Con Marcello Crivellini, Roberto Cicciomessere, Alessandro Tessari, Maria Adelaide Aglietta.
La conferenza stampa è stata organizzata da Partito Radicale.
Tra gli argomenti discussi: Finanziaria, Partito Radicale, Pensioni, Terremoto.
Rubrica
09:30
9:03 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
Lui attivista troviamo di fronte alla discussione della legge finanziaria che
Non per interpretazione nostre ma per definizione da quattrocentottanta euro definizione provi come il frumento è uno dovrebbe essere uno dei documenti fondamentali nella vita dello Stato nella vita ad un governo ecco invece la realtà è che siamo di fronte a un quadro desolante
Sia dal punto di vista dei contenuti dell'attuale legge finanziaria sia dal punto di vista della gestione da parte del governo e devo dire anche di quasi tutte le forze politiche la discussione di questo che dovrebbe essere appunto un il massimo documento nella vita del paese e di un governo e invece infatti di affrontare i temi fondamentali della vita del Paese perché poi il bilancio sicuramente importante ma deve recepire quello che fissa legge finanziaria e in sostanza gestito ripresentato anche dal governo come un documento contabile
Da catasto d'anagrafe di qualche Comune
Italiano
Quindi noi denunciamo come prima cosa questa impostazione molto sciatta e al di fuori proprio della della logica della quattro sei o otto al di fuori anche di qualsiasi impostazione seria dal punto di vista apolitico perché il governo in sostanza Andreatta dice
Ci siamo solo quello che gli interessa la legge finanziaria che siamo solo il tetto del ricorso al mercato finanziario sulle scelte poi politiche di fondo dice vedremo poi nel corso dell'anno quindi c'è proprio una rinuncia alla gestione di una qualsivoglia politica economica da parte di quasi tutte le altre forze politiche almeno quelle che sono intervenute sinora sulla legge finanziaria in Commissione Bilancio c'è un'impostazione che qui è riduttiva cioè dal punto di vista tecnico già dal punto di vista tecnico anzi o meglio tecnicistico e c'è una rinuncia proprio a la formulazione di una politica che sia magari di alternativa o in alternativa a quella alla mancanza che c'è nella legge finanziaria presentata dal dal Governo quindi
Da una parte cioè il Governo che rinuncia a governare
E si candida invece ad amministrare quindi a spartirsi diciamo l'amministrazione l'amministrazione delle cose
E dall'altra punto cioè noi notiamo una mancanza da qualsiasi altra forza politica a invece una contrapposizione in termini di tematiche di di di proposte qualsiasi S esse sia
Noi diciamo qui in questa il primo fatto che ci lascia esterrefatti
Nel merito poi cosa notiamo che proprio in questa logica di gestione amministrativa e di rinuncia a una qualsiasi definizioni di politica economica
Notiamo anche che ci sono delle zone terremotate non solo in senso geografico ma anche in senso politico e sociale e quindi di bilancio ci sono delle zone cioè per esempio come la giustizia e l'energia all'assetto idrogeologico del Paese noi diciamo anche la lotta alla fame nel nuovo do e altre ancora che se ne possono aggiungere che da questo punto di vista la legge finanziaria e l'impostazione che viene data sono da considerarsi zone terremotate
Con l'aggravante che in questo caso i soccorsi
Invece di arrivare alle zone terremotate cioè quelle che noi diciamo tolte uno spazio alla giustizia l'assetto idrogeologico eccetera partono da questi zone terremotate cioè dalla giustizia dall'assetto idrogeologico per arrivare invece ad altre zone
Che sono la Cassa del Mezzogiorno e sono questa politica il cui unico scopo nato
Perché si può interpretare e quello che vien pelare oppure di di spartizione semplice per cui la Cassa del Mezzogiorno per dire prorogata di un anno gli si danno due mila miliardi
E si prevede in leggi pluriennali fino all'ottantaquattro finanziamento contro qualsiasi legge perché non esiste ma neanche con con la proroga al massimo ed un anno non è nel più ecco quindi fronte acquista la situazione
Noi diciamo invece che il nostro intervento è quello di qualificare
Questo documento che rischia di essere una leggina così come scritta e così come viene gestita di dal Governo
E anche dalle altre forze per dire in Commissione avvengono delle cose incredibili c'è questo comitato ristretto il governo arriva non arriva io non sono in stamattina così a cominciare alle dieci il governo arrivata alle undici non si sapeva se avviare o meno e c'è così un una gestione ma probabilmente ecco sulla legge sulle lotterie le riferì per i partiti politici è stato più interesse che non per la legge finanziaria
Ecco quindi di fronte a questa cosa
Noi invece abbiamo deciso e poi traduciamo poi questo per questa decisione di qualificare sui temi che a nostro avviso sono dei temi centrali nella vita del Paese
E che devono comunque trovare collocazione sede proprio nella legge finanziaria prima inefficace
Ecco i temi che
Che noi che noi riteniamo centrali alcuni temi quindi abbiamo prodotto in termini gli emendamenti queste cose
Sottolineava ancora che se altre forze politiche
Ritengono invece altri temi fondamentali per il Bel Paese comunque dovrebbero effettuare questo sforzo di qualificare in qualche modo la legge finanziaria per fare in modo che non sia solo un documento punto catastale su di ragioneria
Ecco su
Su questi temi che noi riteniamo centrali cioè su questa impostazione che noi vogliamo comunque imporre a questo punto alla discussione del Parlamento lo vogliano o non lo vogliono le altre forze politiche
Do la parola a Roberto Cicciomessere
Appunto per l'esposizione di quelli che ne abbiamo individuato i temi centrali e che devono comunque essere discussi nella legge finanziaria
Sì più o meno fare una una premessa d'ordine
Metodologico
Cioè
Gruppo parlamentare radicale dei questa diciamo l'impostazione che vedremo nel nostro intervento in aula
Impedirà alla liquidazione in pochi giorni della legge finanziaria anche se necessario lo trattino con l'ostruzionismo se fra maggioranza le altre forze politiche ritengono di potere
Liquidare appunto questa legge finanziaria e non è caratterizzata la in questa situazione di emergenza in tutta una serie di interventi indispensabili evidentemente non lo impediremo lo impediremo con gli strumenti regolamentari che sono a disposizione
Il numero stesso degli emendamenti già depositati in commissione che sono superiori a cento
Indica questa busta precise e nette volontà politiche
Ecco c'è un problema che è un una spesa che non viene affatto toccata
Anche in relazione agli ultimi episodi gli ultimi avvenimenti terremoto eccetera della crisi dello Stato di fronte all'evento sismico e cioè il le spese per la difesa come voi sapete il per il mille novecentottantuno
La previsione di un aumento del ventinove virgola nove per cento delle stese per la difesa quindi molto su
Gli ori alle tre per cento richiesto dal consigli ministri del della NATO anche calcolando
Il l'inflazione e svalutazione
Ecco noi riteniamo che in questa situazione in queste situazioni di crisi
In questa situazione alla quale necessità c'è la necessità di non ricostruire ma di costruire le intere regioni devastate dal sisma alla quale c'è la necessità di costruire un sistema di prevenzione e di intervento
Per i casi di e calamità naturale prevenzione per quanto riguarda tutto il problema dell'assetto idrogeologico per quanto riguarda la prevenzione la prevenzione sismica accedere lettera intervento cioè creazione finalmente di quegli strumenti di protezione civile che consentano in tempo reale di intervenire salvare quindi vite umane soprattutto in situazioni di sismiche era quali
E credo in base alle valutazioni che sono state fatte più del sessanta per cento dei morti sono successivi al terremoto cioè sono determinati dai ritardi dell'intervento di soccorso in questa direzione
La nostra prima richiesta richiesta di fondo è una moratoria delle spese militari
E cioè il congelamento delle stese alla quota del mille novecento ottanta e cioè di cinque mila novecento miliardi quest'anno per l'ottantuno per evitare prevista una stima una spesa per quanto riguarda competenza di sette mila cinquecento dieci miliardi e noi riteniamo che questa moratoria debba servire per finanziarie creare quelle strutture di soccorso per le strutture operative quei reparti operativi di intervento di protezione civile
Che possano realizzare appunto quegli interventi di cui prima ho parlato ma non soltanto in per quanto riguarda il il nostro Paese ma anche per quanto riguarda gli altri Paesi
E questo nasce da un atto incisa identificazione di qual è la minaccia e qual è il nemico del nostro paese esisteva un nemico che ne abbiamo conosciuto che nemico terremoto dissesto idrogeologico che significa dissesto
Della nostra amministrazione della protezione civile di Coetzee si forma di prevenzione ma esiste un altro ancora nemico che le porte che lo vediamo lo conosciamo che perfettamente che determina la situazione internazionale
E in particolare dal rapporto nord sud del mondo dal dalla minaccia effettiva che si può realizzare per la sicurezza
Del nostro paese all'aggravarsi di situazioni nel Terzo Mondo situazione abbiano come dato emblematico quello della fame cioè di cinquanta milioni di persone che ogni anno sono destinati a morire
Ecco in termini e concreti io direi che la possibilità e questo questo problema è strettamente evidentemente legato al problema dell'approvvigionamento delle fonti energetiche delle materie prime a un certo tipo di politiche che si realizza sia di spreco
In Occidente e sia di rapina
Nei confronti dei Paesi del Terzo Mondo ed imposizioni Vigini dittatoriale abbiamo visto Iran né e altri che situazioni di questo genere che queste situazioni così come sono sono situazioni Esposito e che potrebbero creare una minaccia nel nostro paese altrettanto do devastante della minaccia militare di un eventuale minacce militari USA poche parole la chiusura di di pozzi petroliferi la chiusura dei rifornimenti e petroliferi Petroli tre avverrà avrebbe nella nostra paese nella colonia occidentale lo stesso effetto del
Lancio di alcune testate nucleari che significherebbe paralizzare completamente la nostra stessa economia e quindi di fronte a questi e problemi e necessario intervenire proprio per ragioni di sicurezza come renina Chiara mi
Che detto nell'apporto Carter al in riferimento a questi problemi non soltanto per ragioni umanitarie e che ci sono dipinti mentre di cinquanta milioni di persone mondo ferma per ragioni di sicurezza e quindi quando un ministro dalla difesa deve approntare delle strutture di difesa del paese deve innanzitutto individuare quale la minaccia
Ecco lei minacce al paese l'abbiamo visto sono quelle determinate dal dissesto idrogeologico la mancanza di capacità di protezione civile e le minacce reali individuate poi chiaramente alla quale si dà una soluzione mi interiste sono quelle che vengono dal dal sud del mondo mantenuto in quelle condizioni a partire da un certo tipo di di politica non per niente l'ammiraglio Torrisi quando parlava di l'aria politica delle mediterranea intendendo dire il tipo di indicando il tipo di minaccia diceva in questa area politica si estende albo fino al Golfo Persico ecco quindi in questa direzione per Ettore proponiamo moratoria delle spese militari
Proponiamo rifinanziamento del a legge sulla protezione civile utilizzando una quota di circa quattrocentocinquanta miliardi in tre anni per i sta dal dalla difesa per dei progetti di costruzioni nuovi sistemi d'arma e in particolare la Enrico AMX
Che un Elio
Che in progettazione attualmente dalle ritagliate Lamacchi e e l'elicottero e h cento uno che un altro elicottero che in studio
Dalla Agusta italiana da una società elicotteristica inglese
Previsto nel nei fondi globali
La stesa di settantadue miliardi nell'ottantuno centottanta miliardi Nell ottantadue centosettantasette miliardi nell'ottantatré per questi due progettino proponiamo attraverso emendamenti trasferimento di queste quote invece nel rifinanziamento dall'intesa protezione civile
Poi prevediamo la creazioni la quale è stata già avanzata in qualche modo volevamo già avanzata nella precedente discussione la legge finanziaria quest'anno è stata avanzata in qualche modo dal Ministero
Della difesa Lagorio anche il Partito Comunista questa volta diversamente dall'altra hanno ha presentato in Commissione degli emendamenti sul paniere nel quale si prevede appunto
La distrazione di una certa cifre nel breve prevediamo una serie di cifre da un minimo di duecentocinquanta miliardi in pochi per la creazione di reparti operativi delle forze armate che possano concorrere alla Protezione civile così come previsto dalla legge del mille novecento settanta sempre intendendo
Il soccorso non soltanto per quanto riguarda le catastrofi nazionali ma anche per quanto riguarda le catastrofi internazionali in atto quindi si tratta concretamente di di realizzare dei reparti operativi addestrati equipaggiati eccetera eccetera disarmati evidentemente
E per questo tipo di un intervento ecco un altro settore
Il quale si muoveranno questi emendamenti e il settore della conversione
Diciamo dalla diversificazione alla conversione del Complesso militare industriale
Beh un problema piuttosto grosso come voi sapete il nostra struttura militare indussero struttura industriale per quanto riguarda appunto la costruzione dei sistemi darmi una struttura che esporta più del cinquanta per cento dei sistemi d'arma all'estero e quindi è soggetta alle fluttuazioni si possono verificare e quindi una situazione piuttosto precaria e obbligata coi ha un'attività abbastanza aggressiva nei confronti del mercato del mercato estero l'esigenza in qualche modo sollevata anche ai sindacati in particolare dalla SLM di iniziare un'opera di diversificazione della produzione in una direzione di conversione strutture militari internet produttive in strutture produttive
Civile tenendo conto che la tecnologia acquisita
Da queste industrie e la tecnologia e molto sofisticata che può essere facilmente convertita patto dell'esistenza di e fondi di programmi finanziati
E quindi sulla base di Investimenti che il nostro Paese deve fare se non si vuole trovare in una situazione nella quale per mantenere questa struttura produttiva e che oggi ci ha circa ottanta novanta mila
Addetti e costretto acquisire parte notevolissimo
Di sistemi d'arma anche se non ne ha bisogno con aumenti appunto il ventinove virgola nove per cento del bilancio la difesa ed è costretto ad avere una politica aggressiva tutt'altro che pacifista nei confronti dei Paesi del Terzo domando perché l'unico mercato che queste nostri sistemi d'arma e quindi contraddire completamente a una politica invece di distinzione di disarmo di pacificazione in questi paesi ecco questi sono praticamente le direzioni di queste di queste di queste proposte di emendamenti sono circa quaranta che si muovono esclusivamente su questo bilancio sul bilancio della difesa
State tenuta
Una moratoria poi riduzione delle spese militari per e quindi da qui diciamo acceso appunto rifinanziamento prima
Poi ci sono una serie di altri emendamenti che riguardano problemi che noi riteniamo fondamentale
Naturalmente quello lotta lo sterminio per fame nel mondo vigente è stato
Annunciato poi c'è tutta una parte sulla assetto idrogeologico del territorio c'è la famosa relazione De Marchi del mille novecentosettanta che è rimasta lettera morta invece andrebbe aggiornata e quindi finanziata piano indicato si po'stimare nell'ordine di alcune migliaia di miliardi
Di partenza tre mila circa per anno o comunque all'unità di misura sono i mille miliardi ovviamente
C'è poi un altro diceva zona senza peccato di notare come investimenti in questo settore
Cioè nel settore del dissesto diciamo intorno idrogeologico in generale sui problemi la conservazione dell'ambiente sono investimenti che producono occupazione ma producono occupazione a livelli enormi degli stati di attività edilizie sostanzialmente e cioè un certo tipo di attività nel quale il tasso lordo di tasso di preoccupazione per per per investimento percentuale di investimento è altissimo
E altri paesi in situazioni di crisi in situazioni di crisi occupazionale hanno sempre detto i governi fatto grossi investimenti in questo tipo di settore perché poi rendono dal punto di vista occupazionale
Sì poi un'altra zona terremotata che la giustizia
Quindi cui noi appunto proponiamo di inviare di soccorsi a partire dalle spese militari e non viceversa come invece previsto per in quest'anno il bilancio giustizia diminuisce anche se di poco rispetto all'anno scorso
Ecco questi diciamo sono i problemi di di cui i punti fondamentali quindi spesi azione sul bilancio la difesa che si traduce poi in lotto lo sterminio per fame nel mondo assetto idrogeologico giustizia
Anche sull'energia
Emendamenti poi anche altri settori
Su cui gli altri partiti hanno sempre parlato in maniera demagogica come per dire le pensioni
Quindi abbiamo analizzato le proposte di leggi degli altri gruppi alcuni dei quali di sembrano opportune prendendo proprio le proposte di altri gruppi parlamentari e io abbiamo tradotti in emendamenti sulla legge finanziaria
E quindi anche su questo settore delle pensioni abbiamo un certo numero di emendamenti usando brevemente come noto
La crescita siamo passati governi di fare dei viaggi rigidi dove praticamente oltre il novanta per cento per la spesa congelato perché la spesa d'obbligo
E di riservare quindi poco spazio agli investimenti alle strategie alla volontà di innovazione
Doveva Cesare appunto con la invenzione di questo strumento che è la legge finanziaria mentre voi appunto come è stato detto abbiamo denunciato che ancora una volta la legge finanziaria è la registrazione di una somma di richieste
Che ha i ministri in correnti in gruppi di pressione il loro diciamo così l'emissione del segnale viene da appunto da questa settorializzazione e non si compone in un disegno e quindi noi diciamo che anche oggi che siamo in presenza della legge finanziaria di fatto la politica di questo governo era politica ancora di Chivu assistenzialistico di tipo clientelare risponde punto settorialmente
All'interno dell'assistenzialismo però ci sono del e contraddizioni che vogliamo mettere in luce punto avendo individuato queste questioni i relativi alla giungla delle pensioni
Perché noi quindi riteniamo che tra i garantiti in meno garantiti sono quei pensionati soprattutto se pensiamo che la popolazione di pensionato in Italia e più di un quinto dell'intera popolazione e fra questi più della metà sono i famosi pensionati con le minime riteniamo che un'attenzione particolare a questo settore di non garantiti o dei meno garantiti sia d'obbligo nel momento in cui si affronta la politica generale della spesa
E abbiamo punto individuato volontà teoriche in questo senso il partito liberale nel partito socialdemocratico e il Partito Comunista che avevano presentato progetti di riforma del sistema pensionistico
E di attenzione appunto a queste sperequazioni che esistono fra il sistema della retribuzione pensionistiche quella della retribuzione salariale
Tutti sappiamo che dramma della aumento del costo e la vite quindi della erosione del potere d'acquisto di salari e pensioni è un dato oggettivo non si vede perché il sistema pensionistico deve essere svantaggiati rispetto al sistema delle retribuzioni per quanto riguarda l'aggiustamento da questo noi proponiamo la trimestrali del Sud la scala mobile per tutte le tensioni
Si dirà che è una spesa è che ci si deve rispondere che di fronte a momenti di crisi anche economica dove s'impongono sacrifici sacrifici debbano fare soltanto ancora una volta in meno garantiti e cioè appunto i pensionati o le pensioni minime non solo e ieri quando si stabilirono militari livelli per il prelievo fiscale è mi pare nel settantadue sì partire alla quota base dei tre milioni dove pescava l'aliquota del dieci per cento
Si calcolava che per milioni era il potere d'acquisto della sussistenza a distanza di se sette anni e mezzo noi non possiamo dire che i tre milioni sono la sussistenza bisogna regolano il tasso di valutazione almeno raddoppiare questo
E loro diciamo come mai ancora una volta continuiamo con il prelievo fiscale in termini sproporzionati che penalizzano i redditi bassi in modo particolare le pensioni basse
E allora proponiamo due soluzioni o quello della variazione della l'importo degli scaglioni di reddito in base all'aumento del costo delle dita e quindi trasferiamo e in siamo per una cifra corrispondente alla cento per cento del variazioni che l'Istat registra nel corso della vita oppure che venga tolto non concorra cioè a formare il reddito
Quella che l'indennità di contingenza o l'indennità integrativa speciale del pubblico impiego
Cioè che queste voci che non sono un venti retributivi salariali o pensionistici ma sono soltanto aggiustamenti rispetto alla sua mutazione non siano passati altrimenti imposizione finirebbe per essere doppia e penalizzate punto i livelli bassi
E poi Verrett seguiamo una serie di proposte del partito comunista atte a snellire tutta la macchina amministrazione finanziari per quanto riguarda il controllo di modelli centouno del proponiamo e recepiamo questa proposta di abolire tutta la la pesante macchina che comporta l'invio del modello centouno e la registrazione per coloro che abbiano soltanto come fonte di reddito la pensione oltre il salario diciamo di tangente noi proponiamo che non ci sia né in Dio né nessuna forma di
Di tassazione neanche per il cumulo più con redditi da pensione e che pertanto tutta questa parte che appesantisce la macchina
E dell'amministrazione finanziaria venga abolite perché riteniamo sia improduttiva nella nel suo complesso ecco abbiamo chiesto ai partiti che erano compatto proponenti di queste varie proposte
Solo di darci una mano
A tradurre queste proposte emendamenti
Da inserire in questa legge finanziaria riteniamo punto che sia questa l'occasione non nascondersi dietro facile gioco che varrà allora delle tensioni della grande riforma delle pensioni perché in attesa di quella grande riforma intanto i pensionati si trovano in forte difficoltà
Riteniamo di non aver inserito una legge finanziaria significa che il prossimo anno non se ne dovrà discutere fa probabilmente
Quindi assumendo cioè denuncia una gestione sciatta volutamente sciatta indebitamente amministrativa della legge finanziaria invece altro dovrebbe essere altrove proposta nostra di qualificarla partire dalla moratoria sulle spese militari e individuazione di una serie di problemi che sono centrali
Questa impostazione si traduce poi una gestione diciamo dell'iter parlamentare legge che si è concretizzato nel primo momento nella presentazione di una serie di emendamenti su tutti questi problemi sono in sostanza credo al novanta per cento di tutti gli emendamenti presentati agli atti gruppi perché circa un centinaio di altri presentati insomma in totale una quindicina venti certo
E qui e poi adesso uso
Sì sì non notiamo un un cambio della situazione uso degli strumenti regolamentari per imporre
Che il Parlamento discute la legge finanziaria come per quello che dovrebbe essere uno degli impianti aperti
Sì proporre
Sei tre giorni sul qua
Ma si può discutere saresti va quello che quello che si vuole eh sì
Se deve diventare un documento fondamentale ingerenze nella vita politica italiana comunque non esiste il Parlamento non si fermi su questo documento almeno venti già c'è ma proprio per il disco degli indirizzi
E che in questa legge finanziaria sono presenti o non sono presenti e per discutere ndr quali indirizzi alternativi
Ho in quanto non esistente indirizzi nuovi si possono immettere in questo documento
Dovuto vediamo se ho ben capito ma poi istanza minacciati un ostruzionismo diciamo costruttivo dal vostro punto di ma io mi chiedo dal momento che la legge finanziaria e bilanciando quest'anno una struttura diversa come voi ben sapete cioè il bilancio a legislazione invariata diversamente dicono ma tante lo la ragioneria generale che poi eventualmente ecco che efficaci e produttività poca questo vostro ostruzionismo quando la dotta aste dal momento che quest'anno praticamente già tutto è pronto per l'esercizio provvisorio del bilancio
Vorrei dire di possono sostenere per venti giorni settore esentati da questo punto di vista non ci sono diciamo termini costituzionali
Almeno che da quattro metri insomma Caputo importi in questione ecco noi però come il gruppo presenti in Parlamento ci poniamo questo problema di fronte al fatto che il documento imperversa il più importante nell'indice nazionale
E invece trattati che stasera cosa possiamo fare se no imporre
Un per il tempo che riteniamo opportuno che gli strumenti intimo
Opportuni pure se non altro la discussione di una serie di temi che sono comunque centrali
Per cercare di stanare gli altri gruppi politici centodue altro possiamo
Ci dica almeno dicono il problema praticamente non esiste
Anzi in altri problemi che stati affrontati polo energetico le fonti rinnovabili solare ci dicano che propone al setto idrogeologico in cerca di protezione civile cioè il problema della costruzione della ricostruzione e quindi di una diversa della purificazione della politica
Per i prossimi anni non c'è soltanto questo sarà così benissimo
E credo che anche con il partito comunista che nelle varie Commissioni ha presentato emendamenti modifiche sui dati pari modificazioni sostanziali della stesa ecco perché mi dovrà interessano soltanto dirlo affrontati Carlo concretamente in sede di discussione finanzia cattolica così contatti col governo per vedere se se è possibile magari in un congelamento del dieci mi danno una via di mezzo promotrice voi li avete avuti o nel paese scritto quasi modifica così simili pochissimo
Ecco invece l'ennesima abbastanza ovvio facemmo un elemento nuovo potrebbe essere peso questa faccenda tra minacce di ostruzionismo
Ecco non so se non so voi intendete che moduli solo sul piano parlamentare Cook magari
Covatta che insomma punto mi pare che non abbiamo altro strumento per imporre l'ostruzionismo deve essere questo vocali per imporre l'attenzione parte opposizione su temi che li tiene e importanti e vitali dopodiché il governo
Pagare successivo elementi sono in Commissione valuti sono emendamenti tutti insieme pratico alle sua difesa si spostano senza tutte ipotesi le più diverse ma sicuramente in questa situazione di emergenza non toccare una lira solo sul sul bilancio che che in quest'anno prevede il maggiore aumento
Di tutti gli altri di tutte le altre competenze ventinove virgola nove per cento già messa
Questi processi trentacinque anni solo dalla giustizia e questi settore quindi alla alla difesa residenza contrario
L'articolo sedici articoli indicato la giustizia ventisei gli articoli ottantuno lieve calo cioè risalgono attenua il
L'anno scorso nove hanno ottenuto una tramite appunto non l'ostruzionismo ma un'azione parlamentare
Avendo garantito peraltro la la scadenza costituzionale lo la scusa la bambina alla fine di aprile quando si discuteva avendo comunque garantito quello grazie a nostra azione ottenemmo un aumento di cinquecento miliardi circa il bilancio della difesa della giustizia ecco e quindi il Bilancio sta lì a mille cento mille duecento miliardi dagli ottocentocinquanta che era ecco quest'anno è inferiore ai mille duecento l'anno scorso anche se non di molto ma di veemente inferiore è superiore alle previsioni iniziali ma è inferiore al bilancio approvato per dall'ottanta milioni
Noi scindiamo noi abbiamo una serie di emendamenti cioè noi diciamo che sia almeno temporaneamente sì almeno l'un per cento del bilancio dello Stato chiediamo il raddoppio che si è triplicato raddoppiato comunque aumentato proponiamo una serie di tre che hanno di riferimento l'anno scorso noi chiedevamo appunto lo stesso Leonardo mila settecento miliardi in più per la giustizia voi mi diedero cinquecento registrano questo come è successo anche se insufficiente dominante così forse questa grande
Occasione del dipartimento sulla bilancia della giustizia in commissione per quest'anno
Abbiamo denunciato che un governo accettò come soluzione anima appunto l'aumento di cinquecento miliardi maggiori spese comuni
I cattivoni che noi e anche altri partiti avevano fatto cioè noi abbiamo il comportamento della giustizia vuol dire che tutti magistrati subito la moquette e le poltrone
Frau degli studi ok ai nonni buco della del di di una stanza dei Tribunale di pretura di cancelleria si merita l'abbonamento Arrigo ufficiale di farli questo abbiamo discusso e registrato lo si partono cioè in questo Monte in più di denaro pubblico dato all'antica Renato per da ristrutturare il e rendere più funzionale la difficile ma semplicemente per rendere più confortevole i locali la maggior parte i soldi sono andati in questa direzione e quindi fa una specie di spartizione pro capite Inghilterra i vari magistrati secondo esodo conforto al microscopio ma questo non è nello spirito evidentemente di di ciò che noi auspicavamo aspiravamo condotte in relazione appunto
Al carico di lavoro che ha la sono estremamente
Nazionale appaiono diciamo punto queste spese vanno se no fai seppure analizza ci sarà sarà realizzarlo
Del problema con urgenza il problema affrontare questo è un basso insegna concreto di una dargli una lezione
Se il governo
Se le forze politiche saranno interessati al limite a discuterne precedentemente per studiare per proporre anche loro soluzioni magari in questa linea o comunque comunque per discutere confronto precedentemente stanotte se scuse
Potremmo anche cercare contatti ma insomma
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0