14 OTT 2022
dibattiti

Persone, minorenni, famiglie. Il cammino dei diritti e delle tutele (Prima giornata)

CONVEGNO | - Roma - 14:45 Durata: 4 ore 7 min
A cura di Pantheon e Simone Sapienza
Player
I lavori della prima giornata dell'evento "Persone, Minorenni, Famiglie.

Il Cammino dei Diritti e delle Tutele" svoltosi il 14 e 15 Ottobre, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche de l’Università La Sapienza di Roma.

Convegno "Persone, minorenni, famiglie. Il cammino dei diritti e delle tutele (Prima giornata)", registrato a Roma venerdì 14 ottobre 2022 alle ore 14:45.

L'evento è stato organizzato da Cammino - Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni e Università La Sapienza di Roma.

Sono intervenuti: Oliviero Diliberto (preside della Facoltà di Giurisprudenza della
Sapienza Università di Roma), Luisa Avitabile (direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma), Mirzia Bianca (professore ordinario di Diritto civile, La Sapienza di Roma), Maria Giovanna Ruo (presidente dell'Associazione Cammino - Camera Nazionale Avvocati per la persona), Adelaide Amendola (presidente della I sezione civile della Corte di Cassazione), Giuseppina Casella (procuratore), Carla Garlatti (presidente dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza), Giacinto Bisogni (presidente della VI-I sezione della Corte di Cassazione), Lucilla Anastasio (coordinatrice della Commissione famiglia di Roma), Franca Mangano (capo Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia), Filippo Danovi (vice capo dell'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia), Marta Ienzi (presidente della I sezione civile del Tribunale di Roma), Sebastiana Ciardo (consigliere della Corte di Appello di Palermo), Monica Velletti (presidente sezione civile del Tribunale di Terni), Claudio Cecchella (presidente dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia), Daniela Giraudo (coordinatrice Commissione famiglia CNF), Cinzia Calabrese (presidente AIAF).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Carcere, Corte Costituzionale, Diritti Sociali, Diritti Umani, Diritto, Famiglia, Giustizia, Minori, Parlamento, Riforme.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 4 ore e 7 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci