L'intervista è stata registrata venerdì 13 novembre 1992 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Csm, Giustizia, Magistratura, Politica.
La registrazione audio ha una durata di 29 minuti.
09:00, Roma
9:00 - Roma
9:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:45 - Roma
12:00 - Roma
avvocato
Professor di Federico Carlo Guarnieri nel suo libro ha documentato le tante anomalie del sistema giudiziario italiano e dei suoi rapporti con la politica in particolare
La posizione del Pubblico ministero la questione degli avanzamenti in carriera dei magistrati e il ruolo e la composizione del consiglio superiore della magistratura
E bisogna dire che per tutti e tre questi aspetti come sostiene anche Guarnieri
Esistono differenze radicali fra alla magistratura italiana e le magistrature delle altre democrazie occidentali e proprio rispetto a questi tre temi vogliamo chiederle il suo pensiero
Besso no tutti e tre temi queste anche altri che ne hanno costituito oggetto
Di ricerca profondità analitica nell'ambito del Centro studi e ricerche sull'ordinamento giudiziario di cui Carlo Guarnieri fa parte che io dirigo
Carlo Callieri ha scritto questo bellissimo libero libro che sta rispettando notevole successo da quello che mi risulta
Dimostrando una notevole capacità di rendere leggibile per un pubblico generale ricerche che così come fatte
Nell'ambito che le attività sistematiche da nel condotte ecco costituiscono solo oggetto di vettura di poche persone quelle più strettamente interessate
Alle ricerche nel nostro campo quindi è un libro che secondo me vera e doveva essere scritto da tanto tempo che fortunatamente il professor Guarnieri ha trovato
Il tempo di scrivere questa
Io gliene sono molto grato perché tenera e molte delle cose che scriviamo ristrette lette solo dal numero molto limitato di persone in un mondo come quello di oggi certamente non non è molto produttivo
Ecco al lei diceva che tre sono temibili deviazioni del nostro sistema rispetto agli altri questo certamente quella del pubblico ministero Pubblico ministero
A un rilievo politico molto
Notevole in qualsiasi temo politico
Perché esercita una funzione cruciale sia per l'attivazione del sistema penale
E quindi la esigenza che Suso la sua azione non
Possono influire delle forze frenanti
Ho delle forti ampliamenti fatti che lo delinea dal dall'esigenza di un corretto comportamento d'altro canto compiendo edili ricorrentemente un
Imprescindibile curdi scelte che che sono di grandissimo rilievo politico collegare queste scelte ad una verifica
Nell'ambito del processo democratico con un minimo di responsabilità politica e questo una delle grandi sfide diciamo degli equilibri istituzionali qualche il tema democrat articolo che nel nostro Paese è stata risolta in maniera
Al di là Mania formale in via definitiva che invece nasconde
Il problemi veri cioè quello che ha deciso l'hanno anche deciso che il Pubblico ministero fosse indipendente
Proprio perché
Gli si imponeva di perseguire nello stesso modo con lo stesso tipo di investimenti con lo stesso tipo di determinazione tutte le violazioni del Codice di procedura penale cosa che è assolutamente impossibile
Quindi compie delle scelte in attive obiettive
Le compie mancando per ragioni che qui non posso richiamare una struttura gerarchica che imponga un minimo di coerenza e di uniformità delle scelte le compie
Senza nessuna possibilità che queste scelte vengano discusse e quindi diciamo finisce per ecco per esercitare un potere contro controllo non è una negli altri paesi non è che tutte le cose vadano bene perché perché l'equilibrio tra le esigenze della sua autonomia da un canto e che adesso è che le scelte del pubblico ministero che non trasparenti perché incidono fortemente tra sulla dignità sui diritti dei singoli cittadini
Questo equilibrio non è facile da raggiungere però ecco se lo si vuole sottolineare rigorose penale variante del caso italiano delle scelte compiute dal nostro costituente basti pensare al fatto che il nostro costituente ha pensato di imporre l'obbligatorietà dell'azione penale situazioni di indipendenza perché secondo voi solo questo avrebbe reso il cittadino eguale di fronte alla legge penale
Il fatto che invece dei singoli procuratori poi le scelte le facciano su queste scelte non sia il nessuna verifica vengono fatte
Senza alcuna trasparenza sia quelle attive quel collettive comportandoci singoli procuratori rimediare agli errori singoli su il tutto in maniera diverso dal piede a piede finiscono per rendere il cittadino non uguale di fronte alla legge ottanta nessuna possibilità
D'intervento per renderla
Questa eguaglianza almeno approssimativamente possibile
Ecco recentemente la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali ha approvato una proposta che apre la strada alla separazione delle carriere dei magistrati requirenti da quelle dei magistrati giudicanti
Secondo l'Associazione nazionale magistrati
Questo è soltanto il primo passo per sottoporre il Pubblico ministero alle dipendenze dello seduttivo e inoltre senza un'unica cultura giudiziaria la qualità di parte assunta dalla Piemme con il nuovo codice di procedura penale comporterebbe l'allineamento della sua cultura a quella di polizia
Ecco qual è il suo giudizio in merito a queste argomentazioni dei magistrati
Ah ma dico che è uno dei molti argomenti
Suggestivi in cui con cui in una cultura non troppo attenta come di fatto funzionano all'amministrazione della giustizia finiscono per avere un enorme successo
Che poi a questo successo corrisponda una corretta rappresentazione della realtà da questo proprio no intanto non è detto che la separazione delle carriere implichi di necessità
Una dipendente dall'esecutivo e una dipendenza che io che non solo ostico una divisione delle carriere Marti con asset diverso è una collocazione diverso dal Pubblico Ministero nel sistema politico molto più vicina a quella degli altri Paesi pur essendo io su questa posizione
Che certamente il molto più a lungo
Se vogliamo usare la parola estrema io dire molto più corrette consiste ma democratico vogliamo usare la parola estrema rispetto a quella della semplice divisione delle carriere
Ecco io ma mettere in questo momento ma è sotto gli occhi di tipo un certe volte lo dico con una battuta ma siccome tutti sotto l'esecutivo non andrebbe sottratta
Il controllo di altri magistrati che sono quelli che sono al ministero non lo so io non so se per questa strada sarebbe il modo migliore per ottenere quello che dovrebbe essere cioè un'effettiva trasparenza dei comportamenti dei pubblici ministeri nel senso comporta l'enti che siano uniformi sul territorio che tende a me adesso uniformi e che siamo sottoposti per le implicazioni politiche che hanno ad una verifica
La divisione delle carriere significa semplicemente così come prospettata la possibilità di evitare che persone
Che fanno un mestiere che in buona parte differente ecco possano avere esperienze e preparazione differenziata
E che cosa si verifica adesso che una persona che viene assunto in magistratura porta indifferentemente fare tutte le attività civili tutte le attività penali
Tutte le attività minorili e anche vederci riservato il monopolio delle funzioni direttive del Ministero di Grazia e Giustizia ecco che un qualche ora di concorso possa garantire capacità su tutti questi diversissimi settori io credo che sia una idiozia
Che dovrebbe cadere
Di fronte a qualche ogni benché minima capacità critica nel nostro paese non è ancora cadute ecco credo che sia abbastanza evidente l'evidente
Di creare proprio per la difficoltà anche le indagini spesso implica per l'Agrigento di conoscenze delle tecniche di indagine
Per la capacità che richiesta i procuratori
Di dirigere le attività della polizia
Ecco tutte quante queste sono caratteristiche professionali che il giudice terzo tra le parti organo passivo della giustizia non deve avere
Ma la differenziazione anche degli aspetti sui quali solitamente non si riflette in Italia quando si parla delle attività del Pubblico ministero
Ecco lì si riferisce al giudice Di Pietro
A patto Di Pietro ha interrogato Di Pietro a coordinato sono di Guido Di Pietro ma avrebbe potuto utilizzare un qualsiasi altro il Pubblico ministero qui fanno un pubblico ministero il fondo gestisce attività di polizia
Si riferisce alle cose che L'Unità come se fossero cose che fa un giudice
Ora cosa deve capire il cittadino
Capisce che è intervenuto un giudice cioè una persona che sta condannando che sta giudicando non che sta agendo per vedere se sia il caso di condannare ho assolto
E questo anche sotto il profilo meramente simbolico questa vicinanza questa rigidità e un pericolo per il rispetto per la dignità dei cittadini
Quindi in questa divisione e anche sotto il profilo verbale
Finisce per essere importanti ecco anche per rappresentare
Per quella che è l'attività del Pubblico ministero soprattutto nel momento delle indagini in cui l'attività del PM non è che si distingue in maniera così radicale da quella della polizia ed è nella l'attività repressiva dello Stato a però organi possiamo dire per semplificare quelli le attività della colite funzioni quella della polizia quella del pm e quella del giudice il giudice e quello che dovrebbe essere un organo solamente passivo che si deve rappresentare certi fatti
In maniera il contraddittorio tra le parti Pubblico ministero da una parte e uno più avvocati da quell'altra
E poi come terzo non attivo tra le parti giudicata
In questo continuo polizia pubblico ministero giudice
Se uno vuol diversificare quanto alla loro natura le funzioni svolte lo può fare solo dividendo da una parte e pubblico ministero e polizia e dall'altra giudizi
Non può mai effettuare di fatto una cesura creare un confine
Di tipo funzionale tra il la polizia da una parte pm e giudice a quell'altro perché il pm poi per soprattutto sempre ma soprattutto in un Paese come il nostro dove addirittura
Si impone alle sue dipendenze la polizia Pirri dirigere le indagini e un organo di parte
Usare espressioni come quelle che la nostra cultura giuridica perché questo può in fondo il problema di fondo e la nostra cultura giuridica che chiama ho chiamato tradizionalmente il Pubblico ministero
Una parte imparziale etico è un non senso che solo una cultura formalistica
Può accettare come diritti
Ecco professore di Federico un'altra anomalia individuata da Guarnieri nel sistema giudiziario italiano nella carriera automatica dei magistrati senza filtri e selezioni meritocratiche che procede di fatto per anzianità e che quindi indebolisce i valori e l'etica professionale
Rivedere le nostre ricerche approvano questo in maniera che va al di là da ogni possibile dubbio noi abbiamo delle persone che entro venticinque ventisei anni con uno
Per il tramite di un concorso che
Non ha
Caratteristiche selettivo non penso che non sia un concorso che sia un concorso facile ma nel senso che non misura le conoscenze dei candidati
Cosa vuol dire ecco io lo ricordo che solo con uno degli aspetti quelli più eclatanti delle nostre ricerche non solo non mi ricordo sì guardi Rillo città o meno
Le persone abbiamo preso tutte le persone che vincono un concorso che hanno sostenuto l'esame di concorso successivo
Quello scritto accanto a conoscere l'andamento dello il risultato dello scritto del concorso in cui poi sarebbero risultati vincitori
Abbiamo trovato circa cinquecento casi il nel settanta per cento dei casi queste persone non sono state capaci di superare gli iscritti del concorso successivo quindi questo vuol dire che sono tutti somari come solitamente la gente crede quando io ricordo questo nostro dato di ricerca
Ma vuol dire che l'Islam e non misura
Che non è in grado di di distinguere chi ne sa di più da chi ne sa di meno
E allora dopo questo valido non c'è né per nessun altro si dà per scontato che quaranta cinque anni circa che vanno in pensione
Altrettanta ormai per certi versi ho settantadue anni per quarantacinque anni rimangono in carriera
Dando per scontato che le loro capacità Chiappini no
Comunque che non si deteriori no fino al Harlan l'andata in pensione ora tutto quanto questo credo non corrisponda
Nessuna
Affetto che tenga conto della realtà e quindi diciamo un vivo una carriera nella quale parlare di carriera è un po'difficile si è realizzato il sogno di tutte le burocrazia io
Che è quella di vedere coincidere il merito con l'anzianità tutto quanto questo non è certamente funzionale
Non ci si può io non dico che questa sia l'unica cult ma certamente difficile pensare una qualche o di organizzazione ove non esista un rapporto
Tra prestazioni gratificazioni e che possa essere un'organizzazione funzionale certamente non lo è nostra amministrazione della giustizia
Richiamo ad un accappatoio funzionari della nostra amministrazione della giustizia altre certamente componenti esistano
Che spiegano questo disastro funzionale sia nel campo penale che ancora nel campo e più ancora di più nel campo civile ove come lei sa i procuratori viene gli ormai quanto parlando la giustizia civile parlano di giustizia in stato comatoso Oprea Gonin coro Albonico o altre frasi di questo genere già da molti anni
Ecco questa è una delle componenti e di questa di Las Roques funzionari della nostra amministrazione della giustizia e certamente l'assenza di rapporti tra prestazioni gratificazioni lavoro diventa in gran parte un lavoro volontario
D'altro canto quando noi abbiamo fatto dei rapporti tra
Delle delle verifiche sull'andamento del lavoro giudiziario ponendo a confronto il lavoro svolto nel civile da questo è solo uno degli esempi si possono fare degli esempi anche nel penale ma solo per farne uno semplice no
Il rapporto tra lavoro svolto quantità di lavoro svolto nel corso dell'anno quantità
Già assegnata che rimane da svolgere alla fine dell'anno che cosa abbiamo trovato abbiamo trovato che tendenzialmente più alta la quantità di un lavoro di lavoro che un magistrato compiuto nel corso dell'anno
Più alta la quantità che gli rimane d'avanguardia dalla fine dell'anno mentre dovrebbe fare esattamente il contrario quello significa
Che il lavoro viene assegnato almeno in parte in funzione della disponibilità delle persone lavorare
Quindi capite che qui viene io non solo ma l'alto grosso pericolo consegue alla attenta di una verifica sulla qualità e quantità del lavoro
Per la distribuzione delle organizzati dalle dalle risorse delle gratificazioni organizzative che cosa porta
Gente che è stata reclutata burocraticamente pertanto una precedente esperienza di lavoro a domandarsi molti di loro cosa faranno da grande nel nostro Paese questa è un'altra delle strutture non so quanto sottolineate da Guarnieri nel suo lavoro adesso non me lo ricordo perché il lavoro che noi svolgiamo tutti quanti insieme talmente completato che adesso ricordati
Cosa ha scritto nel suo libro guerrieri cosa ci ha visto che cosa sottolineate con un atto privato mi mi mi mi riesce difficile nonostante l'abbia letto direttore il nostro Paese è quello nel quale e incarichi extragiudiziari sono più diffusi dove il rapporto tra magistratura
E altri strutture politiche economiche dello Stato e più completa
Una cosa che solitamente non si diciamo tant'è che appalto come una una rivelazione quanto scritto da qualcuno uno dei dei dei famosi commentatore del Corriere della Sera non mi ricordo chi vuole che no che i magistrati sono anche in Parlamento
Bisogna il discorso che si potrebbe fare su quale sia stato il condizionamento i vantaggi corporativi derivanti da queste e di altre archetti per la magistratura B discorso dovrebbe dunque
Ecco anche secondo Guarnieri la nostra magistratura pure essa dotata di forti garanzie di indipendenza risulta poco autonoma dal sistema politico ma come si può risolvere questo problema
Che il giudizio che il giudizio dei singoli casi che ha un potere frammentato sia distinto dalla politica all'UE dalla politica voglio dire quella dei partiti
Perché la sua attività che rilevante politicamente viene svolta secondo regole diverso
Regole diverte che sono quelle del contraddittorio
A che sono quella della non estensione del giudizio da un caso all'altro che sono una serie di condizioni processuali che distinguono
Il rilievo politico di questa funzione da quella delle altre funzioni precedenti
Nella nella nello nel sistema politico quindi qui la distinzione e chiara e va tutelata
In maniera molto radicale
Il Pubblico ministero il Pubblico ministero qui il discorso e più difficile più dirigere che il Pubblico ministero non è che si occupa solo di casi singoli devono operare efficacemente per esempio nel campo della criminalità organizzata bisogna che conosca il fenomeno
Quindi agisce spesso a tutto campo sui fenomeni onde dare significato alle sue singole azioni ed efficacia alle sue singole azioni
E quindi implica forme di coordinamento che per il giudice sarebbero disfunzionali invece sono funzionali per il Pubblico ministero
E di come lei sa il Pubblico ministero sotto questo profilo
Si è voluto da noi considerare simile
A quello del giuridiche ma non lo è proprio per esigenze funzionali questo un altro aspetto che prima non abbiamo considera e quindi
La sua
Vicinanza e la sua della difficoltà di di di tracciare delle linee più niente a dispetto
Alla ad altri settori del sistema politico diventa più difficile diventa più difficile però diciamo
Non meno importante non meno importante perché bisogna sottrarre proprio per difendere il cittadino da bulli bisogna evitare che la sua autonomia sia toccata
Pur collegando questa sua attività che spesso assume grande caratterizzazione politica
Qui proviene difficilissimo non è un problema di facile soluzione cioè io lo auspico
Ma allo stesso tempo mi rendo conto che diciamo l'aspetto nel nostro Paese da dare a questo problema non è così semplici
Tuttavia non è certamente il sistema attuale è quello che garantisce il distacco di queste funzioni dalla da dalle condizioni politiche io almeno io è difficile provare il contrario ma per esempio quando c'era la contestazione studentesca io ho seguitato a denunciare le cose che capitavano
Nella mio istituto che è al centro a Bologna era al centro della contestazione dello proprio della zona dove fisicamente avveniva la contestazione
A nonostante i giornali di persona in continuazione delle cose che avveniva nonostante le denunce delle violazioni che ne ho fatto
Nel mio scantinato sono state trovate anche moltissime bottiglie molotov trovi già pronte per l'uso e venivano usate nella piazza che sta di fronte al rischio nonostante detenuti nonostante queste cose apparissero sui giornali e chi ha mai visto un procuratore
E quando questo si sollecita informalmente si diceva non vorrai mica che faccia capitare o la rivoluzione con un intervento forte che questa non è una decisione di rilievo politico
Più di così non potrebbe esserlo però io non ho trovato non c'è nessuno contro cui io abbia potuto votare
Contro perché si era assunta questa decisione politica scritto non è corretto sotto il profilo democratico oppure attualmente lei prenda cosa sta capitando in Italia
Possibile diciamo che non ci si renda conto che l'azione delle forze della repressione pm e
E polizia non è stata efficace per molti anni perché sono non avremmo potuto avere una corruzione di queste dimensioni
Allora vogliamo riguardare questo aspetto vedere quali sono le condizioni di una maggiore efficacia tecnico invito e quindi
Fin qui seguita a sostenere che quello che e capire che la repressione si sta verificando adesso io non ci sarebbe del PM avesse un diverso ebbe il discorso può essere facilmente rovesciati
Poi come faccio a evitare per il futuro che le disattenzioni del passato non si verificano ancora per il futuro voglio guardarci dentro questo aspetto
Rendere trasparente
Quelli che sono i comportamenti attivi domi il parti che corrispondono alle aspettative della comunità questo è importante in un aspetto democratico perché a pacchi da parlo tutelando da un canto l'autonomia del PM
E dall'altro sottoponendo le priorità le scelte di priorità negli investimenti di risorse umane e materiali che si fanno nel settore delle indagini a verifica nell'ambito del sistema democratico quell'equilibrio
è troppo facile non cercarlo dicendo è tutto risolto l'azione penale obbligatoria tutto viene perseguito perché una grossa sciocchezza
Anche
C'è la difficoltà di svolgere questo compito di trovare l'equilibrio
Che altri Paesi certamente vediamo Inghilterra dall'ottanta nella dalla riforma che ha fatto a metà degli anni Ottanta del Pubblico ministero analiticamente considerato i problemi di questo equilibrio
Gli ha risolto tutti i problemi non credo
Ma non ce ne sono che risolva una volta per tutte e tutti i problemi
Ecco infine parliamo del Consiglio Superiore della Magistratura che per come composto e come funziona
Non somiglia a nulla di ciò che esiste in altri Paesi occidentali e che bisogna dire tende sempre di più a diventare il vertice del sistema giudiziario
Ma era un discorso a monte successe a me
Perché ci sono e ci attende c'è permetti trovano solo nei Paesi che hanno le magistrature burocratiche perché perché la gente entrambi venticinque ventisei anni deve rimanere fino al sessantacinque settanta anni da noi
E si tratta di vedere che delle persone del suo precedente esperienza professionale prima maturità alle capacità professionale poiché mantengono a lungo no questo egli affinino comunque mantenne questo non avviene nelle magistrature professionali dodici viene assunto per andare a coprire una specifica posizione rimane lì
In un sistema unificato come quello burocratico bisogna verificare le capacità stabilire i fasti della carriera con le valutazioni bisogna decidere chi va al volgere quali funzioni e dove
è questo implica una serie continua di decisioni che non c'è nei sistemi al reclutamento professionale allora in questi temi tradizionalmente l'Europa è uno di questi sono i paesi di civil law in generale
E il ministro della giustizia che è responsabile per queste cose
Prendendo queste decisioni viene ad incidere sulle aspettative dei magistrati
Quindi questo è sempre stato un limite all'indipendenza della magistratura io sto parlando della giudicante no perché Ludovica è un altro discorso
A danno uomini si è pensato così come in altri Paesi di creare un organismo composto
Da una rappresentanza o da una presenza della corporazione
Dei giudici
Per assolvere a quelle funzioni sottraendo le al ministro cioè sottrarre al ministro quelle valutazioni in particolare
Che determina la distribuzione delle gratificazioni quelli soprattutto della carriera e delle valutazioni per le posizioni interni sottratta al ministro perché questo poteva condizionare ma sottraendola al Ministro non eliminarle perché mai venute da che ai Consigli superiori di Consigli superiori non sarebbero attualmente creati per da un canto difendere l'indipendenza la magistratura e allo stesso tempo garantire comunque le qualificazioni del personale
Quello che il dramma del nostro posseduto da una dittatura che avrà sciolto cioè senza altro alla difesa dell'indipendenza rispetto all'esecutivo come tradizionalmente configura però non assolta la seconda funzione quella di garantire i cittadini e le qualificazioni professionali dei sei giudici e dei pubblici ministeri ed è per questo percorso in otto consiglieri inferiore
E istituzionalmente un fallimento perché uno dei due obiettivi che la Costituzione aveva posto
Per questo tipo d'organismo da questo organismo non è stato fatto
Questa diciamo permetterà poi nei termini più essenziali e questo spediva al discorso perché ride le leggi che attualmente esistono spiritica la Breganze non implica la selezione no no non è vero
La la la Breganze rigetto che uno va a leggersi gli atti parlamentari l'idea che le proporzioni fossero tornati solo che quando fu interpretata dall'i Consigli giudiziari altri organi elettivi dei meditate consecutive dalla magistratura addetti si direbbe un'applicazione che prescinde va be'la volontà del Parlamento
Quindi questo solitamente siccome sono cose che sono capitate nel tra il sessantasei pertanto otto tutti che dimentica
Tutti si dimenticano che dopo la legge Brega anche il Consiglio superiore della magistratura
Allora e migliore delle disposizioni Bernardo atto che il Parlamento non aveva accettato gli otto Battisti delle disposizioni per le valutazioni che consideravano lì con le scritte dei magistrati
La magistratura eccetto le campagne elettorali quella dei consigli giudiziari
E quella del Consiglio superiore dal sessantotto come li fece chiedendo a tutti i magistrati di votare per coloro che si impegnava a non valutare i titoli
E ci mette l'hanno scritto sui loro giornali e che lo studentato il
Quindi dichiarava che è stata la volontà
Di non effettuare le valutazioni la determinazione
A non effettuare le valutazioni la determinazione non assolvere uno dei compiti che la Costituzione aveva demandato
Allora concludo probabile
Ringraziamo il professor Giuseppe Di Federico direttore del centro studi e ricerche sull'ordinamento giudiziario dell'Università di Bologna
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0