23 GIU 2022
rubriche

America sociale - Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 16:33 Durata: 23 min 23 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Juneteenth: un anno dopo la decisione del Presidente Biden di istituire questa festività nazionale per ricordare la liberazione degli schiavi afroamericani, solo 24 Stati hanno dato seguito a questa decisione.

L'obiezione più frequente è che chiudere scuole e uffici per una nuova festività è troppo oneroso per i bilanci degli Stati.

E si torna a riflettere su quanto effettivamente in America la fine della Guerra civile sia un evento sentito e condiviso.

'The next civil war': un libro-inchiesta del giornalista canadese Stephen Marche analizza il ruolo che Donald Trump ha avuto nel tentativo
di ribaltare i risultati elettorali delle presidenziali, contestandoli e denuniciando brogli.

Il mito trumpiano della Big Lie.

In Texas la Convention del Partito Repubblicano vota una risoluzione in cui Biden viene definito 'acting President', ovvero presidente ad interim.

I lavori della Commissione che indaga sull'assalto al Congresso del 6 gennaio.

Sfilano davanti alla Commissione funzionari e politici repubblicani che hanno resistito alle pressioni trumpiane: dal governatore della Georgia Raffensperger allo speaker della Camera dell'Arizona Bowers.

Gli endorsement di Trump ai candidati delle primarie in Alabama e in Georgia.

La situazione economica: sempre più difficile frenare l'inflazione.

Il controllo delle armi: un primo passo al Senato verso una stretta, superato un primo scoglio procedurale grazie ad un accordo bipartisan, messo a punto il testo del disegno di legge che potrebbe esser votato pima del 4 luglio.

leggi tutto

riduci