03 MAG 2022
dibattiti

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): un'energia in MoVimento. Stato dell'arte, prospettive e best practice in Italia

DIBATTITO | - Roma - 10:00 Durata: 2 ore 24 min
A cura di Silvio Farina e Andrea Maori
Organizzatori: 
Player
Dopo mesi di lavori per definire norme armonizzate in materia di promozione dell’energia da fonti rinnovabili, da un lato, e migliorare strutturalmente il mercato elettrico, le regole tecniche e tutto il vasto e complesso sistema normativo che il settore necessita, dall’altro, con la pubblicazione del decreto legislativo di recepimento della Direttiva europea RED II inizia la fase 2 delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in Italia.

Si tratta di un risultato che arriva dopo un lavoro avviato diversi anni fa dal M5S che giunge oggi a un punto concreto di svolta, di una grande
opportunità dal basso per realizzare una transizione energetica e sociale che sia sostenibile, giusta e responsabile, di un successo di tutto il Movimento.

La trasformazione strutturale intrapresa nella prima stagione delle CER, infatti, si amplia in termini di potenza degli impianti e di dimensione delle configurazioni, riuscendo così a sostenere un cambiamento reale nel modo di produrre e consumare energia e rendendo sempre più vicino il raggiungimento di una vera e propria democrazia energetica.

Lo stato dell’arte delle CER in Italia, gli scenari aperti dalla nuova normativa e le sfide che attendono il settore saranno gli argomenti al centro di un grande evento nazionale che vedrà coinvolti tutti i protagonisti di questa rivoluzione.

leggi tutto

riduci