17 NOV 2022
rubriche

America sociale - Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 16:45 Durata: 30 min 18 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
A Bali, in occasione del G20, il presidente Biden si è mostrato soddisfatto dei risultati delle elezioni di Midterm: la tanto temuta ed annunciata 'onda rossa' repubblicana non c'è stata.

Al contrario, alcuni parlano di una piccola 'onda blu' democratica.

I Dem confermano tutti i loro governatori uscenti e ne strappano di nuovi, come nel Maryland, in Massachussets e Arizona.

Allo stesso tempo, si conferma la sconfitta dei candidati repubblicani sostenuti da Donald Trump e l'affermazione trionfale del suo possibile competitor, il governatore della Florida Ron De Santis.

L'ex Presidente ha
lanciato ufficialmente la sua candidatura alle presidenziali del 2024 da Mar a Lago.

L'evento, in termini mediatici, è stato snobbato dai grandi network tv e neanche la Foxnews ha trasmesso integralmente il suo discorso.

Ma il sostegno degli elettori repubblicani a Trump non va sottovalutato: secondo un sondaggio Associated Press il 66 per cento di coloro che hanno votato Gop si definisce sostenitore del mondo MAGA.

Intanto al vertice del G20 Biden ha giocato da protagonista, ha avuto un incontro di tre ore con il presidente cinese Xi.

Una tregua delle tensioni tra i due Paesi: 'competizione' e non 'conflitto', non ci sarà 'una Guerra fredda' con la Cina, ha detto Biden.

Un successo anche il documento finale che condanna la guerra russa in Ucraina.

Al Senato, la legge che tutela i matrimoni gay supera un primo ostacolo procedurale, con il contributo di 12 repubblicani: è il Respect For Mariage Act, che considera valido un matrimonio in tutti gli Stati Usa.

leggi tutto

riduci