08 APR 2022
dibattiti

Presentazione del libro "Mamma mi faccio le canne. Guida alla cannabis per genitori e figli" di Antonella Soldo (Officina di Hank)

DIBATTITO | - Casalecchio di Reno - 18:00 Durata: 12 min 23 sec
A cura di Carmine Corvino e Andrea Maori
Organizzatori: 
Player
Nell'ambito dell'ottava edizione (Restart edition) di «Indica Sativa Trade, the hemp fair in Italy», la prima fiera italiana dedicata al mondo della Canapa In programma dall'8 al 10 aprile 2022 Il cavallo di battaglia di ogni oppositore alla legalizzazione è il famoso "per il bene dei giovani".

Nell'opinione di chi lo propone, questo argomento risulterebbe inappellabile; una verità auto-evidente in grado di inchiodare alla propria inefficacia ogni tipo di obiezione.

E tuttavia, con buone ragioni, si può dimostrare che è vero l'esatto inverso: ovvero che sarebbe proprio la legalizzazione
della cannabis a produrre effetti benefici per i giovani.

Il rapporto giovani-droghe andrebbe considerato nella sua ampiezza e nella sua delicatezza.

Si può decidere di affrontarlo "a gamba tesa", con irruzioni e sequestri nelle scuole, turbando e criminalizzando gli studenti, sollevando inutili polveroni mediatici e soprattutto ottenendo risultati miseri nonostante l'ingente dispiegamento di forze, oppure si può seguire quanto sta accadendo in molti Paesi dove oramai il consumo di cannabis è un fenomeno legale, controllato, che fa addirittura registrare una flessione del consumo tra i minori.

In un Paese dove questo tema è espulso dal dibattito pubblico, è arrivato il momento di riaprire un dialogo.

Magari ricominciando dal tavolo in cucina, durante una cena in famiglia.

leggi tutto

riduci