15 MAG 2022
rubriche

La nuda verità - Ma tutti gli altri giorni no (Nutrimenti Edizioni) - Conversazione con Giancarlo e Massimiliano Governi. Partecipa Valter Vecellio

RUBRICA | di Maria Antonietta Farina Coscioni - Radio - 19:00 Durata: 45 min 6 sec
A cura di Guido Mesiti e Pantheon
Player
In piena pandemia, un figlio (noto scrittore) decide di avviare un dialogo con suo padre (storico autore televisivo e dirigente della Rai) per rompere i silenzi di un lungo e complicato rapporto.

Una conversazione intima sulle incomprensioni e le passioni condivise (in primis, i fumetti) che, domanda dopo risposta, prende la forma di un piccolo saggio di costume, uno spaccato di storia della televisione, della società e della cultura italiana, con aneddoti preziosi e spesso inediti su Sordi, Benigni, Craxi, Pertini, Gramsci e molti altri.

Dopo anni di silenzi e incomprensioni, un figlio
ultracinquantenne e un padre ormai anziano si ritrovano a comunicare a distanza, per iscritto, durante il confinamento.

Il figlio, uno scrittore, sembra diventato meno impaziente, meno intollerante, e ascolta - forse per la prima volta - lo scandire delle tappe più importanti dell'esistenza paterna: dall'esperienza giovanile di venditore di macchine da scrivere ai primi articoli da giornalista praticante, dalla carriera in Rai come dirigente e poi capostruttura fino all'invenzione di programmi leggendari come SuperGulp! Fumetti in TV, Il pianeta Totò, Storia di un italiano, senza risparmiare i periodi della vita privata più oscuri.

Ma anche il figlio, di carattere riservato e schivo, parla di sé, dei fallimenti iniziali come romanziere, delle depressioni, dell'avversione per la società dello spettacolo.

Ne viene fuori un libro-conversazione pervaso da un'intimità intensa e mai ostentata, animato dalla curiosità di Massimiliano che vuole scoprire di che pasta è fatto Giancarlo, che vuole 'stanarlo' finalmente, ripercorrendo il suo percorso umano e artistico.

Un libro che procede tra vita e storia, che riallaccia nella memoria un figlio e un padre, due generazioni, mentre sullo sfondo scorre un paese che cambia.

leggi tutto

riduci

  • Giancarlo Governi

    scrittore, giornalista, autore e presentatore televisivo, sceneggiatore

    Massimiliano Governi

    autore, scrittore e sceneggiatore

    Valter Vecellio

    giornalista, direttore di Notizie Radicali

    19:00 Durata: 45 min 6 sec