18 OTT 2022
dibattiti

Presentazione del libro "In cammino per la pace. Documenti e testimonianze sulla Marcia Perugia-Assisi a cura di Aldo Capitini" (Silvana)

DIBATTITO | - Perugia - 18:00 Durata: 1 ora 52 min
A cura di Andrea Maori
Player
Nuova edizione aggiornata e illustrata, curata da Gabriele De Veris, Andrea Maori, Giuseppe Moscati e Mao Valpiana.

Il valore aggiunto di questa nuova edizione aggiornata e illustrata, è rappresentato senza dubbio proprio dal ricchissimo apparato fotografico, con la presenza di numerose immagini inedite della Marcia della Pace per la fratellanza tra i popoli ideata e realizzata da Capitini e dal Centro per la nonviolenza di Perugia.

Era il 24 settembre del 1961 quando Aldo Capitini in quella magnifica festa popolare della Marcia Perugia-Assisi poteva vedere, con estrema soddisfazione, il
frutto del tenace lavoro di anni e anni, suo e di pochi stretti collaboratori tra i quali il fraterno amico Pietro Pinna, primo obiettore di coscienza al servizio militare in Italia per persuasione etico-politica.

Ne nacque, tra l’altro, l’elaborazione di una importante "Mozione del popolo per la pace" letta da Capitini alla Rocca di Assisi e che adesso merita di essere rimeditata con la dovuta attenzione per avere tutti una piena consapevolezza di quanto e tanto c’è ancora da fare.

leggi tutto

riduci