Puntata di "Speciale Giustizia" di mercoledì 26 gennaio 2022 condotta da Lorena D'Urso .
Tra gli argomenti discussi: Anno Giudiziario, Giustizia, Magistratura, Napoli.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 57 minuti.
Rubrica
09:30
09:30
10:01 - CAMERA
11:30 - Camera dei Deputati
12:00 - Parlamento
14:00 - Camera dei Deputati
16:00 - Parlamento
11:00 - Roma
11:15 - Roma
11:30 - Roma
15:30 - Roma
Buonasera a tutti la Lorena D'Urso benvenuti all'ascolto dello speciale giustiziali avviato mani mattina fino a aver di pomeriggio il voto on line per il referendum indetto dall'Anm tre magistrati sul sistema elettorale del consiglio superiore della magistratura
Due i quesiti che saranno sottoposti alle toghe il primo riguarda il metodo del sorteggio di un multiplo dei componenti da eleggere al CSM mentre con il secondo si chiede quale sistema ritieni preferibile per l'elezione della componente togata
Del CSM proponendo come opzioni la maggioritario o il proporzionale
La consultazione deliberata dalla direttivo dell'Associazione nazionale magistrati lo scorso dicembre mia lo ricordiamo su proposta di articolo cento uno uno eh autonomia e indipendenza
Si svolgerà attraverso una piattaforma digitale con un Sergio virtuale che sarà aperto ininterrottamente dalle ore otto di domani mattina alle diciassette di dopodomani per quei magistrati che si sono accreditati per votare e naturalmente da radio radicale seguiremo con attenzione il risultato di questo referendum appunto
Dell'associazione nazionale magistrati sul sistema elettorale del CSM questa sera invece vogliamo soffermarci ancora sulle cerimonie di inaugurazione dell'anno giudiziario due mila ventidue che si sono svolte sabato scorso presso i diversi distretti di corte d'appello in particolare questa sera vogliamo proporvi la prima parte la seconda la ascolteremo domani sera la prima parte dicevamo della cerimonia
Che si è tenuta presso la Corte d'appello di Napoli
L'incidenza della prescrizione risulta anche quest'anno di gran lunga maggiore della corte d'appello così il presidente Giuseppe De Carolis presidente della corte d'appello di Napoli
A evidenziato come i procedimenti penali
Definiti in appello con declaratoria di estinzione del reato per prescrizione sono stati pari al trentadue né per cento mentre negli altri uffici del distretto sono stati complessivamente pari alla cinque per cento per il dibattimento collegiale e al dodici per cento per il dibattimento
Monocratico e poi ha aggiunto che nel valutare qualsiasi riforma della giustizia
è sempre necessario domandarsi se la riforma in questione renderà più o meno facile per i canti Renzo e Lucia ottenere giustizia nei confronti dei potenti come don Rodrigo
Per questo ha detto nel valutare l'introduzione dell'istituto dell'improcedibilità in appello ma non posso esimermi dal segnalare che a causa della doppia tagliola della prescrizione e della improcedibilità vi è purtroppo il serio un rischio o addirittura la quasi certezza che una grande quantità dei reati commessi nel distretto resterà di fatto impunità il che renderà sicuramente molto più difficile
Per i soggetti più deboli ottenere giustizia la riparazione
Dei torti da loro subiti e questo non è certamente un bel segnale da dare in un territorio come questo segnato dalla forte presenza della criminalità organizzata Novo ha concluso il presidente De Carolis che sentiremo o fra poco
è intervenuto anche naturalmente il procuratore generale
Luigi Riello che fra l'altro in apertura della sua mia relazione ha ringraziato radio radicale per il prezioso
Servizio ha detto che ogni anno assicura con lei dirette streaming delle cerimonie di inaugurazione dell'anno giudiziario
E per Luigi Riello la magistratura paga tuttora lo scotto di una giustizia lenta e farraginosa che risponde in modi e tempi indegni di uno Stato moderno alla domanda di giustizia
Dei cittadini secondo il procuratore generale di Napoli la la magistratura risente ancora dello strascico della questione morale esplosa con il caso Palamara
Che come da o ha detto lo scorso anno non si esaurisce con la rimozione del predetto dall'ordine giudiziario ma necessita di una profonda esame di coscienza collettivo
Quanto è accaduto e accade ha denunciato il procuratore generale a prescindere dal merito non rappresenta certo una cura ricostituente per il Jamma Ciliento Consiglio Superiore della Magistratura ma ha piuttosto ha ha determinato un ulteriore abbassamento delle difese immunitarie dell'intera magistratura Secondo Riello si è ritenuto di disboscare
Ha detto forse un po'troppo i limiti alla al discrezionalità con il rischio di farla sconfinare nell'arbitrio
Dico allora a bando alle chiacchiere e agli esperimenti da apprendista
Stendere stregone e invia alle riforme serie altrimenti lo dico in maniera provocatoria tanto vale abolire la CSM dare alla al ministro il potere di nominare i capi degli uffici come avviene per i prefetti
E questori e allora dicevamo e questa sera vogliamo proporvi nella prima parte di questa cerimonia che poi continueremo ad ascoltare anche domani sera nello speciale giustizia cerimonia di inaugurazione presso la Corte d'appello di Napoli e che si è aperta con la relazione del presidente della corte d'appello Giuseppe De Carolis sono poi intervenuti il rappresentante del consiglio superiore della magistratura Mario o Suriano
Togato di Area democratica per nella giustizia il gruppo delle toghe progressiste il capo di gabinetto del ministero della Giustizia Raffaele Piccirillo il procuratore generale presso la Corte d'appello o Luigi Riello e poi il presidente del consiglio dell'ordine degli avvocati di Napoli Antonio Tafuri
Ma iniziamo intanto ad ascoltare la relazione del presidente della corte d'appello Giuseppe De Carolis
Allora buongiorno a tutti
Spero che mi sentiate
Allora
Diamo inizio alla cerimonia per lavorazione l'anno giudiziario due mila ventidue
Anche quest'anno la consueta cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario viene celebrata secondo le indicazioni del Consiglio superiore dalla magistratura
In forma ridotta e mediante la partecipazione da remoto a causa dalla pandemia da cori diciannove e ci ha costretto a cambiare molte delle nostre abitudini consolidate
Ed ha avuto un forte impatto anche sull'attività giudiziaria
Tuttavia abbiamo scelto di tornare a svolgere questa cerimonia sia pure in forma ridotta
Nella sede tradizionale di Kassel Capuano luogo simbolo dalla giustizia napoletana a cui tutti gli operatori del diritto di questa città sono legati che finalmente ritornata disponibile dopo il compimento di lavori di restauro che sono stati effettuati negli anni scorsi
Saluto e ringrazio innanzitutto i rappresentanti del Consiglio superiore della magistratura e del ministero dalla giustizia e il presidente del consiglio dell'ordine degli avvocati che partecipano insieme a me e al procuratore generale a questa cerimonia in presenza
Saluto anche tutti gli illustri e graditi ospiti che invece partecipano da remoto
Un particolare saluto la sua Eminenza il vescovo di Napoli don Mimmo battaglia in salute note tutte le autorità civili e militari le forze dell'ordine la stampa gli avvocati i colleghi e il personale amministrativo che spero ci stanno ascoltando da remoto
Un saluto particolare devo farlo alle colleghe Patrizia Esposito presidente del tribunale dei minori Angelica Di Giovanni presidente facente funzioni del Tribunale di sorveglianza
E Rosa Romano Eugenio Del Balzo presidenti di sezione della Corte d'Assise d'appello che tra breve andranno in pensione
Ringraziando le per quanto notato alla magistratura e con l'augurio che questa nuova fase dalla loro vita sia ricca di soddisfazioni e di serenità
Anche per quest'anno la cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario l'occasione per rendere conto alla cittadinanza di come si è svolta l'attività giudiziaria nel territorio del distretto di Napoli nell'anno giudiziario trascorso e cioè nel periodo dal primo luglio due mila e venti al trenta cioè giugno due mila e ventuno
E di quali siano le prospettive per il futuro tenendo conto che l'emergenza dovuta la pandemia da Copi diciannove che ha inciso pesantemente sull'attività giudiziaria non lo scorso anno non è ancora finita e anzi ha avuto ultimamente una recrudescenza
Come di consueto la mia relazione mi limiterò a tracciare un quadro generale dell'andamento della giustizia nell'intero distretto nell'anno giudiziario trascorso partendo dai dati raccolti dall'ufficio statistico della corte che questa ha avuto particolare difficoltà perché non abbiamo più un funzionario statistico dedicato che potranno essere poi esaminati in dettaglio le tabelle allegate alla presente relazione e nelle sintesi delle relazioni redatte per ciascun ufficio del distretto dei rispettivi presidenti persone inserite nel libretto quello che abbiamo stampato
Anche quest'anno i dati vanno esaminati te dal mondo conto che nel periodo in questione i risultati dell'attività giudiziaria sono stati le viltà inevitabilmente condizionati dal manifestarsi degli affetti della pandemia da coronavirus
Dai predetti dati risulta che la corte d'appello di Napoli nel settore civile lavoro nello scorso anno giudiziario nonostante le difficili condizioni in cui si è svolta l'attività giudiziaria a causa della pandemia
Ha definito complessivamente quattordici mila seicentoquarantadue procedimenti
Quindi un numero superiore a quello che l'anno precedente che era pari a quattordici mila quattrocentocinquantatré il che ha consentito di di ridurre la pendenza da trentasei mille novecentosessantaquattro a trentaquattro mila cinquecentosettanta procedimenti
Nonostante la sopravvenienza di ben dodici mila cinquecentonove i procedimenti che risulta essere la seconda dopo quello alla Corte d'Appello di Roma
Che peraltro però un organico superiore quindi abbiamo avuto quest'anno un indici di ricambio del GP del del centodiciassette virgola uno per cento
Il cosiddetto clearance sarete migliore sia di quello di Roma che al centoquindici per cento sia di quello di Milano che al centootto per cento che sono le corti diciamo piume di dimensioni analoghe le nozze con cui ha senso confrontarsi
Affronto del predetto risultato positivo del settore civile lavoro deve invece rilevasse ancora una volta la situazione sempre più drammatica in cui versa il settore penale ordinario dalla corte che ovviamente subito maggiormente le difficoltà di celebrazione dei processi determinate dalla pandemia nonostante tale difficoltà la corte riuscita a definire ben dieci mila centosettanta procedimenti con un netto aumento rispetto agli otto mila novecentocinquantanove dello scorso anno
Ma a fronte di una sopravvenienza di dodici mila duecentocinquantacinque procedimenti che nettamente la più alta d'Italia
Ha visto che non o mentale ulteriormente la pendenza che è passata da cinquecento da cinquantacinque mila quattrocentonove ha ben cinquantasette mila duecentonovantatré procedimenti
Quest'anno anche la corte d'assise d'appello ha visto aumentare sia pure di poco la pendenza che si è attestata su duecentoquattro procedimenti pur avendo definito ben centosette procedimenti a fronte di una sopravvenienza però di ben cento dodici procedimenti
Che non ha eguali nelle altre corti d'Italia
Considerate che la corte d'assise d'appello che è seconda per numero di processi sopravvenuti e quella di Palermo con quarantadue processi
E che le corti d'assise d'appello di Roma e Milano hanno una sopravvenienza relativamente il trentanove e trentasei processi è una pendenza di appena diciassette ventisei processi
Se proprio si vuol fare un confronto negativo è anche il dato della sezione minorenni della corte di appello che aumentato la pendenza di procedimenti penali da ottantotto centodue pur avendo definito novantacinque procedimenti
Positivo invece il dato dalla sezione misure di prevenzione la cui pendenze diminuita del ventitré per cento passando da cinquecentoventicinque a quattrocentodue procedimenti
Per quanto riguarda invece la situazione complessiva dei tribunali del distretto va evidenziato per il settore civile lavoro che c'è stata una sopravvenienza di centotrentasette mila centottantatré procedimenti e ne sono stati riferiti di definiti di più centocinquanta mila ottocentoquarantaquattro quindi c'è stato anche qua un indice di ricambio favorevole del centodieci per cento
è una pendenza finale di centonovantatré mila trecentodieci procedimenti e comunque imponente considerando singolarmente i i tribunali del distretto si osserva che tutti i tribunali hanno definito più procedimenti civili di quanti ne sono sopravvenuti riducendo conseguentemente lavoro pendenza
Fatta eccezione per il tribunale di Torre Annunziata che ha definito pochi procedimenti in meno di quelli sopravvenuti ma ha mantenuto sostanzialmente stabile la sua pendenza
Nel settore penale invece per quanto riguarda le sezioni Gip Gup del distretto quindi quelle complessive del distretto
L'indice di ricambio invece questa volta è sfavorevole perché a fronte di una sopravvenienza di settantaquattro mila cinquecentotrentanove procedimenti ne sono stati definiti solo sessantasei mila settecentotto
Quindi una pendenza finale si è attestata su ben trentuno mila centotrentasei procedimenti
In particolare le sezioni Gip Gup di tutti i librai distretto fatta eccezione per Santa Maria Capua Vetere hanno definito meno procedimenti di quelli sopravvenuti aumentando quindi la pendenza
Anche con riferimento al dibattimento collegiale i tribunali del distretto all'infinito complessivamente meno procedimenti di quelli sopravvenuti un rapporto dal dal mille seicentootto a mille ottocento versioni sopravvenute e anche qui la pendenza è purtroppo ventata trentatré mila settecentoventi procedimento
Considerando i singoli tribunali si osserva che il sole Tribunale di Avellino nove Santa Maria hanno definito più procedimenti collegiale di quelli sopravvenuti mentre tutti gli altri nello definiti Mino
Particolarmente critica risulta la situazione di Napoli nord che a fronte di trecentottantotto procedimenti collegiali sopravvenuti ne ha definiti centonovantotto
Quella di Benevento che a fronte di novantanove procedimenti collegiali sopravvenuti né definiti cinquantasei e quella di Torre Annunziata che a fronte di una sopravvenienza di centotrenta procedimenti collegiali ne ha definiti novantotto con riferimento al dibattimento monocratico invece l'indice di ricambio complessivo di fibra il distretto risulta positivo
In quanto a fronte di una sopravvenienza di ventisette mila cinquantacinque procedimenti ne sono stati definiti di più ventisette mila trecentodiciotto quindi si è ridotta sia di sia pure di poco la pendenza e che comunque essi di settantacinque mila quattrocentosessantotto procedimenti
Anche in questo caso vi sono differenze sensibile tra diversi tribunali del distretto perché Avellino Santa Manola Santa Maria è pronunziata hanno avuto un indice di ricambio favorevole
Mentre anche qui e particolarmente critica la situazione di Napoli North che affronti una sopravvenienza di quattro mila quattrocentottantadue procedimenti né definiti due mila settecentoventinove cioè in pratica Napoli Nord riesce a definire la metà
Un attimo
C'è un problema con la predicazione della sala
Che faccio
Se si può fare velocemente un collegamento
San penso adesso funziona meglio sincope perfetto adesso si sente anche al privazione nella sala
Dicevo che la sua cena prima del parto veramente vedete abbiamo visto che sia per il dibattimento collegiale sia per quello monocratico riesce a definire sì e no la metà dei procedimenti che arrivano quindi la pendenza praticamente ogni anno aumentarle in maniera vertiginosa
Per quanto riguarda il tribunale dei minorenni nel settore civile la pendenza aumentata di poco in quanto a favore a fa a fronte di tre mila venti tre procedimenti sopravvenuti le sono stati definiti due mille novecentosessanta nel settore penale la pendenza risulta aumentata di poco le sezioni Gipe cupo ma in modo significativo nella sezione dibattimentale in cui a fronte di quattrocentoquattro procedimenti sopravvenuti ne sono stati definiti solo duecentoquarantadue quindi anche tribali minorenni appare quindi ore insofferenza
Ancora peggiore la situazione tribunali di sorveglianza di Napoli che presentano indici di ricambio nettamente sfavorevole perché a fronte di diciotto mila centoquarantadue procedimenti sopravvenuti ne sono stati definiti solo dodici mila duecentoquarantacinque
Con conseguente aumento della pendenza
Al contrario tutti e tre gli uffici sorveglianza del distretto Avellino Napoli Santa Maria hanno definito più procedimenti di quelli sopravvenuti riducendo quindi le rispettive pendenze quindi c'è una differenza tra il titolare il signor doglianze di uffici Giovinazzo i singoli uffici sorveglianza
Voglio dunque sarà voglio dare anche un quadro generale della situazione degli uffici del giudice di pace perché comunque la la quantità di di di di procedimenti che si fanno parte il vivace e molto imponente
Del distretto per fortuna indicando complessivo nel settore civile e positivo per i giudici di pace perché complessivamente ne sono sono stati definiti ben centosettantatré mila centosettantadue procedimenti
A fronte di una sopravvenienza di centosessantanove mila quattrocentoquattro procedimenti quindi si è ridotta la pendenza
Che peraltro comunque trecentonovantasette mila novecentosettantuno procedimenti quindi non certo di poco conto
Anche in questo caso ci sono differenze molto rilevanti tra i vari uffici del distretto
Perché quegli Avellino Benevento Napoli e Nola hanno un indice di ricambio favorevole è una luce della pendenze mentre anche qui Napoli no Santa Maria e Torre Annunziata in particolare la Bonino hanno pure il cambio sfavorevole e quindi la loro pendenza tende ad aumentare
Nel settore penale anche quale sezione Gip hanno avuto un ricambio sfavorevole complessivamente mentre aumentarle Nomentano trova pendenza
Invece per le sezioni dibattimentali c'è stato invece un un una definizione superiore alla pendenza
Considerando i singoli circondari anche qui si osserva che l'unico che presenta un indice sfavorevole questa volta è quello di Nola mentre in tutti gli altri si sono riuscite a definire nei tra i giudici di pace più procedimenti di quelli che sono arrivati
Rispetto all'anno precedente anche procedimenti iscritti presso le Procure della Repubblica del distretto sono nei confronti di imputati noti sono aumentate perché sono centodieci mila trecentoundici rispetto ai novantaquattro mila duecentosessantasette dello scorso anno
Sono però per fortuna aumentate anche le definizioni che sono diventi sono state superiore l'anno scorso con con una conseguente riduzione della pendenza nonostante quindi l'aumento delle dei sopra delle sopravvenienze
Sono diminuiti invece i procedimenti iscritti presso la Procura Della Repubblica dei minorenni Ca'mantenuto una tendenza sostanzialmente stabile
Quanto all'incidenza dalla prescrizione che anche questo è un dato molto rilevante
Risulta anche quest'anno di gran lunga maggiore la corte d'appello considerato che i processi penali di procedimenti penali definitive appello con declaratoria di estinzione del reato per prescrizione sono stati pari al trentadue per cento quindi praticamente uno su tre
Mentre gli altri uffici del distretto si attesta par complessivamente sul cinque per cento per il dibattimento collegiale al dodici per cento per il procedimento monocratico
Adesso considerato che con il PNR R. col piano nazionale di resistenze resilienza l'Italia si è impegnata con l'Unione europea per quanto riguarda la giustizia a ridurre entro il trenta giugno due mila e ventisei cosiddetto disposi Sontag
Del venticinque per cento per il penale e del quaranta per cento per il civile
Nonché a ridurre l'arretrato civile del novanta per cento rispetto ai valori del trentuno dicembre due mila diciannove che la cosiddetta bastava e è opportuno in questa serie indicare anche i predetti indicatori alla data del trenta giugno due mila e Ventura per avere diciamo un'idea di quale come sta andando la situazione
In primo luogo va chiarito che cosa e disposizioni fai che la misura di durata media dei procedimenti utilizzata nel contesto europeo e fornisce una stima prospettiva del tempo medio prevedibile di definizione dei procedimenti rapportando il numero dei procedimenti pendenti a una certa data con quello di procedimenti definiti nel corso dell'ultimo anno e moltiplicando tale valore per trecentosessantacinque
Va precisato che tale valore va calcolato per il settore civile soltanto sui procedimenti contenziosi escludendo quindi procedimenti volontaria giurisdizione i procedimenti speciale sommario nonché i divorzi e separazioni consensuali e le procedure esecutive concorsuali e per il settore penale considerando per i tribunali dei procedimenti Gip Gup nei confronti d'autore noto i procedimenti dibattimentali collegiale monocratici e tutti gli appelli avverso le sentenze di giudici di pace e per le Corti d'Appello procedimenti delle sezioni ordinarie assise e minorenni
Per operare tratto civile invece deve intendersi l'insieme di procedimenti civili pendenti dinanzi ai tribunali da oltre tre anni o in Corte d'Appello da oltre due anni
Ora i dati forniti dalla direzione generale di statistica del ministero dalla giustizia risulta che alla data del trenta giugno due mila e ventuno rispetto ai valori del due mila e diciannove
Il disco ci son fine penale della Corte di Appello di Napoli è sceso dato mille trentuno a metà mille seicentosessanta cui tu con una riduzione di ben il diciotto per cento considerato nel due mila e ventisei dobbiamo arrivare al venticinque per cento e dire
Siamo già sulla buona strada
Per quanto riguarda invece i tribunali del distretto solo Avellino nove Santa Maria hanno ridotto disposi son tanti penale rispettivamente il diciassette diciannove e dell'uno per cento mentre tutti invece gli altri tribunali del distretto purtroppo la nome intatto
Addirittura da un minimo del sei per cento di Napoli addirittura un massimo del trenta per cento di Torre Annunziata era aumentato di un solo un anno e mezzo disposi Santa è aumentato
Nel trenta per cento per quanto riguarda invece disposi Santa incivile
In Corte d'Appello anche queste si è ridotto diminuito Parodi solo il tre per cento è passato da settecentonovantacinque settecentosessantotto mentre tribali distretti è diminuito significativamente a Benevento a Santa Maria Capua Vetere
Rispettivamente il diciotto e diciannove per cento è diminuito di poco a Napoli a Nola ed è aumentato a Napolitano a Napoli Nord Ettore usati invece aumentato
Per quattro e diciotto per cento
Avellino rimasto invariato
I dati invece importa significativi sono quelli dell'arretrato civile cioè come abbiamo detto dei procedimenti biennale ultra triennali in primo grado e ultrà biennali in appello
Anche qui per quanto riguarda la corte d'appello l'arretrato civile diminuito dell'undici per cento rispetto al due mila diciannove perché se è passato da venti mila ottocentodiciannove a diciotto mila quattrocentottantaquattro invece nei tribunali del distretto e Dimitri mente diminuito sensibilmente Avellino Benevento e Santa Maria Capua Vetere editti di poco Annapolis è aumentato del sei per cento a Nola del trenta per cento attore Nunziata e addirittura dell'ottantasette per cento a Napoli Nordin solo un anno e mezzo
Perché perché problemi pratici medici di Napoli nord che un tribunale che è sorto da poco nel frattempo stanno invecchiando mente fino a poco fa erano tutti recente
Però questo è un dato che per il futuro può preoccupa perché la tendenza è quella diciamo
Per quanto riguarda invece parliamo adesso dell'andamento dei reati commessi nel territorio di Napoli e provincia ora dai dati interforze forniti dalla Questura di Napoli deve purtroppo registrarsi un aumento del nove e quarantatré per cento del numero dei complessivo dei delitti commessi a Napoli e provincia che sono passati da centoundici mila duecentottantasei grande mila e venti a centoventuno mila settecentosettantotto Dell'Anno due mila ventuno
Con una decisa inversione di tendenza perché negli anni precedenti ramo visto invece una costante diminuzione dei delitti dal due mila e quindici impose milicias almeno da quando ci sono io mille sedici erano sempre costantemente diminuiti quest'anno invece sono aumentati
In particolare risultano sensibilmente aumentati gli omicidi volontari consumati e tentati gli omicidi colposi lesioni dolose le violenze sessuali i furti le associazioni per delinquere semplice di tipo mafioso
E soprattutto i delitti informatici il che è abbastanza comprensibile anche perché poi durante la pandemia autonoma giorni sviluppo l'informatica
Allora sono invece diminuite le ricettazioni e rapine ed estorsioni le usure sequestri di persone riciclaggio in incendi delitti materie di sostanza stupefacente sfruttamento la prostituzione quindi i reati predatori sembrano invece essere diminuito
Anche la provincia di Caserta e in complessivamente è aumentato il numero di delitti sia pure in misura minore e più o meno i reati che sono aumentati su più o meno gli stessi poi nella provincia di Avellino il numero complessivo dei delitti anche qui aumentato quindi è una tendenza di tutto il distretto l'aumento dei delitti in particolare cui sono aumentati risorse nelle foreste sessuale i delitti informatici tormentati dovunque praticamente della provincia di Benevento il numero complessivo dei reati anche qui è aumentato neanche qui più o meno i reati come sono le transessuali delitti informatici e furti qui anche le rapine le soluzioni sono aumentate Benevento
Naturalmente per l'analisi approfondita ed evoluzione delle dinamiche criminali all'interno del distretto
Con particolare riferimento all'attività delle associazioni camorristiche che ancora sono fortemente radicate nel territorio rimando alla lettura delle Sapienti relazione delle forze dell'ordine allegate a questa mia relazione anche se troverete molti omissis perché per ragioni diciamo su per la presunzione di innocenza abbiamo ho messo le parti di dati sensibili che riguardano le i nomi degli imputati o degli indagati
Qui mi limito a osservare come la situazione di emergenza determinata dalla pandemia aperto nuovi scenari anche per la criminalità organizzata in prospettiva potranno trovare impulso il riciclaggio e reinvestimento di denaro nel mercato d'imprese turistiche della ristorazione e dell'abbigliamento colpite da difficoltà connesse alla carenza di liquidità dovuta alle prolungati chiusure intervenute nel corso del due mila e venti del due mila e ventuno
Quindi ci saranno imprese in difficoltà che potrebbero essere magari oggetto da parte dalla camorra o di richieste estorsive o di destinatari di prestiti usurari da parte l'aveva resa delle potendo era rilevare queste attività che sono in passivo
Altri si è stato rilevato un notevole interesse da parte la guida organizzata per la produzione distribuzione commercio di dispositivi di posizioni individuali in particolare mascherine chirurgiche hanno commedie di grossi quantitativi enti locali ospedalieri
Infatti è stato riscontrato nell'ambito dalla commercializzazione di mascherine protettive
Per anticipi sia spunti per il riciclaggio che nuove forme di guadagno per la chimica realizzata ingente Alessandra esecuzione di di di basket viene contraffatte perché magari recanti marchi non autorizzati o perché non a norma con le indicazioni sanitarie relative ai parametri di filtraggio o perché privi del marchio dalla Comunità europea
Che dall'alta napoletana visto può rilevanti sequestri all'opera dalla Guardia di Finanza
Sorpassi ama esaminare i dati
Grazie scusate vista
Allora è evidente che anche quest'anno l'analisi dei dati e come ho già detto non può prescindere delle feste la pandemia la quale ha inciso sul problema aggravato problemi che già è esistevano prima eterno strutturale e si trascinavano danni di cui ho dato più volte conto nelle relazioni degli anni scorsi
Diciamo che l'unico forse effetto positivo dalla pandemia è stata l'instaurazione di prassi virtuose che rimarranno probabilmente anche dopo la fine dell'emergenza sanitaria in quanto gli uffici giudiziari e tutti gli operatori della giustizia hanno dovuto fare di necessità virtù per continuare a svolgere loro funzione nel miglior modo possibile alle difficili condizioni date
Nel settore civile per esempio l'udienza trattazione scritta pur sollevando qualche perplessità
Tra gli operatori ha tuttavia consentito di trattare soprattutto in appello un gran numero di processi evitando i rischi di contagio connessi alla trattazione in presenza di fatti come avete visto abbiamo fatto più processi dell'anno scorso nonostante la pandemia
Nel settore penale invece chiaro ha avuto meno successo il giudice d'appello cartolare introdotto con l'articolo venti della legge centoquarantanove Domine vinte poi successivamente con l'articolo ventitré bis la legge centosettantasei due mila e venti
In quanto la stragrande maggioranza rifece il distretto la richiesta di discutere legittimamente oralmente i processi per cui si è reso necessario garantire la partecipazione all'udienza
Peraltro l'assegnazione da parte della DG sia di da direzione generale dei servizi informatizzati diversi indirizzi pecche per il deposito atti suddivisi per aree funzionali e non per singola sezione ha determinato un elevato numero di nuovi adempimenti per il personale di cancelleria
Scanditi da Termini perentorie no ma comunque cogenti per lei come per la regolare celebrazione delle udienze
Aggiungendo Silla defatiganti individuazione delle relative comunicazioni nell'ambito di una ormai Massaud antica massa di trasmissioni quindi per la cancelleria è stato un aggravio di lavoro rispetto all'udienza in presenza paradossalmente una prassi l'ha dato buoni frutti è stata quella Ford ed è stata accolta anche con particolare favore la foresta dalla fissazione alla trattazione dei processi in udienza mediante fasce orarie precise per la verità agli avvocati si sono lamentati che non sempre vengono rispettate queste fasce Peroni indicazioni sono chiare
Se necessario anche in orario termine pomeridiano non solo per i processi compartecipazione dell'imputato in videoconferenza ma anche per quelli con imputati in presenza così da evitare sovrapposizioni e ritardi tali da vanificare la programmazione delle videoconferenze o dei collegamenti da remoto ove previsti ed evitare anche il determinarsi di lunghe attese
Per le pur numericamente ridotte persone fisicamente presente in udienza
Un ottimo le misure che ha dato buoni frutti per limitare i rischi di contagio la che sarà opportuno a mio avviso mantenere anche per il futuro è stata la creazione peraltro in tempi molto ristretti di una sportelleria front office per la corte di appello
Penale sita nella piazza coperta al fine di ridurre la necessità per gli avvocati di accedere le cancellerie penali site nei piani alti Della Torre cit
E quindi di utilizzare gli ascensori che potrebbero essere comunque luoghi di contagio quindi questo per cercare di semplificare la vita agli operatori una innovazione di sicuro rilievo intervenute implementazione che partirà a far data dal quindici novembre due mila e ventuno
A seguito di un tavolo tecnico istituito su iniziativa del Pronto Repubblica di Napoli con la partecipazione dei capi di corte del Presidente del Tribunale di Napoli della visibilità anche per la corte d'appello degli atti depositati in TA
Per ora esclusivamente dagli uffici jeep GIP del Tribunale di Napoli il che consentirà la progressiva informatizzazione del processo penale anche in appello in tempi auspicabilmente contenuti perché il problema che tuttora però la Corte d'appello non può inserire attenti a Pupo solo vedere quelli del primo grado
Però no in prospettiva la prospettiva è quella di implementare questo da questo questo sistema che sicuramente agevola anche la remissione degli atti
Altrettanto rilevante l'intervenuta riorganizzazione dell'UNEP presso la Corte d'appello mediante l'informatizzazione all'avanguardia in Italia che ha determinato un notevolissimo aumento dell'efficienza del servizio assai apprezzata anche da Foro
L'effetto delle misure organizzative messe in atto nel distretto per fronteggiare la pandemia ha prodotto finora risultati quindi complessivamente soddisfacenti
Sia perché il numero di procedimenti celebrate di sentenze emesse ha consentito un indice di ricambio accettabile addirittura favorevole come abbiamo visto alle condizioni date sia perché nel settore penale non ci sono osservazioni Frati di casi di scadenze di termini ex articolo centotré del codice procedura penale
Dovute alla difficoltà di gestione dei ruoli a causa d'emergenza pandemica per fortuna non ci sono state scarcerazioni eccellenti o cose del genere eppure erano paventate all'inizio
Ora non c'è dubbio che il principale problema dalla giustizia Eataly in particolare in questo distretto di Napoli e rimane l'eccessiva durata dei processi
Ma la causa principale di questa eccessiva durata almeno in questa corte d'appello soprattutto nel settore penale è da ricercarsi a mio avviso né l'assoluta inadeguatezza la pianta organica dei magistrati e del personale amministrativo rispetto ai carichi di lavoro
Essenzialmente un problema di allocazioni razionale delle risorse che non ha niente a che fare né con l'organizzazione con la colazione con la collocazione geografica dell'ufficio giudiziario
Ad esempio nel distretto per esempio sono presenti circa duecento magistrati del pubblico ministero oltre ai vice pretori onorari che rappresentano per lo più d'ufficio requirente udienza monocratica
Centosette solo la Procura di Napoli che è la più grande d'Italia
Non si può sostenere certo che sia sovradimensionato questo nome perché rispetta la sua azione deve territorio forse ce ne vorrebbero anche di più perché tant'è vero che non si riesce a perseguire tutti i reati molti rimangono contro ignoti quindi più o meno andiamo di quelli noti saranno il trenta per cento quelli che riescono a fare uno sbocco processuale
Tuttavia se si considera che il numero dei giudici penali assegnate sezione GIP-GUP dipartimento divisi in sette tribunali medio-grandi e circa duecentoquaranta in pianta organica
Quindi appena un quinto in più dei pubblici ministeri non c'è da stupirsi degli uffici di procura del distretto producono più lavoro di quello di tribunali riescono a smaltire
Tanto che è sempre il Tribunale di Napoli nord che risulta essere quello in maggiore sofferenza non riesce attualmente a fissare le prime udienze prima del due mila e ventisei
Per non parlare poi del gatto tra pubblico miserie Jeep che non consente il GP di emettere misure cautelare in in tempi brevi d'altra parte i tribunali producono la rotta più lavoro di quello che la corte d'appello in grado di smaltire
Se si considera che a fronte di circa duecentoquaranta giudici di primo grado Egitto soprattutto jeep perché la maggior parte dei processi d'appello ormai poco di più grosse arrivano direttamente dall'ufficio Gip in in abbreviato
Nelle sezioni ordinate la corte d'appello invece ci sono previsti in pianta organica attualmente solo cinquantaquattro magistrati a seguito degli aumenti che sono divi dovrebbero essere divisi in diciotto collegi quindi già così sarebbe un rapporto di quattro a uno
O meglio uno a quattro considerando la corte d'appello rispetta i giudici di primo grado che già è ampiamente sbilanciato ma diventa addirittura insostenibile se si considera attualmente in appello sono invece in servizio solo trentanove magistrati divisi in tredici collegi
Che riesco ad arrivare a quarantacinque fare altri due collegi in più solo grazie agli applicate dei tribunali
Che queste altri problemi per comportano quindi e quindi evidente la sproporzione tra le forze in campo perché in mancanza di qualsiasi filtro quasi tutte le sentenze penali di condanna emessa il giudice di primo grado in gran parte monocratica ma con gran numero maxiprocessi viene da organizzatore
Provenienti direttamente dal Gip Gup vengono appellate e si riversano su quei trentanove quarantacinque magistrati dell'appello
Praticamente come ogni anno versare contornata Miggiano in un bicchierino o come se in una cantina di montaggio si destinano quattro-cinque parata del primo pezzo solo uno a fare il secondo pezzo evidente in questo modo si crea questo famoso imbuto di cui tanto parliamo ma su cui nulla si è riusciti ad eliminarlo
Per fare un esempio faccio l'esempio più vicino ad alta napoletana repentina
Si può dire se come se la pizzeria avessimo tanti forme tanti pizzaioli che sforano continuamente pizze e pochissimi camerieri per portarlo ai tavoli
Col risultato che la maggior parte le pizze diventano fredde in mangia bene i clienti sono costretti a lunghissime attese per ottenere un prodotto che alla fine non è manco più consumabile
Si è persa un'occasione di riequilibrio corre cento mentre le piante organiche dei magistrati
Considerato in primo luogo che anziché a concentrare gli ometti negli uffici maggiore difficoltà che erano state senza mettere corsi d'appello di Napoli e Roma che da sola non cerco un terzo dalla pendenza nazionale sì invece chi si è preferito invece di seguire gli aumenti a pioggia in tutti gli uffici giudiziari rafforzando peraltro addirittura qui distretti di Milano e Venezia che quello di Napoli se pensate che la porta per le minacce in tutto sette otto mila processi pendenti penale
Più molto meno di quello che c'è anche una sola sezione dalla corte d'appello di Napoli mi sembra francamente una scelta perlomeno diciamo in termini comprensibile
All'interno del distretto in secondo luogo anche all'interno del distretto sia aumentato l'organico di ventitré unità di magistrati all'interno del distretto Manzi che concentrano gli uffici maggiori difficoltà che sono essenzialmente la corte d'appello il tribunale di Napoli nord
Si è preferito distribuirle tra tutti gli uffici con la prossima insomma è paradossale per cui la somma degli aumenti di organico di Cindy uffici di primo grado ha finito per superare il pur cospicuo aumento di organico dalla corte d'appello che è stato meta tra dieci unità ma complessivamente invece gli uffici revoca sono salita di dodici unità quindi alla fine cioè di K è aumentato lo squilibrio anziché ridursi a ciò si aggiunga che mente gli aumenti d'organico in primo grado possono essere coperte in parte lo sono stati anche di ufficio mediante magistrati di prima nomina questo è impossibile farlo per i posti di appello che possono essere coperti solo su domanda e domande come sapete non ce ne sono e infatti sono rimasti completamente scoperte quindi a l'aumento che è stato fatto per il primo grado ha avuto buon fine quello per la rotta per è rimasto ovviamente completamente vanificato
Soprattutto nel settore penale a spasso e pensare che all'esito dell'ultimo bando per la cultura dei posti da Corte d'appello sono state proposte per il settore penale solo due domande una delle quali proveniente da un magistrato che peraltro del tribunale che era già in applicazione in Corte d'Appello da da circa due anni quindi voglio dire non c'è stato un reale
Aumento della forza lavoro
E i metri i fossi vacanti tuttora penale sono circa diciotto
Neppure con le piante organiche flessibili sotto il dove le ventuno si è cercato di riparare a questa di a questa che peraltro sono di copertura difficilissima perché già adesso non si riesce a coprire i costi magistrato distrettuale figuriamoci Maginot quelle di impianti flessibili sono ancora più difficile
Comunque neanche con queste si è operato il necessario equilibrio perché più o meno la situazione è rimasta la stessa
A questo si aggiunge l'assoluta inadeguatezza dalla pianta organica del personale di cancelleria della Corte d'appello c'è un rapporto di poco più di un dipendente per ogni magistrato laddove la maggior parte degli uffici giudiziari anche all'interno di questo distretto
A almeno tre dipendenti per ogni magistrato
Per non parlare sempre situazioni dico Campobasso cassa i dipendenti per ogni magistrato mediamente ci sono uffici erano cinque dipendenti per ogni magistrato la corte c'era uno per ogni magistrato
E Napoli nord sa appena un po'meglio dalla corte d'appello perché pur essendo il plurale di con una bimba una difficoltà enorme c'ha appena poco più di un magistrato di indipendente per ogni magistrato
Oltretutto il personale amministrativo dalla Corte in gran parte destinato a funzioni che non hanno direttamente a che fare con l'attività giurisdizionale in senso stretto
Penso a questo un discorso fatto tante volte perché pensò all'esame di avvocati menzogne le lezioni del mitico questa risate un sacco direzione e ogni volta la Corte d'Appello impersonare vota per l'impegnato prevenzione
Le le per il Consiglio giudiziario per il Consiglio superiore della commissione flussi la formazione decentrata uffici novazione distrettuale pensate quante elezione del Consiglio superiori sono state quest'anno e quante sventato impegnata la Corte d'Appello per far per realizzarlo qual è la manutenzione degli uffici giudiziari e le spese di giustizia e tantissimo cioè praticamente vuota pelle quasi una direzione generale eppure il personale quindi una metà del personale dell'utilizzato per funzioni che non sono assolutamente giurisdizionale non ha niente a che fare con l'attività giudiziaria non fanno parte quello che si direbbe in un'azienda del core business
In questa situazione che si trascina da anni benché sia stata denunciata costantemente nelle nazioni perequazioni giudice dell'anno giudiziario tutto in uso negli ultimi sei anni basta guardare la prima relazione l'ho fatto nel due mila e sedici dove più o meno avevo detto più o meno le stesse cose
Evidente in Corte d'appello non può non accumularsi arretrato nel settore penale nonostante devo dire il grande impegno dei magistrati e del personale amministrativo e nonostante devo dire la razionalizzazione e l'ha comprato ufficietto organizzi di Lecce e gestionale dell'ufficio che ci è stata riconosciuta anche dell'ispezione ministeriale ordinare che svolto che è stato svolto nel due mila diciannove
Buona testualmente concluso che le gravi disfunzioni che avevano in passato riguardato la Corte di Appello sono parse in via di superamento l'ufficio mostro ma recuperato efficienza in un sistema organizzativo e gestionale trasparente ed ispirato a maggiore speditezza quindi noi quello che potevamo fare l'abbiamo fatto le risorse sono state ottimizzate quelle che c'erano ma è ovvio e alcune cose non dipendono da noi
E chiaro che filmò amministrato la giustizia non riequilibra le piante organiche dei magistrati e del personale amministrativo e il Consiglio superiore non troverà il modo di coprire i posti d'appello del settore penale il problema non si potrà risolvere perché evidente che non si possono fare più sentenze semmai dei magistrati e personale amministrativo perché
Per fare le sette C con il giudice di recedere senza questo non si può fare
è pur vero che devo dire devo dare atto che il ministero apprezzabilmente efficacemente devo dire portata avanti negli ultimi anni una nuova politica assunzionale di questo non posso che venderli merito perché rispetto al passato c'è stato deciso cambio di tendenza
In altra opera uscita espletare in tempi brevissimi numerosi concorsi per le diverse qualifiche del personale giudiziario
Tuttavia senza una modifica strutturale che riequilibri piante organiche le nuove assunzioni non ridurranno gli squilibri esistenti ma diritto rischia di aggravare perché chiaramente Seganti organico sono squilibrate nel momento in cui levato a coprire lo squilibrio mente per dire abbiamo avuto settanta operatori alla procura e tre o quattro fosse la corte d'appello
Quindi cioè questo mentre Anita perché la Procura produrrà ancora ictus tribale vale di meno racconta per l'ancora di meno quindi se non si interviene a modificare le piante organiche alla base qualsiasi aumento delle risorse viene vanta la direzione sbagliata
La novità più significativa per introdotta la missione per la giustizia e l'assunzione di un gran numero di funzionari addetti all'ufficio dei processi e questa sicuramente è una bella novità
Il personale in questione dovrebbe aiutare il giudice a svolgere il proprio lavoro in modo più produttivo
Questa è una cosa che pure io ossequioso sempre diciamo detto più volte quindi vanno nella giusta direzione perché l'attività del giudice consiste infatti essenzialmente nello studiare le carte processuali decidere e scrivere le sentenze
L'idea dell'ufficio del processo perché il giudice che che collabora con il giudice nello studio le carte processuali e nella stesura delle sentenze nella borsa lasciandoli quindi più tempo per decidere quindi l'idea di fondo e totalmente condivisibile
Tuttavia è evidente che per ottimizzare utilizzo di funzionari in questione è necessario un cambio di mentalità di giudici che anziché svolge un lavoro individuale isolato dovranno imparare a gestire una squadra di collaboratori sul modello di uno studio professionale
Questo diciamo che è una cosa che sarebbe riuscito a fare in tempi brevi perché c'è un dopo abitudini radicate non è facilissimo cambiare mentalità anche se auspicabile che avvenga
è altrettanto chiaro che per svolgere questi compiti sarà necessario un previdenziale più o meno lungo di formazione rodaggio e trattandosi personale assunto purtroppo per un termine di tempo determinato relativamente breve si parla di Duane qualcosa due anni sette mesi credo
Devo dire purtroppo è prevedibile che quando comincerà a fornire un contributo realmente utile purtroppo trovare lasciare l'incarico come già avviene del resto per l'attuale dei tirocinanti ex articolo settantatré che quando finalmente comincio cominciano ad avere una reale funzione utile purtroppo dobbiamo lascia peraltro anche l'assunzione di funzionari dell'ufficio del processo non riuscirà a ridurre gli squilibri attualmente esistenti perché anche in questo caso con una scelta che pure io ho criticato sono stati assegnati complessivamente l'uffici debordato un numero cinque volte superiore a quella segnata la corte d'appello ce ne arriveranno novecentoquarantasei nel distretto di cui centosessantotto importa la pelle settecentonovantasette negli uffici di primo grado
Con la conseguenza che se come tutti auspichiamo ufficio consentirà di aumentare la produttività negli uffici giudiziari è chiaro che questo momento sarà cinque volte superiore negli uffici primo grado rispetto a quello di secondo grado sede la matematica ha un senso
Per cui si verificherà è facile prevedere che l'abbattimento dalla pendenza di primo grado si trasformerà in un aumento dello sopravvenienze in appello perché settimo grado definisce di più
è chiaro che arriverà tout-court arriverà più processi in appello con la conseguenza che la pendenza complessiva di tutti i gradi di giudizio che quell'obiettivo perché del del del PNR cedeva
Abbattere la pendenza complessiva non quella del singolo ufficio
Sala solo trasferita dagli uffici primo grado a quelli di secondo grado e di legittimità
Ma non sarà eliminata definitivamente dal sistema quindi complessivamente del sistema la tendenza rimarrà per quindici voci Chopin complessivo di tre per i giudizi addirittura l'ispido aumentarle anziché diminuire
E come se nel fare le pulizie dell'appartamento
Che questa un è un devo dire è una un esempio l'aveva fatto il collega Leopizzi no dicevo nell'alta rifacciamo puliamo le stanze della casa togliamo tutto diciamo l'indifferenza accumulate negli anni modelle per una casa pulita qui allo scadere dei quattro anni quando non c'è la pretesa avremo una situazione politica
Sì però se tu pulisce alcune stanze spostando l'immondizia dall'altra da una stanza all'altra alla fine la casa rimane sporca perché non essi esce dal sistema la pendenza esce solo con le sentenze definitive
Cioè o quali sentenze d'appello non appellate o con le sentenze legittimità altrimenti si posso solo da un ufficio all'altro
Infine mi corre l'obbligo di segnalare l'impatto cala su questo difetto la riforma del processo penale
Con particolare riferimento al termine biennale o triennale previsto a pena di improcedibilità tra azione penale per la definizione dei processi in appello
Termine che ma si badi bene decorrente non Giada sperimento degli atti in appello ma dal novantesimo giorno dalla scadenza dei termini per il deposito della sentenza di primo grado
Le responsabilità politiche di questa scelta competono ovviamente alla politica quindi io su questo non posso dire nulla ma ho il dovere però di rappresentare la situazione esistenti e le conseguenze di questa scelta
In pratica per ridurre interrogabili tempi di durata dei processi anziché scegliere la strada maestra rafforzamento degli organici del gotico appello in particolare il ripeto quelle di maggiore sofferenza che sono Napoli e Roma
Che sono il grosso dello dell'arretrato si è preferito stabilire un termine improcedibilità che con le attuali forze temo che sarà quasi impossibile rispettare
La sensazione che si prova già prima di di questa riforma era quella di svuotare il mare con un cucchiaino ora mi sembra che anziché fornire un cookie al più grande si sia anche scelto di Bu parecchia Dino dai dati aggiornati al trenta giugno due mila e ventuno con sopra riportato abbiamo detto che siamo arrivati in quattro appena cinquantasette mila duecentonovantatré processi penali pendenti dinanzi alle Sezioni Penali ordinare per non parlare dei duecentoquattro processi pendenti in Corte d'Assise di centodue dinanzi alla sezione minorenni
Nonostante le definizioni siano state numerose quest'anno abbiamo detto qui dieci mila processi ma nel frattempo le saliva di dodici mila io prevedo che i prossimi anni se l'ufficio del processo funzionerà non arriveranno più dodici milioni arriveranno quindici mila venti mila
E bisogna tenere conto anche dell'incidenza la prescrizione che ogni anno falcidia farcite un'alta percentuale di processi quest'anno trentadue per cento in appena abbiamo detto
Se non ci fosse stata la prescrizione la prende ci sarebbe ancora maggiore ovviamente perché ogni anno nei a eliminiamo quella preciso o meglio i processi penali sia un preliminare con la prescrizione
Per questo non si crea l'arretrato come al Civile dove invece bombardato maggiore perché lì non c'è la prescrizione
A ciò si aggiunga l'enorme difficoltà del Personal col personale disposizione di procedere all'esecuzione delle sentenze penali divenute definitive criticità anche questa più volte segnalata e che devo dire alla fine e in via di soluzione perché rispetto a Palermo prima adesso abbiamo creato un ufficio esecuzione che praticamente con le stesse risorse abbiamo prima riusciamo a a inseguire non dico in tempo reale ma con tempi molto più ravvicinati pensate che prima ci passavano a volte cinque sei sette anni prima la sentenza per fossi presente definitivo fosse seguite addirittura c'erano pene che si distinguevano perché in dieci anni non si era riusciti a eseguire la pena adesso invece viaggiamo su nei termini molto più ridotto per fortuna abbiamo tutto crea con modificare completamente la struttura e a parità di risorse alle condizioni date quindi riuscire a rispettare il termine introdotto dalla legge di riforma del processo penale i due o tre anni decorrenti dal novantesimo giorno la scadenza dei termini depositi la sentenza di primo grado però definizione del giudice d'appello a pena di improcedibilità sopravvenuta appare quasi impossibile
Considerato anche che da un monitoraggio effettuato risultati fibra è il distretto trasmettono a questa corsa d'appello gli attentati a processi con imputati liberi dopo diversi mesi dalla scadenza dei termini impugnazione spesso con ritardi anche maggiori
Ha diritto esplicito casi limite no
Anche i tribunali più virtuosi in meno non ci può non ci mettono meno di sei mesi a trasmetterci gli atti perché ci sono delle Chimenti che devono fare in primo grado di cancelleria prima di potersi permettere gli atti
Addirittura se la sentenza depositata fuori termine anche di un solo giorno naturalmente bisogna notificare a tutti quanti la sentenza perché e quindi già solo questo fa perdere tempo quindi sei mesi va be'il minimo che ci possono McQueen di Due anni famosi già sei mesi se ne sono andati così
Ma ci sono anche casi limite in cui per dire recentemente mi sono arrivati i processi in appello dopo dieci anni dalla sentenza di primo grado quindi già ampiamente improcedibile certo su questo si può lavorare in primo grado ma
In ogni caso comunque quei Della Porta a Porta l'appello in realtà non ha due o tre anni di tempo per la definizione ci ma molti di meno e in alcuni casi addirittura i precetti ai voli si potrebbero diventare improcedibili prima ancora di arrivare in appello c'è nelle more tra Sensi prova del Paese non dovrà è chiaro che questo richiede una coordinazione di tutte le forze del distretto per integrare questo succede e su questo l'ufficio del processo può dare una mano
Una buona mano soprattutto in primo grado per fare in modo che questi tempi si accorcino che si riesca ad teneri processi in primo grado in tempi in tempi molto più diciamo accettabili
Nel momento in cui entrerà in vigore la nuova norma poi dovremo necessariamente scegliere perché il regime diverso Sezze trattare il numeri per i processi che sono già pendenti per fatti anch'commessi anteriormente al primo gennaio due mila e venti quindi per i quali non s'applica ancora la prescrizione anche in secondo grado
Perché quindi per impedire che si perché lo dobbiamo fare i processi vecchi ma nel frattempo stanno già arrivando i processi per reati commessi dopo cenato mille venti
Per i quali invece non uno scatto l'opera per la prescrizione però operano improcedibilità e quindi Due anni addirittura ci sono più processi che diventano più presi in prestito rispetto a quelli che si descrivevano prima
Anche perché con l'improcedibilità non c'è differenza tra reati più gravi o meno gravi sempre Due anni sono mente per la prescrizione c'è una differenza quindi dovremo calibrare di volta in volta quali processi dare la priorità
Pensate che dal primo gennaio mille venti tutti i processi per direttissima che sono stati fatti nel deserto sono già quasi tutto in Corte d'appello
Perché sono tutti successiva Agenda due mila e venti sono passati due anni quindi già adesso abbiamo un gran numero di processi per i quali scatta riprende che stiamo cercando di fare gare qui abbiamo tutore certamente la priorità
Allora in conclusione questa è la settimana la cena inaugurale dell'anno giudiziario che svolgo e quasi certamente sarà anche l'ultima perché ha gelato mille ventitré andò in pensione per limiti di età e credo che la prossima cosa è chiaro si farà dopo il venti gennaio quindi non la farò io
Devo dire abbastanza costante contrasta constatare che il grido di allarme le richieste che avevo fatto la mia prima relazione del due mila e sedici e più ripetuto in tutte le successive relazioni nel corso degli anni sono rimasti di fatto inascoltato
Mi ricordo che l'attuale vice presente prosegue la Messere mi chiamo subito dopo la relazione per rassicurante dire come si poteva fare questi posti in appello però alla fine non ci sono riusciti
In particolare fino domestici avevo segnalato qual era la principale città la criticità principale del distretto che era appunto l'assoluta inadeguatezza degli organici dei magistrati del personale amministrativo di Corte d'Appello del Tribunale di Napoli perché queste sono poi i cui uffici sono insofferenti perché il resto del distretto tutto sommato
Regge
Sono questi gli uffici che sono enormi difficoltà per un problema di organici ovviamente
E ho chiesto avevo chiesto amministrando la giustizia di adeguare le piante organiche degli uffici in questione nel consiglio sulle dalla magistratura di coprire i posti vacanti soprattutto poli del settore penale dalla corte d'appello dopo sei anni devo constatare che le piante organiche del personale amministrativo sono rimaste completamente invariate
Quella dei magistrati sono stato mandato in modo come abbiamo visto completamente insufficiente squilibrato ipossia settore penale la Corte d'appello continua a rimanere vacante cioè praticamente non sono state trovate delle soluzioni a questi problemi per opposto
In particolare le modalità di intervento sulle piante organiche i magistrati prima stabilità anche flessibili Como già evidenziato hanno di fatto reiterato e anche inciso forse addirittura sul collo di bottiglia in modo negativo sul secondo grado ribadendo lo squilibrio tra i sette tra le forze in campo tra Tribunale de di sette corti d'appello
E a nulla è valso fino a richiamare la logica dei numeri ovvero la nota frase pronunciata da don Milani di in un altro contesto ma retta dalla medesima ratio secondo cui non c'è nulla che sia più ingiusto quanto fare parti uguali fra disuguali
La situazione che in tal modo si reiterata cristallizza una disparità che non consente di conseguire la necessari inversione di tendenza che potrebbe garantire in tempi brevi perseguimento degli Obiettivi del PNR
In questi anni si è fatto tutto quanto possibile alle condizioni date per abbiamo detto per razionalizzare ottimizzare l'utilizzo delle risorse si stenta abbia i magistrati sono impegnati moltissimo il personale amministrativo anche abbiamo superate affrontato annosi problemi come per esempio appunto la mancata esecuzione delle sentenze penali quando sono arrivato c'erano quaranta mila da eseguire
E quando sono andato a parlare col ministero sembrava che tutte le altre corti a peritale seguissero le sentenze tranne noi poi si è scoperto che non eseguiva nessuno
Perrone da ventitré mila Torino suo per caso di uno dovesse si prevede invece come cioè si è scoperto che noi ramo tolto a polvere sotto il tappeto mentre negli altri uffici era rimasto sotto il tappeto
Quindi possiamo essere soddisfatti del risultato l'abbiamo ottenuto su questo aspetta questo aspetto
Pur senza un momento delle risorse e anche di accessibilità dell'emissione degli atti in Corte di Cassazione pensate viaggiavano addirittura rivali cassazione venivano trasmessi alcuni processi dopo quattro anni in Cassazione
Adesso invece anche qui ho dovuto centralizzare l'ufficio fare un ufficio tassazione che si occupa delle missioni tattica sazio meno male che l'ho fatto in tempi non sospetti perché adesso Colicolecco l'improcedibilità se non l'avessimo fatto questa cosa dura un anno due anni fa
Avremmo enormi difficoltà a trasmettere in Cassazione gli atti in tempo utile per consentire alla stazione di evitare l'improcedibilità invece per fortuna siamo passati da quattro anni attenti molto più breve
Anche qui non dico in tempo reale ma certo ci siamo avvicinati moltissimo
Tali risultati sono stati ci sono stati riconosciuti anche dalla dalla dall'ispezione che tra l'altro è stata recentissime che rispetta le sezioni all'iscrizione precedente di cinque anni prima ha trovato una situazione completamente mi nettamente migliorata
Tuttavia è evidente che in mancanza di intervento ripeto di un intervento ci vuole l'intervento del ministero la giustizia che diminuisca in modo più razionale risorse non basta dare più risorse bisogna anche di seguire in modo razionale perché si si dà a chi già e non si dà a chi non ha la soluzione non non si risolve e poi l'intervento del Consiglio superato superata la magistratura lo chiedo ancora una volta deve riuscire a ricoprire sì così o mediante ricorso a incentivi rosso una volta si facevano i trasferimenti coatti adesso mi rendo conto che non sono più popolare ma quando era uditore io
Si faceva i dati cioè di i più anziani venivano trasferiti dal tribunale la Corte d'appello
Dopo una certa anzianità se non c'era una prossima per venivi trasferito d'ufficio mi ricordo il collega a Torino era questa la prassi
Quindi non so se questo sia ancora percorribile questa strada ma certo pensare di lasciare sempre scoperti posti lo sport appello che non possono essere overtime motto trotto poi se tutti i posti di primo grado sono occupati e magistrati anziani
Mi in futuro i concorsi in ogni sede prima nomine dove li mandiamo in appello
Cioè perché qualcuno dovrà scoprirli possibile vocato per poterci mandare in adesso lo è per la verità lessico siccome totalmente tanti il problema non si pone
Quindi praticamente tutti i problemi che poi la Corte d'appello la fine scrivevano sull'efficienza di tutto il distretto perché non riusciamo a dare un prodotto finito uno abbiamo numeri tra la presenza di prescrizione presto si aggiungeranno con l'improcedibilità
Praticamente si vanifica completamenti lavoro di principio morale della procura in questo modo quindi non si ottiene il risultato finale si fanno tanti piccoli segmenti ma alla fine il risultato finale che quello per cittadino si aspetta non riusciremo a Norcia Molteni
Ecco faccio una mia autocitazione la prima reazione del due mila sedici hanno fatto un ricorso un esempio tratto dal romanzo I promessi sposi di Manzoni
Avevo sostenuto che lo scopo essenziale dalla giurisdizione e difendere Renzo e Lucia dai soprusi e dalle prepotenze di don Rodrigo
Perché ovviamente non entro dico che a disposizione ha bisogno dalla giustizia perché giudice ai bravi può fare quello che vuole si fa giustizia da soli potente non hanno bisogno della giustizia
Alle regionali ci sono prove i più deboli i soggetti più deboli dalla società la povera gente che non ha altra possibilità di avere giustizia se non rivolgendosi al giudice prima ancora l'avvocato che l'avvocato voi
E il primo a impattare con con con la e quindi entrambi devono essere indipendente in grado di mettersi Hunter contro il potente di turno per assicurare la tutela dei diritti più deboli per questo anche gli avvocati sono esposti quotidianamente e purtroppo anche loro non voto notevolissimo
Grosse perdite anche importanti diciamo dal punto di vista siamo proprio del sacrificio personale perché anche loro hanno questa situazione cioè va qual è lo scopo dalla giurisdizione tutelare gli interessi e i diritti dei più deboli che non hanno nessun altro che li tutela
Quindi qualsiasi riforma dalla giustizia deve essere sempre orientata in questo senso bisogna domandarsi ma se facendo questa riforma sarà più facile per Renzi e per i tanti Renzo e Lucia avere giustizia nei confronti dei potenti come lo prego o sarà più difficile
Quindi valutiamo l'istituzione degli istruttori improcedibilità allora a no non posso esimermi da segnalare che a causa la doppia tagliola dalla prescrizione che quest'anno già già ridotto prima ancora dei precipita già uno su tre diverse prestiti
E con l'improcedibilità quindi questa doppia tagliola vi è purtroppo il serio rischio addirittura la quasi certezza che una grande quantità dei reati commessi nel più stretto resterà di fatto impunità il che renderà sicuramente molto difficile più difficile per i soggetti più deboli ottenere giustizia e la riparazione dei torti da loro subiti
E questo certamente non è un bel segnale da dare in un territorio come questo che è segnato da una forte presenza della criminalità organizzata e no e sempre pronta a sostituirsi a noi nel tutelare coi le persone diciamo o scopi naturalmente non certamente non non per il per concludere auguro a tutti un buon anno giudiziario con l'auspicio che successi finalmente la pandemia che ha messo a dura prova anche gli uffici giudiziari
E che tutti gli operatori del diritto magistrati avvocati e personale amministrativo giudiziario possono tornare a svolgere serenamente erano delicate ed essenziali funzioni nell'interesse della giustizia
Grazie a tutti per avermi ascoltato
Grazie presidente un saluto al presidente della corte al procuratore generale
Al presidente del consiglio dell'ordine degli avvocati
Capo di gabinetto e a tutti
I colleghi gli avvocati presenti
In loco ma soprattutto da remoto un ringraziamento al Presidente della Repubblica per aver ripristinato
L'inaugurazione dell'anno giudiziario in questo Palazzo che ci fa quanto meno nello spirito ritornare all'epoca preparando Emiliano speriamo di dividere un una sala piena di avvocati magistrati cittadini come accadeva un tempo però anche questo è stato un anno terribile
Per questo distretto in particolare in quanto a causa del Covent è venuto a mancare il collega Luigi sull'unzione
Una grave perdita non solo per i magistrati ai familiari per gli amici ma anche per l'intera comunità giudiziaria del distretto dobbiamo però guardare avanti continuare a confrontarci ancora una volta sulla realtà della pandemia sugli effetti che la pandemia ha prodotto e produrrà sull'amministrazione della giustizia
Nel corso dell'anno dopo con concluso soprattutto negli ultimi sei mesi tutti gli attori impegnati a diverso titolo nelle istituzioni della giustizia
Hanno lavorato e collaborato per adottare le soluzioni organizzative più adeguate al raggiungimento degli obiettivi
Che sono stati concordati dal governo nazionale con la commissione europea e in vista di quali obiettivi sono state stanziate le risorse straordinarie del piano nazionale di riprese resilienza
Responsabile dell'attuazione del piano il governo ma protagonisti saranno gli uffici giudiziali
Giudiziari ai quali sono richiesti risultati molto ambiziosi impegnativi in termini di abbattimento dell'arretrato e di riduzione dei tempi di celebrazione dei processi
I magistrati italiani sono abituati alle grandi sfide ne abbiamo una riprova a livello nazionale in questo territorio la lotta alla criminalità organizzata
P passato la lotta al terrorismo nazionale a quello internazionale anche i dati di abbattimento del contenzioso come sono Sati ricordati da ultimo ieri dal primo presidente della Cassazione nell'inaugurazione alla Suprema Corte confermano contro
La magistratura italiana la professionalità e le motivazioni per portare avanti questa assiduità e in questo ambito sicuramente l'ufficio per il processo come evidenziato anche nella relazione
Del presidente della corte uno strumento strategico il Consiglio superiore pur non coinvolto nella fase dell'individuazione degli obiettivi ha contribuito con quelle che sono le sue competenze con le sue conoscenze ha modificato
La circolare sulle tabelle per il triennio due mila ventidue mila ventidue ha dettato le linee guida per l'impiego del personale
Nell'ufficio del processo però è chiaro che spetterà soprattutto agli uffici giudiziari di pensare
La funzione giurisdizionale come attività di équipe come in qualche modo era stato evocato anche in precedenza e di innovare il modello di lavoro del giudice non più artigiano solitario ma promotori di un lavoro
Di squadra di innovazione però
Bisogna anche
Fare i conti con un dato che abbiamo cercato di evidenziare in maniera chiara nel parere di di formaggio sulla riforma del processo civile e come appunto a poc'anzi illustrato anche il presidente De Carolis
Si tratta di un progetto di un investimento a tempo determinato che non prevede assunzioni stabili e che non riguarda tutti i settori della giurisdizione
Per cui il piano nazionale non si esaurisce solo nell'ufficio per il processo e sicuramente sono meritori gli investimenti in disordine umane infrastrutturali messi in atto
Dal Governo ma non esauriscono e non risolvono i problemi infrastrutturali della giustizia
Ci sono altre linee di intervento sulle quali lavorare
La prima ne ha parlato diffusamente il presidente De Carolis occorre colmare con politiche di reclutamento le più celeri possibili drammatici voti di organico nella magistratura guardate abbiamo una scopertura
Di circa mille trecento settanta magistrati per la verità
Se ti il appunto dal dato mille trecentosettantuno che è pari al tredici per cento dell'organico su scala nazionale è chiaro che a fronte di questi dati
Anche quando disponiamo i trasferimenti chiaramente pensiamo di pressare un aiuto un ufficio ma siamo anche consapevoli che sostanzialmente si crea un enorme difficoltà all'ufficio cedente per cui abbiamo questa doppia sensazione da un lato di contentezza e dall'alto di amarezza e questa percentuale del tredici per cento
A Napoli un po'più bassa la percentuale di scopertura del distretto di Napoli e l'undici per cento però forse questo dato che teoricamente è positivo
Ragionando poi sulla falsariga di quanto ha detto il primo presidente addirittura un dato che probabilmente determina ancora maggiori problemi per gli uffici di per l'ufficio della corte d'appello perché il il tasso di scopertura della Corte Appello il sedici per cento questo vuol dire che gli uffici di primo grado percentualmente si trova in una posizione più positiva produrranno di più e purtroppo
Questo dato positivo
Può determinare ancora più pregiudizio per i motivi che abbiamo
Che che in precedenza indicato che il presidente De Carolis a carico della Suprema Corte
Della corte d'appello di Napoli occorre poi e su questo punto anche questo punto è stato trattato dal presidente De Carolis occorre razionalizzare la geografia giudiziarie occorre cercare accorpare
Gli uffici quanto meno individuando una pianta organica minima perché guardate ci sono degli uffici fortunatamente non del distretto di Napoli penso soprattutto alla Calabria e alla Sicilia dove
Passa qualche maternità che un evento fisiologico e del tutto giusto che si verifichi o anche il la un grande processo penso appunto all'impatto che ha avuto il processo che si sta celebrando a Vibo Valencia o a patti con oltre cento a Vibo oltre trecento imputati patti oltre cento
Insomma sono realmente
Va rivista la geografia giudiziaria perché non si può agire sempre nell'ottica dell'emergenza ma occorre stabilire
Degli organici
Sufficienti e soprattutto forse è il caso anche di risolvere una volta per tutte la dicotomia tra la specializzazione la prossimità
L'Europa spesso ci chiede specializzazione ce lo chiede ora con urgenza soprattutto nel settore della crisi
Di impresa però la specializzazione impone di accorpare tutto in meno uffici ma più popolati in maniera tale da avere una specializzazione però poi c'è la prossimità
E il il la la necessità di garantire una giustizia vicina al cittadino dato che però impedisce la specializzazione ebbene sì anche sotto questo profilo
Ci fosse un po'meno
Incertezze ma
Ci fosse invece un un una linea precisa sicuramente
Le cose potrebbero andare meglio occorre insistere sulla digitalizzazione sviluppare quella penale ed evitare problemi di assistenza e di malfunzionamento dei sistemi del processo
Civile i magistrati che in un primo tempo hanno vissuto
Con una certa diffidenza l'approccio al telematico oggi lo hanno trattabile Ciatto in maniera convinta e anche l'avvocatura ha capito l'importanza dello strumento
Telematico i problemi di assistenza ai problemi di malfunzionamento
Determinano non solo un un nocumento evidente al lavoro di magistrati e avvocati ma provocano anche una certa sfiducia il processo civile telematico anche anche in questo caso occorre
Sviluppare una maggiore attenzione
E poi occorre assicurare l'apporto indispensabile della magistratura onoraria seppure negli spazi previsti dalla costituzione nel nel recente
Paride sul disegno di legge oltre a soffermarci sulla stabilità
Seduto sulla stabilizzazione della magistratura onoraria abbiamo anche evidenziato la necessità di un incremento della pianta organica della magistratura onoraria
Uffici giudicanti ma anche requirenti lamentano l'assenza
Di di il della magistratura onoraria che
Costituisce alcune situazioni uno ausilio indispensabile per cui si spera in un ampliamento della pianta organica Malta avviando subito dopo le procedure concorsuali per i nuovi reclutamenti
Il tema delle riforme in cantiere però ben più ampio
Abbiamo in discussione riforme la giustizia civile la giustizia penale dell'ordinamento giudiziario dell'assetto dell'autogoverno e in qualche modo il Consiglio superiore attenuto a dare il proprio contributo in termini di conoscenze esperienze d'impatto di queste riforme sull'organizzazione degli uffici ad esempio
Abbiamo cercato di
Evidenziare quello che poi è stato un
Una forma di sentimento che ha pervaso un po'tutta la comunità
Giudiziaria sull'istituto della improcedibilità per quanto concerne il la riforma del processo penale questo istituto che appunto tende anche al
Ad affermare il principio della ragionevole durata del processo nei giudizi di impugnazione anch'essi delle criticità non solo di ordine sistematico forse anche ci sono delle frizioni a livello costituzionale con i principi di eguaglianza e di obbligatorietà dell'azione penale ma soprattutto di ordine pratico io non mi soffermo ulteriormente su questi problemi sono stati
Ampiamente illustrati dalla presidente De Carolis però come Consiglio superiore abbiamo affermato che soprattutto in certe sedi
In particolar modo Roma e Napoli
Avviare questa riforma senza le misure in grado di di muovere o quantomeno alleggerire il carico giudiziario significa realmente determinare
Una
Situazioni di estinzione di numeri si simili procedimenti
In maniera molto rapida voglio ricordare anche i periodi che sono stati elaborati dal Consiglio in tema di riforma dell'ordinamento giudiziario e del sistema del governo autonomo il Consiglio superiore in questi pareri a pienamente condiviso l'intento della riforma ossia quello di affrancare
L'azione consigliare da influenze solenne e da condizionamenti di tipo correntizio
Ha valutato favorevolmente gli interventi volti a rendere più trasparenti le procedure concorsuali di nomina dei dirigenti è maggiormente verificabili Dieter decisorio nonché a rafforzare l'immagine di indipendenza ed imparzialità del magistrato
Anche attraverso una disciplina più rigida in tema di ineleggibilità e di ricollocamento in ruolo
Dei magistrati candidati eletti o non eletti nelle più rilevanti competizione elettorale politiche ed amministrative
Tuttavia il consiglio ha però anche evidenziato che per l'esercizio delle prerogative
Rimesse dal costituente appunto al Consiglio superiore l'intervento normativo deve preservare una discrezionalità che non sia meramente tecnica del Consiglio ma sia amministrativa che non nei vincoli ipotetico onde
Quanto meno nel nel progetto di riforma si vede in taluni aspetti si tratta di vincoli che spesso che quasi sempre quasi in assoluto il Consiglio fissa con i propri
Regolamenti propri testi unici e
Rappresenterebbe Paul potrebbe portare realmente notevoli difficoltà la fissazione
Di una disciplina di dettaglio che peraltro fissata con legge e di difficile cambiamento mentre invece laddove uno strumento non funziona con le circolari riusciamo
Velocemente a
Da affrontare le varie questioni ma soprattutto diamo attuazione al principio costituzionale del Governo autonomo
Sia ben chiaro sui temi della dell'assetto il consiglio superiore dell'ordinamento giudiziario concentrata ancora l'attenzione del ministro che
Ci si svilupperà in funzione emendativa del disegno di legge all'attenzione del Parlamento aspettiamo le proposte chiare auspichiamo un dibattito parlamentare sereno e proficuo
Tuttavia il
Ne abbiamo parlato anche nelle scuole ne ho parlato me ne hanno parlato anche i colleghi nelle scorse inaugurazioni e in qualche modo e anche il tema che ha dato vita alla necessità di una riforma del Consiglio superiore
Ci troviamo appunto in una situazione di difficoltà legata
All'acquisizione
Del materiale probatorio proveniente dalla Procura di Perugia che però c'ha consentito questo è un dato estremamente positivo di percepire l'ampia diffusione della grave distorsione che in certi contesti ha caratterizzato l'attività del Consiglio superiore
è stato possibile acquisire piena consapevolezza della progressiva modificazione in termini di caduta della tensione
Morale prodotta si nel corso degli anni all'interno del corpo della magistratura e della sua rappresentanza al consiglio d'altro canto negli ultimi tre anni abbiamo anche visto un'escalation di sempre più magistrati coinvolti in indagini penali e questo ha reso ancora più evidente dell'attualità della questione morale il Consiglio in questi due anni e mezzo ossia dalla scoperta ha cercato di dare seguito all'esortazione pervenuta dal Presidente della Repubblica
Al quale ancora una volta l'ha rivolto un deferente saluto è un di un sentito ringraziamento per la vicinanza che in questo periodo ha sempre manifestato alla magistratura italiana
L'invito di reagire con fermezza contro ogni forma di di generazione assumendo la responsabilità il Consiglio si è fatto carico
Di affrontare con misura ma appunto con fermezza le conseguenze di tutto quanto avvenuto cercando di testimoniare
Nel quotidiano che le logiche che avevano condotto a a a quei fenomeni negativi
Sono state abbandonate soltanto pochi cenni nei confronti dei principali protagonisti
La vicenda lotta champagne è stata avviata tempestivamente l'azione disciplinare da parte del procuratore generale e sono state messe delle sentenze
Di condanna molto severe e questo un segno di serietà istituzionale che altre categorie non sembrano di voler dimostrare rispetto al materiale acquisito dalla Procura di Perugia il tratto al telefono cellulare del dottor Palamara
Materiale che ci ha consegnato realmente una fotografia di un conto intimismo deteriore il contributo il consiglio è stato quello di procedere analiticamente all'analisi delle condotte emerse con un atteggiamento
Prudente obiettivo equilibrato e anche nella consapevolezza
Dell'Ira ineliminabile iniquità derivante dal fatto che ci si è dovuti trovare a confrontare con l'acquisizione del materiale comunicativo di un solo di uno solo dei componenti dell'ultimo consiglio
Però abbagliato attenta amente
Il materiale messa dando conto con pubbliche deliberazione di di plenum in cui esplicita il lavoro approfondito compiuto dalle commissioni e che hanno portato a due trasferimenti per incompatibilità ambientale a numerosi casi di provvedimenti di archiviazione dove si dà conto
Del
Delle del del del tipo di attività compiuta dal magistrato affinché nei testi memoria non finisca tutto nel dimenticatoio in un caso è stata disposta la non conferma di un magistrato che ricopriva un incarico sì dimmi direttivo in altri casi seguitato conto nelle valutazioni di professionalità agli effetti di tagliare la persistenza di porre dei quesiti di imparzialità e indipendenza e nei confronti di tutti gli altri magistrati che in qualche modo sono state non di tutti ma di alcuni magistrati coinvolti nel nelle conversazioni con il dottor Palamara sono stati avviati dei procedimenti disciplinari questi procedimenti disciplinari sono in larga misura in corso accanto a sentenze di assoluzione ce ne sono state anche due di condanna
E chiaro che
Non ci si può affidare soltanto all'accertamento e alla sanzione del nei confronti dei singoli magistrati è necessario riconoscere che le dissertazioni hanno interessato tutti i gruppi associativi e chiamano in causa da un lato lei risponde stabilità di chi gestisce i ruoli istituzionali e dall'altro che aspettative individuali di coloro che si disse
Si rivolgono a coloro che ricoprono
Questi ruoli e bisogna anche un po'riflettere sulle cause di quanto accaduto l'ossessione della carriera il l'oblio
Di una norma importantissima prevista dalla nostra Costituzione l'articolo centosette che prevede che appunto i magistrati si differenziano solo per funzioni occorre anche però evitare le di forme del passato che erano nate con l'obiettivo di debellare
Alcuni guasti di sistema ma hanno finito invece poi del cronicizzato i non mi dilungo in proposito la legge elettorale del due mila due che doveva in qualche modo impedire
Il alle correnti di
Impadronirsi del Consiglio ma che invece hanno praticamente prodotto perfetto opposto determinando sostanzialmente una raccolta del consenso su base personale
E clientelare aumentando i debiti riconoscenza di consiglieri eletti persona basse elettorale e quindi sostanzialmente determinando
Anche quei fenomeni di cui abbiamo parlato ma soprattutto la riforma dell'ordinamento giudiziario del due mila sei
Che ha prodotto una pericolosa trasformazione del rapporto dei magistrati con la carriera oggi assistiamo a una ricerca spasmodica Cindy ai primi anni di funzioni e questo ve l'assicuro repliche Scozia o me ne rendo conto in maniera classica
Di incarichi di collaborazione degli uffici e poi di quello che
è un vero e proprio è una vera e propria un fenomeno di turismo dirigenziale in buona sostanza si accede ad incarichi direttivi nelle sedi meno ambite quando si è giovani e sostanzialmente con quanto quando si è diversamente anziani e poi
Il il il
Cioè cioè c'è una continua rincorsa verso l'incarico più importante
Senza dimenticare poi che la riforma e il due mila sei ha radicalmente modificato l'assetto
Delle procure della Repubblica rafforzandone la struttura gerarchica e accentuando in maniera esponenziale il peso delle nomine per questi incarichi
Champagne si è sviluppato proprio sulla nomina del più importante procuratore della Repubblica di tale appunto il procuratore di
Sono errori da non ripetere e rispetto ai quali nonostante la narrazione che purtroppo
Troviamo spesso affermata questo Consiglio ha cercato di porre rimedio con un'azione riformatrice che ha riguardato molti aspetti ordinamentali
Ad esempio è stata riformata la circolare in tema di accesso in Cassazione premiando soprattutto l'esperienza negli uffici giudiziari in modo di evitare la diffusione l'idea che per
Che si sia una carriera dei predeterminata fatta di pubblicazioni docenze per raggiungere le funzioni di legittimità sono state modificate le circolari sull'organizzazione degli uffici giudicanti e requirenti
Cercando di
Diminuire
O di
Comunque di rendere più trasparente palese quegli incarichi di collaborazione che i dirigenti spesso affidano colleghi che non rivestono funzioni semidirettive
Limitando appunto anche la possibilità di associare a tali ruoli persone di nell'attività giudiziale
Anche del ad esempio in qualche modo abbiamo cercato di farlo anche nell'esame degli assetti organizzativi delle procure censurando
Cui il qui finalmente i progetti organizzativi dove il il procuratore senza un reale motivo riservava a sé
Un certo tipo di
Di a fare creando sostanzialmente una procura
Con un capo che si occupa delle cose più prestigiose e tanti sostituti che finiscono invece per essere dei magistrati riferibili è stato modificato anche il testo unico della sulla dirigenza della parte relativa alla conferma mi avvio alla conclusione di Colin dando però che probabilmente occorre
Ripensare
Alla diligenza degli uffici giudiziari al ruolo dei magistrati addetti alle funzioni semidirettive introducendo
Una effettiva temporaneità delle funzioni direttive e semidirettive e riducendo drasticamente il numero degli incarichi semidirettivi prima
Dell'aumento dell'organico dei magistrati sulla base dei dati del consiglio
Notiamo la presenza di ottocentotrentadue semidirettivi affronti di sette mila seicento cinquantotto non semidirettive un numero elevatissimo che fa comprendere anche le difficoltà da parte del Consiglio superiore da parte del consiglio dei dei consigli giudiziari di non solo procederà alla nomina ma soprattutto tutte le tematiche tutte le pratiche relative alle conferme di queste di un di un numero così elevato di dirigenti
Corre lealmente il rischio di farlo diventare come spesso
Un mero passaggio burocratico
I tempi di grave crisi che abbiamo vissuto che siamo vivendo richiedono consapevolezza e capacità di avviare una di generazione soprattutto etica
La la volontà occorre la volontà la maturità di mettere responsabilmente sempre al primo piano l'istituzione magari anche ridimensionando quelle che sono le proprie pretese di riconoscimento cui pensiamo in maniera inopinata spesso di avere diritto sì riscoprendo il valore del del servizio e quindi concludo questo mio intervento ricordando
Una frase notissima di Pier Paolo Pasolini di correre quest'anno il centenario della nascita
Di uno dei dico undici cultura più importanti di questo secolo ossia quello per cui il moralista dice no agli altri l'uomo morale solo a se stesso
Auguro un buon anno giudiziario in un certo qual modo me lo auguro anche Miss ex visto che quest'anno riprenderò le funzioni in questo distretto quindi tanti auguri di buon anno giudiziario a tutti grazie
Allora adesso il protocollo prevede a intervenire sia il rappresentante del ministero del giustiziere quest'anno il nostro collega Raffaele Piccirillo che è ben conosciuto ben noto all'ufficio perché perché lui vive del distretto di Napoli napoletana prego allora
Allora signor presidente di Corte d'Appello signor procuratore generale signor rappresentante del Consiglio segreto della magistratura
Autorità tutte civili militari e religiose credo collegate da remoto rivolgo a tutti voi il mio saluto quello della ministra della Giustizia
E a nome della ministra della Giustizia un sentito ringraziamento ai magistrati agli avvocati al personale amministrativo alla polizia penitenziaria tutti gli operatori del settore
Del settore penitenziario dell'esecuzione penale ai volontari che in questo tempo di pandemia diciamo hanno assicurato la continuità dei servizi della giustizia
Quest'anno è contrassegnato ancora dal perdurare dalla riproporsi sia pure in forme diverse della emergenza pandemica ma ecco
Si caratterizza rispetto all'anno precedente per essere anche l'anno della ripresa dell'avvio dei progetti di ripresa progetti di ripartenza che come sapete sono in una larga parte finanziati dalle risorse europee
Del piene Herrera che vedono nell'Italia diciamo la principale beneficiaria in termini quantitativi di questo di questo contributo e che nello stesso tempo vedono nella giustizia il recupero di un ruolo per così dire centrale cioè la di investimento ma anche la condizionalità che è stata imposta dall'Europa per Allam l'erogazione di questi fondi alla paese la condizionalità legate al settore della giustizia testimoniano
E evidentemente come la il recupero di performances in diciamo allineate o quanto meno approssimate ai migliori standard europei sia essenziale perché queste risorse siano
Ottenute e conservate diciamo dal da tutto il Paese come ho detto varie volte il conseguimento della della riduzione del dispositivo in Time nel settore civile in quello penale e la riduzione dell'arretrato nelle misure che prima venivano ben ricordata dal presidente
De Carolis non è una condizione per ottenere i due miliardi e duecento milioni dedicate al settore giustizia ma è una condizione per ottenere conservare i circa duecento miliardi destinati al aveva al Paese riforme in questa cornice possiamo segnalare come il Parlamento abbia ma è stato detto approvato le leggi delega per la riforma del processo penale di cui di e di alcuni aspetti del diritto penale sostanziale
Tra i quali sono significativi soprattutto quelli che possono in qualche modo realizzare una a deflazione una riduzione dell'accesso al diktat al dibattimento delle ipotesi accusatori e forme di definizione a alternativa
Misure come la messa alla prova lapidi vista Comazzi una la risagomatura diciamo della della in non punibilità del particolato in un altro capita del fatto eccetera abbiamo avuto l'innovazione almeno sul piano dei principi di delega del processo civile con la concentrazione di alcune fasi del procedimento le l'innovativo istituto del rinvio pregiudiziale alla Corte di Cassazione da parte del giudice di merito delle questioni potenzialmente foriere di contrasti che diciamo un segnale nella nella direzione del fu che vuole diciamo in qualche modo esprimere la convinzione che il conseguimento diciamo tempestivo di una certa dose di prevedibilità della decisione cioè del diritto interpretato e forse il migliore antidoto pro o uno dei possibili antidoti al proliferare della
Del contenzioso anche un incentivo a forme di definizione alternativa che peraltro verso il progetto di riforma pure
Cerca diciamo di potenziare dal punto anche attraverso incentivi fiscali
E l'ammissione al gratuito patrocinio di chi voglia cedere appunto a procedure media attive
Abbiamo quindi attraverso queste riforme attraverso alcune modifiche imposte in qualche modo dalla temperie della crisi socioeconomica seguita alla pandemia modifiche al Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza in particolare per quanto riguarda il sistema dell'allerta
E via dicendo abbiamo cercato e abbiamo raggiunto in qualche caso persino anticipato tutti targati né per il trentuno dicembre due mila ventuno c'erano dettati diciamo dal corda cosiddetto uscito dalla council dalla Cantù Council implementa esce onde si giorno cioè dalla decisione diciamo del Consiglio dell'Unione europea che in qualche modo scandisce le mais come i target della del piano di del PNR errata il piano nazionale di ripresa del piano di riprese di resilienza
L'azione legislativa non si è conclusa ci attendono innanzi a innanzitutto i i i decreti delegati decreti legislativi attuativi delle leggi delega
Occhio finora citato che sono anche questi attesi per il trentuno dicembre due mila ventidue ci sono altre scadenze impegnative dettate dall'Europa ma anche da esigenze
Come dire interno e di funzionamento istituzionale tra le quali quella che è stata ricordata da tutti coloro che mi hanno preceduto cioè quella che riguarda la riforma dell'ordinamento giudiziario della composizione del funzionamento
Del Consiglio Superiore della Magistratura che dovrà toccare oltre ai temi come dire più cari al dibattito politico-mediatico di questi mesi
Capitoli come quello della trasparenza appunto e dell'affidabilità delle procedure di selezione dei dirigenti degli uffici giudiziari della vorrei dire riqualificazione delle procedure di conferma dei dirigenti e dei dei direttivi e dei semi
Direttivi dell'arricchimento delle fonti conoscitive che alimentano le valutazioni di professionalità
E argomenti che come dire pur dotati di minore appeal in qualche modo rivestono nella prospettiva della conseguimento degli obiettivi di miglioramento del
Performances della giustizia ma soprattutto di stabilizzazione di questo miglioramento una volta che sarà
Diciamo stava all'atto come dice il termine del due mila a ventisei rivestono un'importanza almeno pari diciamo a quella della della scelta del sistema elettorale più corrispondente alla funzione di garanzia dell'organo di governo autonomo della magistratura e della dell'altro tema che diciamo invece ha molto appeal mediatico del rapporto giudici politica cioè della costruzione come dire di una struttura di contenimento degli impatti sulla terzietà sull'immagine di terzietà che hanno le transizioni tra l'esercizio della funzione giudiziaria
E e la vita politica e il passaggio diciamo alla vita politica
Entro la scadenza del premio ventidue dovremmo anche riformare di concerto con il ministero dell'economia abbiamo sul punto un una relazione elaborata da una commissione appunto interministeriale
Il settore della giustizia tributaria le cui inefficienze come ancora ieri ci ha ricordato il presidente Curzio incidono pesantemente sull'arretrato della Corte di Cassazione
Civile
Sono poi a Allo studio altre iniziative legislative che evidentemente vogliono intendono restituire coerenza a contesti a settori di di di disciplina in qualche modo più volte manipolati nel corso degli anni Chianti otto punto devono anche essere resi coerenti con l'evoluzione Colico evoluzione del sistema io penso per esempio alla riforma del diritto penale
Fallimentare sulla quale sta lavorando una nostra Commissione
E che evidentemente ecco I ancora costruito sulla base come dire di una procedura punitiva della della della vicenda a fallimentare quindi non è in sintonia invece con la la logica come dire conservativa dell'impresa e del suo valore
Sociale occupazionale che invece spiega interventi che riguardano il settore civilistico l'ambito civilistico della crisi
Di impresa oppure alla necessità di una riforma risistemazione della anche per restituire efficacia o per conferire efficacia alla due-tre uno del del due mila uno ha la necessità di predisporre un Codice dei crimini internazionali per dare piena attuazione allo Statuto di Roma che istituisce appunto la Corte penale internazionale
L'Europa e i gli utenti del settore del RIS dei servizi della giustizia quindi l'Europa ma prima ancora che l'Europa gli utenti dei servizi cittadini serbi utenti dei servizi e la giustizia non ci chiedono
Soluzioni congiunturali
Non ci chiedono terapie palliative
Incapaci come dire di rimuovere le cause di radicate patologie patologie e poi destinate a riproporsi non appena sarà cessato il flusso straordinario delle
Delle risorse tutti voi nessuno escluso io dico sempre che noi dal dal punto di vista del ministero ma noi come magistrati capi degli uffici in modo particolare il Consiglio superiore siamo classe dirigente di questo settore
E alla classe dirigente si chiede evidentemente di non lanciare non limitarsi a lanciare allarmi ma di fare
Diciamo tutto il possibile per predisporre per offrire soluzioni nel sistema diciamo di accountability per così dire di rendicontazione della della funzionalità della giustizia anzi certo coinvolge il ministero coinvolge il Consiglio insomma coinvolge anche i capi degli uffici e anche
I magistrati e allora tutti nuovi nessuno escluso siamo a chi ha chiamati diciamo in questa stagione come dire a concretare il il motto di di Churchill e diceva ne avrà l'U.S. I could Cry SIS non non sprecare l'occasione di una buona crisi a trasformare quindi la crisi congiunturale
In una occasione di miglioramento strutturale qualitativo e quantitativo
Delle nostre performances
In questa chiave cioè nella prospettiva di del conseguimento di un obiettivo stabile diciamo di un miglioramento duraturo
Di un ripristino diciamo di confidenze di fiducia nei confronti delle istituzioni europee diciamo che condizionano a determinate come dire prestazioni perequazione dei finanziamenti ma soprattutto e prima ancora e a prescindere
Dalle istituzioni europee nei confronti diciamo degli utenti
Per questo dicevo mi pare che il ripristino di condizioni di efficienza importante quanto e più delle della scelta del sistema elettorale migliore o di altri aspetti sui quali invece si concentra il dibattito mediatico noi abbiamo da recuperare diciamo questa fiducia che anche strumentalmente qualche volta diciamo e messa in discussione anche al di là di quelli che sono gli effettivi demeriti non c'è dubbio
Ecco allora a questo fine secondo me assumono un rilievo decisivo proprio per la loro potenzialità strutturale le innovazioni di metodo
Di metodo di lavoro innanzitutto per questo di cui l'insistenza sull'ufficio per il processo che come dire ho apprezzato essere stato come dire ben compreso nelle sue potenzialità partite dato all'intervento del presidente
De Carolis cioè
è di un intervento che diciamo mette ben apre dimostra diciamo consapevolezza del fatto che diversamente da quanto ho letto anche in da alcune voci ho udito anche da alcune voci della magistratura
Non è un intervento esclusivamente produttivistica o c'è un intervento che punta all'incremento della quantità a discapito della qualità
Perché quello che il il versatile mansionario dell'ufficio per il processo che trovate diciamo nelle norme che lo istituiscono ci dice questo cioè il giurista a il giurista il tre comuni a morire per assimilarlo ai modelli francesi inglesi e di altri paesi
è chiamato diciamo a favorire la preparazione della decisione a liberare il giudice di compiti magari routinari
Ad aumentarlo nella ricerca giurisprudenziale e dottrinale a preparare la bozza magari di provvedimenti meno complessi o la parte a valutativa diciamo così di quelli
Più complessi a sgravare lo di incombenze diciamo di carattere amministrativo o diciamo comunque a a come dire a basso contenuto giurisdizionale di oppure si trova ha rivestito tutto questo perché si concentri sulla decisione e che vuol dire perché decida di più ma anche perché visivamente
Ora di questa di questa figura inoltre il il il diciamo il il mansionario ci dice anche un'altra cosa che dovrebbe rassicurarci rispetto alle preoccupazioni inerenti come dire le necessità formative
Ci dice che in macchina c'era la come dico costruisce una sorta di
Vide progressiva complessità delle funzioni assegnabili azteca alcune sono
Assimilabili a a classico diciamo al lavoro di cancelleria ed è veramente auspicabilmente queste funzioni dovranno esercitarsi soprattutto in relazione ai casi
Come dire che il club che ha potuto approfondire con i magistrati con L'Unità diciamo produttiva se posso dire del del tribunale lo della corte e via dicendo
Altre progressivamente si avvicinano diciamo sempre di più si avvicinano al compito e al momento della decisione
E allora è possibile immaginare un impiego Progress in funzioni progressivamente più complessa della della del del giurista del giovane giurista a mano a mano che questo prosegue il percorso formativo che è assicurato dalla Scuola nazionale dell'amministrazione dalla Scuola superiore della magistratura
Ma che dovrà intanto comprendere intanto workshop seminari che succede in sede locale sulla base delle esigenze
Allocative diciamo del singolo territorio del singolo ufficio dovrà vedere la partecipazione dei magistrati che si avvalgono diciamo di costoro
Ecco questo percorso formativo ovviamente non potrà prescindere come ciascuno di noi evidentemente entrato in magistratura passando per un percorso di tirocinio
Da quella condivisione di conoscenze che matura sul campo attraverso il rapporto con i magistrati o con la sezione o con il settore diciamo al quale queste risorse vengono assegnate
A un valore prospettico diciamo un valore di innovativo nel metodo l'ufficio per il processo perché una volta a regime e diciamo le le le condizioni perché vada a regime sia pure in una misura più ridotta da quella come dire invece i consentita dalle risorse
Europee ma anche giustificata diciamo dalla dalla come dire dalla zavorra per così dire di cui dobbiamo
Liberarci le condizioni intanto già esistono e abbiamo già finanziata la stabilizzazione di mille cinquecentotré perché l'assunzione a tempo indeterminato
Di mille cinquecento cracker già finanziata nella legge di riforma del processo civile
E in quella del processo penale e in quell'occasione
Anche la prospettiva distributiva potrà evidentemente interessare anche uffici che finora laddove necessario evidentemente a cui finora questa risorsa non è stata dedicata così come già nella seconda fase di assunzione come dire la pianificazione e la distribuzione il probabile aggravi o degli uffici di secondo grado conseguente all'incremento di produttività prodotto dai letti in quello di primo grado potrà essere preso in considerazione
Per andare incontro a quello che prima rappresentava diciamo
Il presidente De Carolis ora di questo contingente di otto mila duecentocinquanta addetti all'ufficio per il processo giuristi giovani giuristi auspicabilmente giovani giuristi
A addetti all'ufficio per il processo beh novecentocinquantasei sono assegnati a questo distretto e sono tra l'altro coperti c'è questo distretto non ha presentato il problema che
Si è verificato in altri di avere come dire un numero di idonei inferiore diciamo quello dei dei posti disponibilità disponibili mi piace anche sottolineare che a questi novecentocinquantasei entro il prossimo
Maggio si affiancheranno cinquecentodiciotto risorse di profilo tecnico
Cioè informatici statistici tecnici dell'edilizia contabili operatori di data-entry cioè quelli che sono chiamati proprio ad assolvere a quelle funzioni davvero estranea diciamo alla alla alla giurisdizione e in senso proprio ma sicuramente invece di supporto della componente manageriale per così dire dei capi degli uffici ma ormai non solo dei capi degli
Degli uffici quindi ad assistere i processi di digitalizzazione a come dire seguire il rinnovamento del patrimonio edilizio che
E anche una strategia recovery limitata a fronteggiare come già abbiamo mi pare quattrocentottanta milioni dedicati alla riqualificazione alle nuove cittadelle nere povere ma altre risorse di bilancio ci sono da sempre devono essere
Diciamo dedicate a questa a questa fino me finalità al monitoraggio dei flussi
Di lavoro all'analisi gestione e di analisi gestionale imposti proprio dalle scadenza era quindi abbiamo novecentocinquantasei sono più di un decimo diciamo dell'intero contingente degli addetti all'ufficio del processo cinquecentodiciotto e sono anche qui un decimo circa dei complessi di cinque mila quattrocentodieci cinque mila quattrocentodieci profili tecnici che dovranno arricchire la capacità amministrativa dell'amministrazioni o su queste figure come dire queste figure conferisco grande importanza perché ci danno un segnale che non riguarda ovviamente sull'amministrazione della giustizia cioè la debolezza del sistema
La sua possibile come dire incapacità di resilienza dipesa palizzata sì con la pandemia esasperata dalla pandemia ma in realtà manifestatasi già da molto prima
è dipesa in gran parte dall'impoverimento dei corpi tecnici dell'Amministrazione
Cioè dal fatto che nell'amministrazione della giustizia ma anche in altre amministrazioni abbiamo reclutato per anni solamente intanto abbiamo per molto danno reclutato nessuno diciamo quindi con i blocchi famosi del turno
Ma quando per abbiamo reclutato abbiamo reclutato prevalentemente i cosiddetti come dice uno studioso dell'amministrazione Guido Melis
Leggi Steady formazione generalista quando invece servivano ingegneri contanti informatici analisti dell'organizzazione e via dicendo
Nel frattempo prosegue il reclutamento ordinario di personale a tempo indeterminato presidente De Carolis si dava atto dell'assunzione di cinquecentosessantaquattro unità
Di personale amministrativo assunta nel distretto nel biennio mi pare venti ventuno
Anche qui cinque siamo sessantaquattro sulle cinque mila settecentoventotto quindi anche qui un decimo dell'intera diciamo come dire disponibilità
Ed è in corso di svolgimento la procedura selettiva di due mila duecentoquarantadue funzionari che so essere particolarmente preziosa perché uno dei profili meno rappresentati è più essenziali diciamo nella nostra macchina amministrativa
Insomma queste cifre mi pare che come dire testimonino la consapevolezza della ministero che la causa la sfida diciamo così della riduzione dell'arretrato patologico e della riduzione dei tempi del processo non può essere vinta del paese se non viene rintanato
E
E quindi evidentemente
è importante diciamo che questa sfida la raccogliamo tutti veniva detto giustamente da tutti coloro che mi hanno preceduto sì abbiamo gli assistenti del giudice ma c'è anche l'appunto una copertura
Di quasi tre di una scopertura di quasi tredici per cento dei giudici o comunque dei magistrati
Io
Mi soffermo sui giudici evidentemente
Perché e chiaramente gli obiettivi le copertine Coveri come avete visto guardano a quello già guardano al potenziamento della capacità di risposta piuttosto che al potenziamento della capacità di domanda ma un territorio come Napoli in modo particolare con i dati che ho letto anche dai dalle dichiarazioni previste nei giorni scorsi dal presidente dal procuratore generale testimonia che insieme a una diciamo necessita di risposta alla domanda canalizzato nella giustizia per una una necessità di disposto da parte delle procure alla domanda sociale evidentemente di ordine di legalità di ripristino di condizioni ci va di civile convivenza
Alle quali le procure devono rispondere quindi quando mi concentro sulla magistratura giudicante e che a quello guardano gli obiettivi dei poveri ma ovviamente non trascuro come veniva ricordato prima che da presidente De Carolis che poi c'è l'altra domanda che arriva dalla società e a cui evidentemente
Delle procure efficienti devono devono poter devono poter risponde
Ora carenze di organico largo è stato con modalità innovative sicuramente con dei rimaneggiamenti della procedura
Tradizionale siamo riusciti a espletare questo concorso per lo meno la fase scritta di questo concorso per trecentodieci posti eh in corso diciamo la correzione di questi l'elaborata e abbiamo bandito un concorso per cinquecento posti che si dovrebbe celebrare nella prossima primavera abbiamo ottenuto illegittima di bilancio il finanziamento di un incremento di organico di ulteriori ottantadue posti
è però sono consapevole per esempio un po'da intenti diciamo non devo dire forse i tempi anche in in ragione della riduzione del numero degli elaborati
E della contrazione dei tempi che impone a imposto eternamente elaborati più stringati più concisi probabilmente la fase di correzione perlomeno degli scritti
Non richiederà molto tempo i flussi che però sono pubblici potete lei leggere sulle
Credo anche sul sito ministeriale relativo come dirà come stanno andando diciamo queste correzioni non sono incoraggianti è forse come dire interpellano
E prima ancora che noi operatore della giustizia gli agenti della formazione e le scuole le università probabilmente bisogna in qualche modo non lo so cambiare qualcosa abituare allo scritto abituare ieri ricordava il presidente da Curzio il fatto il fatto non si fanno più i riassunti insomma probabilmente bisogna incidere seriamente perché è è una cosa abbastanza preoccupante che diciamo il flusso attuale di delle degli ammessi lasciato tre vedere che agli orali arriverà insomma probabilmente quasi un centinaio meno di quelli che sono i posti messi a Coccaglio orali
Era quindi mi auguro vivamente che ci siano come dire
Impennata dell'ultimo momento e cose del genere però la situazione abbastanza abbastanza preoccupante sono d'accordo lo lo avevo già detto quando sono da Napoli con la ministra è una mia diciamo vecchia ossessione nasce anche dal fatto che fare il giro del fatto in jeep delle per tredici anni
Che
Che occorre diciamo che ebbe occorre un equilibrato rapporto
A appunto tra domanda e risposta e che in particolare questo tema dell'equilibrato rapporto tra gli attori della domanda gli attori della risposta rapporto quantitativo
E si pone per il Gip e con la legge delega di riforma si porrà per il giudice monocratico del dibattimento
Perché
Perché al GP al giudice monocratico del dibattimento
è consegnata diciamo la la funzione di filtrare
Le ipotesi accusatorie che meritano come dire l'impegno dibattimentale
E perché di fronte all'alternativa
Tra un decreto che dispone il giudizio che come sapete per una scelta culturale del Codice anche condivisibile perché con forme coerente diciamo con l'impostazione tendenzialmente accusatoria non si motiva
è una sentenza di non luogo a procedere che ti impegna in una motivazione il Gip oberato
Contemporaneamente magari da maxi richieste cautelari ed altri impegni eccetera scelga la strada più comoda
Ci può stare della neghittosità ma ci può stare anche obiettivamente a un certo punto una scelta auto difensiva per così dire di priorità
Che evidentemente però fa fallire il sistema
Perché tutti ricordiamo che la scommessa statistica diciamo fatta dalla dal codice dell'ottantanove era che a dibattimento andasse non più del dieci per cento dei casi
Come accade negli Stati Uniti con e le varie forme di prima di Priebke
Ed evidentemente sta scommessa non si vince se non funzionano i filtri
O non si vince ecco io dico abbiamo anche la riforma la legge di riforma come sapete Rain stringe ulteriormente le maglie no dell'udienza preliminare con una regola di giudizio che è quella della ragionevole probabilità di condanna e non più
Della sostenibilità per così dire dell'accusa in giudizio ma è il quarto mutamento di questa regola di Judy
A partire dalla fumo dell'ottantanove che limita ma il non luogo a procedere alle ipotesi di evidenza diciamo della no della della insostenibilità dell'accusa
E evidentemente non basta cambiare la regola di giudizio perché se poi il provvedimento fune motivato e io non ho diciamo non sono messo nelle condizioni
Temporali diciamo così di di di di per potere operare seriamente questa valuta per prendere sul serio diciamo così la funzione dell'udienza a preliminare non cambierà nulla
Quindi io su questo sono assolutamente d'accordo
Allora che cosa e qui è la seconda innovazione di metodo che voglio dire è una linea politica che questo ministero ha cercato di di lanciare la seconda innovazione medi di metodo è la politica del dato
Cioè che cosa lamenta il presidente De Caro si voi fate una distribuzione ma non vi rendete conto di determinate informazioni
Che cosa lamentiamo voi e che cosa ci chiede l'Europa nella corre nella nella prospettiva del pioniere voi dovete garantire la vostra capacità di monitorare non solo a livello centrale ma dicono loro et Coltro Lebel cioè a livello di singolo ufficio giudiziario
I flussi i progressi l'utilizzo l'impiego i risultati dell'impiego di queste risorse che vi stiamo diciamo consegnamo
è tutto questo significa risolvere alcuni problemi come dire strutturali e radicati della nostra
Della nostra organizzazione allora è stato creato istituito per legge dovrà essere poi disciplinato attraverso un DPCM quindi una formula come dire semplificata rispetto a quella con la quale dovrebbero mutare i regolamenti che quella del decreto del Presidente
Della repubblica un nuovo dipartimento per la transizione digitale e la statistica
Che vuole fare cosa
Vuole intanto risolvere un problema di frammentazione di mancata integrazione delle competenze di produzione statistica frammentazione che è interno alla struttura ministeriale cioè noi abbiamo vari
Dipartimenti che fanno statistica che tra loro non comunicano e che non vengono diciamo che in qualche modo tra di loro integrata
La carenza di una stabile integrazione tra la funzione statistica cioè quella che si incarica della elaborazione dei dati della trasformazione dei dati in conoscenza
E la funzione informatica qui invece dovrebbe competere diciamo soprattutto quando il sistema il processo penale telematico diciamo sarà compiutamente varato ma già questo accade per quello civile telematico il compito della raccolta dell'estrazione dei dati dai registri
Dobbiamo colmare con questo dipartimento l'assenza di un data warehouse del settore penale come esiste in settore civile cioè di un magazzino centrale
Di questi dati da cui il Ministero opposta attingere ovviamente fermi restando i limiti della riservatezza delle indagini e della protezione dati personali che come dire sono farci rispose va bene non serve sapere chi
E o in che pois a che punto è il procedimento di Tiziano Esedra servono Sal conoscere se devono cioè dei flussi
E ancora deve colmare questo dipartimento l'insufficienza all'interno dell'amministratore la giustizia del personale statistico
E la totale assenza di professionalità specializzate in un campo che è quello dell'analisi empirica
Che appunto decisiva della trasformazione della conoscenza indecisione
Ecco ci fermiamo qui per questa sera con all'ascolto o dell'intervento dell'Arcadia biglietto della ministero della Giustizia Raffele
Piccirillo sabato scorso alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario due mila ventidue presso la Corte d'appello di Napoli
Sentiremo appunto domani c'era il seguito di questo intervento assieme alla relazione della procuratore generale presso la Corte d'appello di Napoli Luigi Riello e all'intervento della Presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Napoli Antonio o Tafuri per questa sera si conclude così lo speciale
Giustizia grazie a tutti per l'attenzione da Lorena duration a buon ascolto con i successivi programmi di radio radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0