01 DIC 2022
rubriche

America sociale - Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 16:34 Durata: 29 min 18 sec
A cura di Enrica Izzo
Player
Il Senato Usa approva il 'Respect for Marriage Act', la legge che tutelerà i matrimoni tra coppie dello stesso sesso o interrazziali.

La legge codifica una sentenza della Corte Suprema.

Votano a favore anche 12 senatori repubblicani.

È passata anche grazie ad un compromesso: non impone agli Stati licenze matrimoniali ed offre la possibilità ad organizzazioni di ispirazione religiosa di non concedere sale per queste unioni.

L'ex Presidente Donald Trump al centro delle polemiche per la cena a Mar-a-Lago con iil rapper cospirazionista Kanye West e, soprattutto, con il suprematista e antisemita
Nick Fuentes.

Critiche anche dal leader dellaminoranza rep al Senato Mitch Mc Connell e dai possibili canidati alle presidenziali Mike Pompeo e Mike Pence.

Tace lo sfidante meglio piazzato Ron De Santis, governatore della California.

Condannato per cospirazione e sedizione nell'inchiesta sull'assalto al Campidoglio Stewart Rhodes, il fondatore della milizia di destra Oath Keepers.

Intanto la Commissione sul 6 gennaio si avvia a concludere i suoi lavori: entro Natale potrebbe giungere al rapporto finale.

Il Congresso accoglie la richiesta del Presidente Joe Biden di varare una legge che recepisce l'accordo tra compagnie ferroviarie e sindacati per evitare lo sciopero programmato per il periodo natalizio.

Anche in questo caso, si arriva al risultato con un compromesso rispetto alle richieste sindacali di pagamento dei giorni di malattia: ai lavoratori del settore verrano concessi 7 giorni di malattia pagati all'anno.

leggi tutto

riduci