06 APR 2022
dibattiti

Il diritto contro la forza. Guerra di aggressione, guerra ai civili e resistenza nel conflitto ucraino. Storici e giuristi a confronto

DIBATTITO | - Istoreto.it - 17:00 Durata: 1 ora 28 min
A cura di Carmine Corvino e Andrea Maori
Player
Numerosissime le voci che si sono levate contro l’aggressione in corso, accompagnate tuttavia da un ventaglio di posizioni sulle forme della solidarietà all’Ucraina.

Istoreto propone un contributo alla discussione attraverso lo sguardo degli storici e dei giuristi, per meglio individuare proposte e ruoli dell’opinione pubblica, dei governi e degli organi di giustizia internazionale.

Registrazione video del dibattito dal titolo "Il diritto contro la forza. Guerra di aggressione, guerra ai civili e resistenza nel conflitto ucraino. Storici e giuristi a confronto", registrato a Istoreto.it
mercoledì 6 aprile 2022 alle 17:00.

Dibattito organizzato da Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti".

Sono intervenuti: Luciano Boccalatte (direttore dell’Istituto piemontese per la Storia della Resistenza e della Storia contemporanea), Marcello Flores (gia docente di storia comparata e Storia dei diritti umani nell'Università di Siena), Edoardo Greppi (professore ordinario di Diritto internazionale all’Università di Torino), Alberto Perduca (già appartenente all’Ufficio del Pubblico ministero, Tribunale internazionale per l’ex Jugoslavia).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Arresto, Autonomia, Corte Penale Internazionale, Democrazia, Diritto, Diritto Internazionale, Europa, Geopolitica, Giustizia, Gorbaciov, Guerra, Guerra Fredda, Jugoslavia, Karadzic, Mladic, Nato, Nazionalismo, Onu, Putin, Resistenza, Russia, Sanzioni, Storia, Tribunale Internazionale, Ucraina, Unione Europea, Urss, Usa, Zelenskij.

La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 28 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci