12 LUG 2022
dibattiti

Il Contratto di servizio 2023-2028: una sfida per l'Italia. Il ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo e multipiattaforma, per l’inclusione, la coesione sociale e lo sviluppo del paese. In uno scenario mutato dalla pandemia e dalla guerra

DIBATTITO | - Cnel - 09:30 Durata: 2 ore 51 min
A cura di Luciana Bruno e Andrea Maori
Player
L'iniziativa è volta a mettere a confronto le realtà culturali, sociali e istituzionali del Paese sul tema del Contratto di servizio che definirà gli impegni che la Rai sarà chiamata ad assolvere quale concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo e multipiattaforma per i prossimi cinque anni.

Un confronto che in altri Stati, a differenza dell'Italia, è un obbligo istituzionale e che il sindacato dei giornalisti Rai ha voluto proporre prima dell'approvazione del nuovo contratto, prevista entro la fine dell'anno.

Registrazione video del dibattito dal titolo "Il Contratto di servizio
2023-2028: una sfida per l'Italia. Il ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo e multipiattaforma, per l’inclusione, la coesione sociale e lo sviluppo del paese. In uno scenario mutato dalla pandemia e dalla guerra", registrato a Cnel martedì 12 luglio 2022 alle 09:30.

Dibattito organizzato da Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro e Federazione Nazionale Stampa Italiana e Usigrai.

Sono intervenuti: Daniele Macheda (segretario nazionale dell'Unione Sindacale Giornalisti Rai, Rai - Radiotelevisione Italiana), Giorgio Zanchini (giornalista, conduttore radiofonico e conduttore televisivo, Rai - Radiotelevisione Italiana), Tiziano Treu (presidente del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro), Raffaele Lorusso (segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Federazione Nazionale Stampa Italiana), Giancarlo Giorgetti (ministro dello Sviluppo Economico, Lega - Salvini Premier (gruppo parlamentare Camera)), Marinella Soldi (presidente della RAI, Rai - Radiotelevisione Italiana), Dmitrij Muratov (direttore di Novaja Gazeta e vincitore del Premio Nobel per la pace 2021), Vanessa Pallucchi (portavoce del Forum del Terzo Settore), Carlo Bartoli (presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti), Federico Faloppa (professore, Lecturer nel Dipartimento di Modern Languages dell'Università di Reading (UK)), Giacomo Mazzone (segretario generale di Eurovisioni), Jean Paul Philippot (presidente dell'European Broadcasting Union), Alberto Barachini (presidente della Commissione parlamentare per la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, Forza Italia), Giuseppe Giulietti (presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Federazione Nazionale Stampa Italiana), Giacomo Lasorella (presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM)), Carlo Fuortes (amministratore delegato della Rai, Rai - Radiotelevisione Italiana).

Tra gli argomenti discussi: Belgio, Canone, Cnel, Comunicazione, Cultura, Democrazia, Digitale, Fnsi, Giornalismo, Giornalisti, Informazione, Internet, Lavoro, Leonardo, Lingua, Mass Media, Parlamento, Produzione, Propaganda, Qualita', Rai, Servizi Pubblici, Societa', Tecnologia, Televisione, Usigrai, Utenti, Vigilanza.

La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 2 ore e 51 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci