01 FEB 2023
intervista

Caso Cospito: l'informativa urgente del Ministro della Giustizia Nordio alla Camera. Intervista al professor Luigi Manconi

INTERVISTA | di Roberta Jannuzzi - RADIO - 12:52 Durata: 13 min 50 sec
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
Parliamo della vicenda dell’anarchico Alfredo Cospito e dello sciopero della fame intrapreso il 20 ottobre scorso contro il regime del 41 bis (oggi sono 105 giorni).

Nel corso di questi mesi ci sono stati diversi appelli in suo favore ma solo negli ultimi giorni la questione è arrivata sulle prime pagine di tutti i giornali, per il peggioramento delle sue condizioni, per la linea della fermezza espressa dal Governo e da ultimo per le polemiche che hanno investito un deputato della maggioranza che, citando conversazioni di Cospito in carcere con esponenti della criminalità organizzata che
lo avrebbero incoraggiato a proseguire la sua battaglia, ha gettato un'ombra anche sui parlamentari di minoranza che nell’esercizio delle loro prerogative nei giorni scorsi hanno fatto visita al detenuto.

Una vicenda complicata per cui al momento, tra rievocazioni della linea della fermezza sul sequestro Moro e della battaglia fino alla morte di Bobby Sands, non si vede una soluzione.

Ne parliamo con il professor Luigi Manconi, tra i primi a segnalare il caso.

leggi tutto

riduci