25 MAR 2022
dibattiti

Due anni in trincea. La pandemia e la società italiana

DIBATTITO | - Firenze - 16:00 Durata: 3 ore 28 min
A cura di Carmine Corvino e Simone Sapienza
Player
A distanza di oltre due anni dall’insorgere della pandemia Covid-19, un gruppo di studiosi s'incontra per discuterne il profilo epidemiologico e gli effetti di natura demografica, sociale ed economica sulla società italiana.

L’introduzione dei vaccini e una migliore capacità di cura, hanno contrastato la violenza dell’epidemia, ma la circolazione del virus in molte parti del mondo continua sostenuta, producendo nuove varianti, e nel nostro paese milioni di persone sono, ancora oggi, prive di copertura vaccinale.

La convivenza col virus sarà quindi ancora lunga, richiederà continui
aggiustamenti di natura sanitaria e sociale, con effetti non sempre prevedibili sul funzionamento del paese e sulla vita delle persone.

La riflessione che si intende avviare con l’incontro si incentrerà sull’analisi di ciò che è accaduto nei due anni vissuti "in trincea", con uno sguardo sul percorso da compiere per rientrare nella piena normalità.

Presiede la giornata: Alessandra Petrucci (Rettrice dell’Università di Firenze), Intervengono: Silvio Brusaferro (Presidente Istituto superiore di sanità), Alessia Melegaro (Università Bocconi), Gian Carlo Blangiardo (Presidente Istat), Eliana Viviano (Banca d’Italia), Guido Forni (Università di Torino e Accademia dei Lincei), Daniele Franco (Ministro dell’Economia e delle Finanze).

leggi tutto

riduci