03 MAR 2022
rubriche

America sociale - Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 16:37 Durata: 24 min 53 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Applausi bipartisan per il Discorso sullo Stato dell'Unione del Presidente Biden, quando ha affrontato il tema dell'aggressione russa all'Ucraina.

Putin ha fatto male i calcoli, ha detto Biden sottolineneando come Usa, Nato e alleati europei siano rimasti uniti di fronte alla minaccia russa.

Gli Usa hanno chiuso lo spazio aereo ai voli russi, ma non manderanno soldati americani in Ucraina.

I cittadini statunitensi, secondo un sondaggio Cnn, sono tutt'altro che indifferenti a quanto accade in Ucraina: il 71 per cento degli interpellati dichiara di seguire da vicino gli avvenimenti e condanna
l'invasione russa.

Restano le critiche al Presidente Biden per la parte del Discorso dedicata ai temi di politica interna: contestazioni sulla politica dell'immigrazione.

Biden ha difeso i successi ottenuti con l'approvazione del piano sulle infrastrutture, è tornato a promettere di sostenere il welfare americano con sussidi agli asili e contenimento dei prezzi dei farmaci, ma non ha mai nominato il piano Build Back Better.Il Presidente ha sottolineato che contenere l'inflazione sarà una delle sue priorità.

Le primarie in Texas: tra i repubblicani si conferma il governatore Greg Abbott, sul fronte democratico vanno bene i candidati dell'area progressista.

Biden propone la sua prima nomina alla Corte Suprema: tenendo fede ad una promessa, si tratterà della prima donna afroamericana, nella persona di Ketanji Brown Jackson.

Cinquantuno anni, a lungo avvocato d'ufficio, Biden l'aveva nominata giudice federale della Corte d'Appello del distretto di Columbia.

leggi tutto

riduci