24 MAR 2022
dibattiti

Presentazione della guida «Le parole giuste. Media e persone con disabilità» realizzato da Intesa Sanpaolo

DIBATTITO | - Roma - 17:05 Durata: 1 ora 21 min
A cura di Pantheon e Delfina Steri
Organizzatori: 
Player
La struttura Media and Associations Relations di Intesa Sanpaolo - in collaborazione con Anffas Onlus (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri grazie all'Ufficio per le Politiche in favore delle persone con disabilità e l'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità - ha realizzato una raccolta di linee guida utili per un adeguato approccio al tema della disabilità.

La guida fornisce elementi utili per trovare la terminologia più adatta per riferirsi alla persona con
disabilità utilizzando un linguaggio inclusivo che sottolinei il valore della persona indipendentemente dalla sua condizione.

Inoltre è stata liberamente tratta dalla Disability Language Style Guide redatta dal National Center on Disability and Journalism dell'Arizona State University (USA).

Il Gruppo Intesa Sanpaolo svolge una costante attività dedicata all'inclusione e alla valorizzazione delle diversità sia attraverso l'adozione di policy destinate alle proprie persone (Disability Management) sia collaborando con varie associazioni sul territorio.

leggi tutto

riduci