19 FEB 2023
rubriche

La nuda verità - Speciale REMS. CASTORE e POLLÙCE di Subiaco. Viaggio all’interno.

RUBRICA | di Maria Antonietta Farina Coscioni - Radio - 18:50 Durata: 56 min 58 sec
A cura di Guido Mesiti e Pantheon
Player
Un altro tratto del viaggio all' interno delle Residenze per l' Esecuzione delle Misure di Sicurezza, le cosiddette REMS.

Sono le strutture di cura che hanno preso il posto degli ospedali psichiatrici giudiziari nate per accogliere, per curare gli autori di reato giudicati infermi o seminfermi di mente.

È stata la volta delle due REMS di Subiaco in provincia di Roma, CASTORE e POLLUCE sotto la supervisione dello psichiatra Giuseppe Nicolò direttore del dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell' ASL Roma 5 e la responsabilità diretta della psichiatra Giovanna Paoletti
che.

Attraverso il loro vissuto, il loro vivere all' interno delle REMS si comprende quanto le istituzioni siano adempienti e quanto non lo siano, quanto la politica sia adempiente o non lo sia, senza omettere di dire quali siano le priorità, i temi urgenti, i temi importanti e quelle criticità che ben si conoscono.

La dignità umana all'interno anche delle residenze per l' esecuzione delle misure di sicurezza deve essere un' urgenza delle istituzioni.

È emerso che c'è bisogno di una politica più attenta e più coraggiosa.

Con la testimonianza di due ospiti, pazienti della REMS, Fabio e di Lucas.

Lucas ha evidenziato come la pericolosità sociale va valutata al tempo di applicazione della misura di sicurezza come hanno stabilito le sentenze della Corte costituzionale.

Ha vissuto sulla propria pelle, quello che invece accade in realtà.

Accade che il tempo medio di attesa tra l' ordinanza di applicazione della misura di sicurezza in REMS e la sua effettiva esecuzione è di circa dieci mesi e tutto questo in un ordinamento in cui la magistratura deve inviare per il ricovero in esse solo per "estrema ratio".

La comunità dei folli rei è una comunità fatta di persone: direttore, medici, psichiatri, infermieri, operatori sanitari, assistenti sociali, gli agenti di custodia (le guardie giurate).

Hanno parlato: Marco Lombardi, tecnico della riabilitazione psichiatrica, Arianna Eusepi, infermiere coordinatore, l' assistente sociale Maria Chiara Scenti.

Tante voci per far comprendere e far conoscere il contenuto, i contenuti delle residenze per l' esecuzione delle misure di sicurezza e non soffermarsi solo sul contenitore.

leggi tutto

riduci

  • Nicolò Giuseppe

    direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche ASL Roma 5

    Giovanna Paoletti

    psichiatra, responsabile REMS Subiaco

    Arianna Eusepi

    infermiere coordinatore

    Maria Chiara Scenti

    assistente sociale

    Marco Lombardi

    tecnico riabilitazione psichiatrica

    18:50 Durata: 56 min 58 sec