28 OTT 2022
dibattiti

1922 Italia anno zero

DIBATTITO | - Roma - 16:50 Durata: 1 ora 34 min
A cura di Alessio Grazioli e Pantheon
Player
Presentazione del podcast di Andrea Fabozzi "1922 Italia anno zero.

La Marcia su Roma nei giornali di cento anni fa" e della versione audio del libro di Emilio Lussu "Marcia su Roma e dintorni" (Tracce) promossa in collaborazione con il Ministero della Cultura e Tracce Editore.

Registrazione video del dibattito dal titolo "1922 Italia anno zero", registrato a Roma venerdì 28 ottobre 2022 alle ore 16:50.

Dibattito organizzato da Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea e Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi.

Sono intervenuti: Patrizia Rusciani (direttrice della Biblioteca di
Storia Moderna e Contemporanea di Roma), Antonello De Berardinis (direttore dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi), Daniela Preziosi (giornalista del Domani), Paola Salvatori (ricercatrice presso la Scuola Normale Superiore di Pisa), Davide Conti (consulente dell'Archivio Storico del Senato della Repubblica), Marino Sinibaldi (giornalista, critico letterario e conduttore radiofonico), Piero Cavallari (funzionario dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi), Luigi Manconi (presidente di A Buon Diritto. Associazione per le libertà), Andrea Fabozzi (giornalista).

Tra gli argomenti discussi: Antifascismo, Fascismo, Giornali, Guerra, Informazione, Italia, Libro, Lussu, Mussolini, Partiti, Politica, Rassegna Stampa, Rivoluzione, Russia, Societa', Storia, Totalitarismo, Violenza.

La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 34 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci