09 FEB 1990
dibattiti

Presentazione degli "Annali 1989: una tavola rotonda su Ugo Spirito"

DIBATTITO | - Roma - 00:00 Durata: 3 ore 11 min
A cura di Fabio Arena
Player
L’incontro del 9 febbraio 1990, organizzato dalla Fondazione Ugo Spirito nella Residenza di Ripetta, a Roma, servì a lanciare il primo fascicolo degli «Annali», uscito nel 1989.

La storia degli «Annali», ancora oggi presenti tra le iniziative editoriali della Fondazione, iniziò dunque più di trent’anni fa quando, su iniziativa dell’allora presidente della Commissione scientifica Renzo De Felice, si decise di affiancare alle numerose attività scientifiche e culturali la pubblicazione di una rivista che coniugasse la volontà di valorizzare l’opera e il pensiero di Ugo Spirito
– scomparso dieci anni prima, nel 1979 – con un progetto di più ampio respiro, volto a problematizzare e ad aprire a diverse sensibilità l’interpretazione dei grandi temi della cultura italiana e internazionale.

Sono intervenuti: Luigi Coda Nunziante, Gaetano Rasi, Sabino Cassese, Lucio Colletti, Vittorio Mathieu, Renzo De Felice.

Tra gli argomenti discussi: Annali della Fondazione Ugo Spirito, filosofia italiana, Ugo Spirito, storia contemporanea, cultura italiana, Novecento, corporativismo, storia della filosofia.

leggi tutto

riduci

  • Luigi Coda Nunziante

    presidente della Fondazione Ugo Spirito

    Gaetano Rasi

    direttore degli Annali della Fondazione Ugo Spirito

    Sabino Cassese

    professore

    Lucio Colletti

    professore

    Vittorio Mathieu

    professore

    Renzo De Felice

    presidente della Commissione Scientifica della Fondazione Ugo Spirito

    0:00 Durata: 3 ore 11 min