informatiche
Che possono garantire ad un tempo celerità
Una base di conoscenze di dati
Certi e disponibili
E quindi contribuire a migliorare il rendimento dell'azienda giustizia naturalmente
Le tecnologie informatiche non sono un consumo voluttuario non sono come la Coca Cola che si compra e si beve
Per essere utili richiedono
Formazione tirocinio del personale
E comportano
Anche
A riforme coerenti dell'organizzazione giudiziaria
C'è un ruolo manageriale anche nell'amministrazione della giustizia
Che qualcuno deve assumere assolvere
Ho dei magistrati
Ci stanno i managers
O dei managers negli uffici giudiziari
A cominciare dallo stesso Ministero di Grazia e Giustizia
è stato sollevato sia dai magistrati che dagli avvocati di Palermo
Il problema di una adeguata copertura
Da parte delle
Forze dell'ordine delle forze di polizia giudiziaria dei Carabinieri della Guardia di Finanza
Non tanto di una presenza generica
O di un numero in aumento comunque
Di poliziotti e carabinieri
Quanto di una vera ed effettiva disponibilità così come il Codice prevede
Forze di polizia giudiziaria attrezzate qualificate professionalizzate
Per indagini dure difficili complesse come sono
Sempre quelle relative
Al crimine organizzato
Sono state segnalate anche specifiche situazioni di difficoltà in cui appunto questa copertura del territorio non appare
Sufficiente
No
Lui questo è un
Un secondo punto un primo punto se vogliamo fissare una gerarchia
Chi sottoporre all'attenzione del ministro degli interni
Perché insieme si studino le soluzioni
Giuste
E più efficaci
Sì parlato poi di come
Si sta calando nella realtà di Province
Sottoposte alla continua aggressione del crimine organizzato
Di come si sta vivendo l'esperienza del nuovo Codice e se il dunque si ritiene da parte degli operatori di giustizia
Necessario e urgente
Di correggere questo o quell'aspetto
Un punto emerso mi pare con assoluta evidenza che la necessità
Di assicurare collegamento e coordinamento
Tra gli uffici del pubblico ministero
Poiché è impensabile che il singolo magistrato da solo possano affrontare
Il crimine organizzato
Né accettabile che la personalizzazione
Delle indagini
Determini poi
Di fatto un loro indebolimento
Una loro insufficiente
Sistematicità ed efficace
Da un lato si è reclamata l'esigenza di ricostituire
Intorno alle procure generali
Questo compito più che di coordinamento si è detto un compito di effettiva direzione
Delle indagini
E questo viene incontro del resto con l'impostazione che
Il ministero sta assumendo
Di collocare un primo livello
Che certamente non è sufficiente ma che il primo gradino necessario di collocare questo coordinamento presso
I distretti di corte d'appello
Quindi potenziamento qualificazione professionalizzazione delle Forze dell'ordine
Coordinamento
E le procure
Presso i distretti di Corte d'Appello e
Naturalmente
Per poi procedere ai passi ulteriori di un coordinamento su scala più vasta perché è del tutto evidente che
Bande cosche
Criminali e mafiose
Non si fermano ai confini di una provincia di un distretto e neppure di una regione e neppure di uno Stato
E dunque bisogna che ci attrezziamo sotto il profilo del metodo dell'organizzazione
Al livello cui è giunto lo scontro
Sia da parte dei magistrati che da parte degli avvocati è stato
Sottolineato mentre si richiedono
Interventi per correggere quegli aspetti del nuovo codice di procedura penale
Che si sono rivelati inadeguati alla prova dell'esperienza
Del contrasto per la prevenzione e la repressione del crimine organizzato
Sì anche manifestata la preoccupazione queste sopra tutto a parte gli avvocati
Di una produzione legislativa a getto continuo
La produzione di tipo carsico spesso
Motivata da situazioni particolari con eccezionali
Che dà vita a la norme talvolta incoerenti contraddittorie o comunque
A un tale insieme di riferimenti normativi
Che finisce con rendere difficile il lavoro del giudice e col minare la certezza del diritto sotto questo profilo mi pare che una conclusione
Ragionevole potrebbe essere quella di
Escludere
Ulteriori interventi legislativi sul tessuto del nuovo Codice prima che si compia si compia mai tra un anno l'esperienza triennale di applicazione prevista
In modo da accumulare l'esperienza necessaria prima di tornare a legiferare in materia salvo che emerga
Con particolare evidenza
E con particolare convergenza di punti di vista la necessità di intervenire su qualche punto specifico
Sono stati naturalmente affrontati anche aspetti più generali
E non così legati inni all'attualità
Né alla città di Palermo come sono quelli di una revisione complessiva dell'ordinamento giudiziario
E degli stessi ordini forensi revisione ormai da più parti richiesta e mi pare del tutto
Logica conseguenza della stessa introduzione del Codice di procedura penale evidente infatti che se nel con il nuovo Codice
Abbiamo stabilito
La parità tra accusa e difesa accuse intendendosi gli uffici del pubblico ministero
E la terzietà del giudice
Chi giudica emette le sentenze rispetto
Alla difesa dell'imputato e rispetto la pubblica accusa
Cioè ci siamo venuti uniformando alla dato prevalente
Della civiltà giuridica almeno nelle società liberaldemocratiche questo non può non avere conseguenze anche sull'ordinamento giudiziario
Nel senso di una distinzione
Professionale
Sia
Nella magistratura ma in realtà anche e questa è l'osservazione che ho fatto gli avvocati nell'ambito delle carriere forense
La magistratura
Senza adesso sollevare questioni che hanno portata costituzionale
Si può tuttavia lavorare intorno al tema della specializzazione delle carriere
Tra
Pubblici ministeri da una parte
Che i giudici dall'altra parte
Del resto questo è un invito espressamente contenuto nella Costituzione della Repubblica
Che affermando il principio della indipendenza dei giudici
E anche del magistrato del pubblico ministero rinviava a una legge attuativa la definizione delle garanzie specifiche del magistrato del pubblico ministero evidentemente i padri costituenti ritenevano
Che comunque diversa
Fosse la condizione e quindi di verso il tipo di garanzie che dovessero essere assicurate
Per un verso in forma assoluta al giudice che giudica peraltro verso in forma di persa da definirsi
Al magistrato del Pubblico ministero
Su questa specializzazione le carriere ci siamo già intrattenuti la scorsa settimana Consiglio Superiore la magistratura
E penso che fintanto che ci muoviamo su questo terreno ed entro questi limiti
Si possono evitare contrasti polemici paralizzanti una discussione di prospettiva rispetto può essere
Rinviato opportunamente a una stagione politica in cui si discuteranno nell'assieme le revisioni costituzionali necessarie
Così come si è affrontato il tema della inamovibilità
Dei magistrati il tema della obbligatorietà dell'azione penale
Anche qui inattesa di processi di riforma costituzionale di ampia portata
Si può intanto credo convenire sul punto che l'inamovibilità
Sancita dalla Carta costituzionale per escludere
Interventi punitivi
Di un magistrato autonomo e indipendente non può diventare
Lo schermo o un ombrello come di fatto è diventata in me
Di un meccanismo di carriera interamente affidato ai dati anagrafici
Con gli effetti gerontocratica ci lamentati ormai anche dall'Associazione nazionale magistrati
E con l'esclusione di quei criteri di merito di professionalità
Che come si fanno strada in tutte le professioni
Non posso non farsi strada anche
Nell'ambito che la professione del giudice
Intanto sfrutteremo le possibilità che le leggi attuali consentono di
A girare
L'assolutezza
Non giustificata di questo principio
Attraverso diverse forme diversi istituti di applicazione
E incentivando le disponibilità
I magistrati e giudici più esperti e più capaci
Sia attraverso
Incentivazioni economiche che di carriera e anche su questo ho colto una larga disponibilità nel Consiglio superiore della magistratura
Per quello che riguarda l'obbligatorietà dell'azione penale
Essa è francamente
Scritta soltanto sulla carta
Se è vero come è vero
Che vi sono
Milioni di
Processi pendenti
Soprattutto nel civile ma anche nel penale
E se è vero come è vero che ogni giorno
Le procure e i magistrati sono inondati
Di notizie criminali
Tra le quali
Debbono scegliere
Non potendo le materialmente
Per seguire tutte
E dunque si tratta anche qui non di fare delle contese filosofiche e delle dispute politiche smisurate immaginando chissà quale cattiva intenzione
Nel legislatore nel politico nell'uomo di governo o difendendo
Principi che esistono ormai solo sulla carta poiché di fatto sono disattivati nella realtà
Si tratta di consentire
Al Parlamento su proposta del governo
Che venga definita un'agenda di priorità
Che si ponga come
Da tutte le parti ormai si richiede
Il contrasto prevenzione e repressione rispetto al crimine organizzato come un'esigenza prioritaria
Che c'è dettata dalla nostra
Coscienza del problema
Ma se non bastasse la nostra coscienza ci dettata anche dalla
Prendere
Ormai anche della comunità internazionale
Ed europea in particolare su questo punto
Ho detto e ripeto
Che il deficit di legalità
Dovuto in buona misura almeno nei suoi aspetti più efferati al crimine organizzato
E più grave del deficit finanziario e ne una concausa poiché il crimine che soffoca lo sviluppo
Della Sicilia e della Campania della Calabria
E che intralcia ormai anche quello della Puglia
Se non si bonifica l'ambiente è difficile immaginare uno sviluppo diverso
Da quello fondato sulla semplice trasferimento di redditi
Dallo Stato
Ad alcune regioni ad alcune province del mezzogiorno
Aiutare il formarsi di una ricchezza
Locale regionale
Attraverso sane attività imprenditoriali commerciali
In tutti i campi della vita economica
Ah richiede un'azione preventiva di bonifica
Su queste mi paiono
In buona sostanza i temi di riflessione che ci siamo scambiati stamane in due incontri molto produttivi sono stato lieto appunto di inaugurare questa serie di incontri qui a Palermo e lieto di innovare
Rispetto a prassi e consuetudini
E grazie appunto alla presenza anche di
Collaboratori nel ministero magistrati con me
Falcone come testi come verde come Scotti
Come anni io nominata capo di gabinetto il giudice
Pomodoro
Abbiamo potuto avere ben più che
Uno scambio rituale o una visita di cortesia
Marina leale apprezzamento dei problemi e un approfondimento delle soluzioni le risposte possibili
Che ci rimetti Mancini ci proponiamo di definire
A Roma
Una volta moltiplicate le occasioni di questi confronti
Prefetto di Palermo Marina stazione per come si impegno né come lavorano questi giovani magistrati e pini piena concordia con il punto di vista del ministro sul fatto che non sono certo essi responsabili di una insufficiente azione di giurisdizione
Ma semmai lo sono e i capi degli uffici per un verso e parlamento consiglio supremo della magistratura che lascio ad essi soli
Non poche situazioni di fronteggiare una criminalità di là
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0