02 GIU 2022
istituzioni

Cerimonia finale di premiazione del concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione" per l'anno scolastico 2021-2022, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado

MANIFESTAZIONE UFFICIALE | - Roma - 16:00 Durata: 45 min 23 sec
A cura di Andrea Maori
Organizzatori: 
Player
Al concorso partecipano istituti di istruzione provenienti da ogni parte d'Italia che inviano agli Uffici Scolastici regionali (USR) i loro progetti.

Alla prima selezione effettuata dagli USR, segue una seconda selezione da parte di una commissione tecnica composta da funzionari del Senato, della Camera e del Ministero.

Infine, la selezione dei vincitori è effettuata da un Comitato di valutazione misto composto da deputati, senatori, e ispettori del Ministero.

Gli elaborati sono stati valutati, come da bando di concorso, in base ai seguenti criteri di giudizio, per ciascuno dei quali è
attribuito un premio: conoscenza e valorizzazione della Costituzione; ricerca e rielaborazione culturale; originalità ideativa e progettuale.

Sono inoltre stati conferiti due premi speciali, il primo per l'utilizzo innovativo delle tecnologie informatiche a fini didattici (Premio Marta Genovié de Vita), il secondo per il coinvolgimento e la valorizzazione del territorio attraverso iniziative di promozione della legalità (Premio Alessandra Siragusa).

Nell'anno scolastico 2021-2022 sono stati premiati 8 progetti presentati da scuole delle regioni Campania, Emilia Romagna, Sicilia e Veneto.

leggi tutto

riduci