10 LUG 2022
rubriche

La nuda verità - Quanto ti vergogni di tuo figlio (disabile)? Focus sui sostegni alle persone con disabilità e caregivers

RUBRICA | di Maria Antonietta Farina Coscioni - Radio - 19:00 Durata: 47 min 11 sec
A cura di Fabio Arena e Pantheon
Player
Quanto ti vergogni di tuo figlio? Quanto ti senti in imbarazzo per il suo comportamento e quanto risentimento provi nei suoi confronti? Sono queste le domande poste alle famiglie dei disabili gravi nel modulo Caregiver Burden Inventory per chiedere l'accesso ai fondi destinati ai caregiver, i familiari che si occupano della cura e del supporto dei disabili.

La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità pone al centro la persona e ne assicura la piena partecipazione e autodeterminazione in tutte le fasi decisionali della sua vita, prevedendo all’art.

19 la libera scelta.

La
qualità della vita è determinata dalle condizioni di vita, dalla soddisfazione che si prova o meno, dai valori, dalle aspettative e aspirazioni della persona, tutti fattori misurabili compresa la possibilità di cambiare la propria condizione di vita.

Come si declina il concetto di "libera scelta"? Quale è la situazione applicazione Budget di salute? Perché risulta esser fondamentale? Cosa succede nella vita di tutti i giorni alle persone con disabilità e loro familiari? Lo scorso 25 giugno la testata giornalistica Repubblica apre in cronaca di Roma con il titolo "...ulteriore schiaffo ai caregiver! Tagliati i fondi ai caregiver e al contributo di cura" cosa sta succedendo in Regione e al Comune? Tali tagli sono riconducibili all’applicazione del budget di salute? Viene in qualche modo leso il principio di "libertà di scelta" rispetto ai requisiti applicati (vedi scheda regionale per il calcolo del "budget di salute individuale") per rimodulare tali contributi? Quale potrebbe essere la soluzione per mantenere centrale il principio sancito dalla convenzione ONU art.19 sulla libera scelta e la centralità della persona con disabilità?.

leggi tutto

riduci

  • Laura Andrao

    consulente legale per persone con disabilità

    Elena Improta

    presidente di "Oltre lo sguardo" Onlus

    Dino Barlaam

    esperto di servizi sociali per i disabili presso "Agenzia Vita Indipedente" Onlus

    Loredana Fiorini

    fondatrice di "Hermes" Onlus

    19:00 Durata: 47 min 11 sec